![Lazio conquista una vittoria cruciale contro il Monza: diretta della partita 1-0](https://www.wigglesport.it/wp-content/uploads/2025/02/Lazio-conquista-una-vittoria-cruciale-contro-il-Monza-diretta-della-partita-1-0-1024x683.jpg)
Lazio conquista una vittoria cruciale contro il Monza: diretta della partita 1-0 - ©ANSA Photo
La sfida tra Lazio e Monza, valida per la settima giornata di Serie A, si è conclusa con una vittoria di misura per i biancocelesti, che hanno superato i brianzoli con il punteggio di 1-0. L’incontro, disputato allo Stadio Olimpico di Roma, ha visto una Lazio solida in difesa e determinata a conquistare tre punti fondamentali per la corsa ai piani alti della classifica.
Le formazioni
Le due squadre si sono presentate con formazioni ben definite. La Lazio, allenata da Maurizio Sarri, ha optato per un 4-2-3-1, con Provedel tra i pali, supportato da una difesa composta da Marusic, Gila, Romagnoli e Tavares. A centrocampo, Guendouzi e Rovella hanno garantito equilibrio e sostegno alla manovra, mentre in attacco Isaksen, Dia e Zaccagni hanno cercato di creare pericoli alla retroguardia avversaria. La punta centrale, Castellanos, ha rappresentato il riferimento offensivo per i biancocelesti. In panchina, Sarri ha avuto a disposizione giocatori come Lazzari, Pedro e Ibrahimovic, quest’ultimo recentemente arrivato alla Lazio e già molto atteso dai tifosi.
Il Monza, invece, schierato da Raffaele Palladino con un 3-4-2-1, ha visto Pizzignacco tra i pali, supportato da Lekovic, Izzo e Palacios in difesa. A centrocampo, Pereira, Bianco, Urbanski e Martins hanno cercato di garantire una copertura adeguata e di impostare il gioco. In attacco, Ciurria e Dany Mota hanno supportato Ganvoula, l’unica punta, nel tentativo di scardinare la difesa laziale. Tra i sostituti, spiccavano nomi come Sensi e Petagna, entrambi in grado di cambiare le sorti della partita.
La partita
Il match è iniziato con un ritmo sostenuto, con la Lazio subito proiettata in avanti. I biancocelesti hanno cercato di imporre il proprio gioco, mentre il Monza ha tentato di contenere le offensive avversarie, cercando di ripartire in contropiede. La prima occasione è arrivata al 12° minuto, quando Zaccagni ha provato una conclusione che è stata facilmente parata da Pizzignacco.
La Lazio ha continuato a premere, e al 28° minuto è arrivato il gol che ha sbloccato la partita. Dopo una bella azione corale, Isaksen ha servito un assist perfetto per Dia, che ha infilato la palla in rete con un tiro preciso. L’Olimpico è esploso di gioia, mentre il Monza ha cercato di reagire. La squadra brianzola ha provato a organizzare un pressing alto, ma la difesa della Lazio ha retto bene, concedendo pochi spazi.
Negli ultimi minuti del primo tempo, il Monza ha avuto un’opportunità per pareggiare: un tiro da fuori area di Bianco ha sfiorato il palo. La Lazio, però, ha chiuso il primo tempo in vantaggio, mostrando una buona gestione del gioco.
Secondo tempo
Nella ripresa, il Monza è tornato in campo con maggiore determinazione, cercando di mettere in difficoltà la Lazio. Palladino ha effettuato alcuni cambi, inserendo forze fresche per cercare di riaprire il match. La squadra brianzola ha iniziato a guadagnare metri, ma la difesa laziale si è mostrata sempre attenta e concentrata.
Al 65° minuto, Castellanos ha avuto l’occasione di raddoppiare per la Lazio, ma il suo colpo di testa è stato respinto da Pizzignacco con un intervento decisivo. Il Monza non si è dato per vinto e ha continuato a cercare il gol del pareggio, ma le conclusioni di Ganvoula e Ciurria sono state imprecise, mentre Provedel ha dimostrato di essere in grande forma, parando un tiro insidioso di Dany Mota.
Negli ultimi minuti, la Lazio ha cercato di gestire il risultato, mantenendo il possesso palla e rallentando il gioco, mentre il Monza ha tentato l’assalto finale, ma senza riuscire a concretizzare le proprie azioni.
Statistiche e riflessioni
Con questa vittoria, la Lazio si è consolidata nelle posizioni alte della classifica, dimostrando di aver trovato una buona intesa tra i reparti. I biancocelesti hanno mostrato un gioco solido e organizzato, con un’ottima prestazione di Guendouzi e Zaccagni, i quali hanno contribuito sia in fase difensiva che offensiva.
D’altro canto, il Monza, pur uscendo a testa alta, dovrà riflettere sulle occasioni sprecate e sulla necessità di trovare maggiore incisività in attacco. La squadra brianzola ha mostrato buone trame di gioco ma ha pagato a caro prezzo l’inefficienza sotto porta.
Questo match ha evidenziato come la Lazio, con il suo talento e la sua esperienza, possa aspirare a un posto nelle zone nobili della classifica, mentre il Monza dovrà continuare a lavorare per trovare la giusta amalgama e migliorare i risultati nelle prossime partite.