Lascia la Ferrari e firma per i rivali, adesso è ufficiale: scossone in Formula 1

Scossone in casa Ferrari, l’ennesimo, un’altra importantissima figura nei box lascia Maranello per trasferirsi dai rivali di scuderia.

Il Direttore Tecnico Ferrari Enrico Cardile
Il Direttore Tecnico Ferrari Enrico Cardile (Wigglesport.it)

Era nell’aria già da diverse settimane, ma questa mattina è stata divulgata la notizia ufficiale delle dimissioni di una delle figure più importanti del box Ferrari. Enrico Cardile, Direttore Tecnico dell’Area Chassis, lascia il Cavallino per trasferirsi altrove. Ad accoglierlo, nei prossimi giorni, ci sarà la Aston Martin, scuderia che prosegue la sua campagna acquisti per migliorare la sua posizione.

Cardile esce di scena per lasciare spazio all’ingresso del Team Principal Frederic Vasseur, uomo chiave che potrà dare una svolta in Ferrari, per riportarla ai vertici. Nel frattempo, si è in attesa di una decisione definitiva da parte del tecnico Adrian Newey, il quale ha chiesto l’intera estate per pensare al suo futuro e se firmare con la gloriosa scuderia italiana oppure farsi sedurre da altri club.

La Ferrari congeda il tecnico Enrico Cardile: la decisione di Frederic Vasseur

Il box Ferrari durante un Gran Premio
Il box Ferrari durante un Gran Premio (Wigglesport.it)

Ha lavorato a Maranello per venti lunghi anni e ora l’avventura di Enrico Cardile è giunta alla conclusione. Il ruolo di Direttore Tecnico verrà assunto dal già Team Principal Vasseur. Secondo le recenti indiscrezioni, oltre al contratto allettante della Aston Martin, per ingaggiare il tecnico italiano, dietro la rivoluzione nei box Ferrari ci sarebbe la volontà dello stesso Vasseur di rinnovare il team.

Il lavoro di Cardile, specie negli ultimi anni, non ha prodotti i risultati sperati, evidenziando diversi problemi alla monoposto. Problemi che hanno reso ancora più grande di distacco tecnico tra le Rosse e le Red Bull, imbattibili, anche se, a guardare i dettagli, persino le vetture della scuderia austriaca sono alle prese con alcuni problemi su pista.

Vasseur rivoluziona il box Ferrari: gli obiettivi del Cavallino

Il comunicato ufficiale della Ferrari, riguardo alle dimissioni di Cardile, è avvenuto questa mattina: “L’ingegnere, in Ferrari da due decenni, ha presentato le sue dimissioni e pertanto, con effetto immediato, l’Area Chassis viene affidata ad interim al Tema Principal Frederic Vasseur. A Enrico Cardile il ringraziamento da parte di tutta la Scuderia Ferrari HP per i tanti anni di costante impegno”. Cardile ha accettato l’offerta di Aston Martin.

Lawrence Stroll lo ha contattato diverse volte e alla fine è riuscito a portarlo nella sua squadra, per fare il definitivo salto di qualità. Tra l’altro, Stroll sta premendo anche su Adrian Newey, e che potrebbe recare un bel danno alla Ferrari. Ferrari, stai attenta: trattativa non conclusa, Aston Martin prova il colpaccio.

Il Cavallino è intenzionata ad assumere Newey, ma avrebbe pronto anche un piano B, ossia, se Newey decidesse di andare in un’altra scuderia, quello di ingaggiare Loic Serra, proveniente dalla Mercedes, da affiancare a Jerome D’Ambrosio. Ferrari, il duro sfogo di Leclerc: “Sto vivendo un incubo”.

Gestione cookie