Potremmo assistere ad un rientro in Italia dall’estero di quelli che fanno notizia, con Sergej Milinkovic-Savic che sarebbe stufo del calcio arabo.
Sergej Milinkovic-Savic, dopo una stagione nel dorato ma non certo eccelso tecnicamente calcio dell’Arabia Saudita, sembra stia avvertendo una gran nostalgia dell’Italia e della Serie A. Al punto che l’ex centrocampista offensivo della Lazio, oggi all’Al-Hilal, potrebbe fare ritorno dalle nostre parti.
Nel corso della scorsa estate Milinkovic-Savic non ci pensò due volte ad accettare la proposta del club saudita, nel quale militano pure l’ex Napoli Kalidou Koulibaly e Neymar. La Lazio ottenne 40 milioni di euro e lui un contratto da 20 milioni di euro all’anno fino al 2026. Una roba inconcepibile per il calcio italiano e per quello europeo in generale, se non sei stato Messi o Cristiano Ronaldo negli ultimi anni.
Ma come capitato a diversi altri top player che sono andati a quelle latitudini a svernare, ad un certo punto i soldi non sono più sufficienti. E questioni riguardo alle ambizioni di carriera, a possibili difficoltà di ambientamento, alla famiglia come priorità finiscono con l’avere la meglio.
Dopo otto anni in biancoceleste, Milinkovic-Savic aveva voluto provare questa esperienza esotica. Però adesso che l’effetto novità è svanito e che il portafogli si è ingrossato, il richiamo del sempre più prestigioso calcio europeo si fa sentire. E c’è una italiana che sarebbe sulle tracce del 29enne serbo.
Milinkovic-Savic di nuovo in Italia, chi lo cerca
Dopo avere provato in più di una circostanza ad ingaggiare Milinkovic-Savic in passato, questa volta potrebbe essere quella buona. La Juventus starebbe tornando alla carica per l’incursore d’attacco balcanico. E tutto ciò nonostante le cifre in ballo, soprattutto per quanto riguarda l’altissimo stipendio del calciatore.
Indicativo in tal senso è anche un fattore che sembra essere indicativo in tal senso. La quota per un passaggio di Milinkovic-Savic in maglia bianconera è quotata a 4,50. Prima di adesso risultava essere molto più alta. Significa che qualcosa si starebbe muovendo allo scopo di vedere l’ex Lazio ancora una volta calcare i campi degli stadi italiani.
La Juve perderà quasi sicuramente Adrien Rabiot, che alla fine di giugno andrà in scadenza di contratto e diventerà un parametro zero di lusso. Per sostituirlo, uno dei profili migliori dal punto di vista tecnico, è proprio quello di Milinkovic-Savic.
Nonostante quest’ultimo non sia più giovanissimo, è ancora possibile potervi puntare per un progetto sul lungo periodo. Per questo motivo la società piemontese potrebbe proporre al calciatore un accordo di durata presumibilmente triennale, con un ingaggio sensibilmente ridotto, magari sui 7 mln. Che era la stessa cifra percepita da Rabiot.