Categories: Vela

La sfida velica del 2024: no rush e leaps & bound protagoniste dell’atlantic rally cruiser

L’Atlantic Rally Cruiser (ARC) 2024 si è rivelata un’edizione memorabile, non solo per le sfide sportive e le straordinarie prestazioni in mare, ma anche per la tragica scomparsa di Dag Eresund, un giovane membro dell’equipaggio della barca VOR 65 austriaca Ocean Breeze. La sua scomparsa ha colpito profondamente tutti gli appassionati di vela, gettando un’ombra su un evento altrimenti festoso. Nonostante le difficoltà, la regata ha visto la partecipazione di 142 barche, la maggior parte delle quali composte da appassionati, pronte a sfidare le condizioni meteo avverse.

le sfide della regata

La regata è partita da Gran Canaria, con condizioni meteo impegnative, caratterizzate da alisei particolarmente rafficati. Queste condizioni hanno messo alla prova la determinazione di ogni equipaggio, ma non hanno fermato la voglia di navigare verso il traguardo di St. Lucia, nei Caraibi. Ogni partecipante ha affrontato il mare con coraggio, dimostrando l’essenza della vela.

le vincitrici dell’arc 2024

All’arrivo, la notizia più rilevante è stata la vittoria della favorita “No Rush”, una Southern Wind 105 di Ghada Borsum. Questa imbarcazione ha coperto le 3.000 miglia del percorso in poco più di 12 giorni, confermando le aspettative della vigilia e mettendo in luce l’abilità dell’equipaggio.

Poche ore dopo, ha tagliato il traguardo anche “Leaps & Bound”, un Vismara 62 guidato da Jean Philippe Blanpain. Questo secondo posto rappresenta il miglior piazzamento per la nutrita delegazione italiana presente alla ARC 2024. “Leaps & Bound” ha trionfato nella divisione Racing, aggiudicandosi anche la vittoria in tempo compensato IRC, un riconoscimento per le imbarcazioni più performanti.

eccellenze italiane in regata

Un’altra imbarcazione italiana da menzionare è la “MaiMai”, uno Swan 75 di Alessandro Fabbri, che ha conquistato il primo posto nella divisione Cruising, dimostrando l’eccellenza della cantieristica nautica italiana. Anche la barca “Nazca 2”, uno Swan 82 armato da Paolo e Paola Martucci, ha chiuso in seconda posizione nella stessa categoria.

Inoltre, i multiscafi hanno avuto un ruolo importante in questa edizione. Il catamarano “Bellamossa”, un C-Cat 38 costruito dalla Comar e armato da Massimo e Flavia Guardigli, ha ottenuto un eccellente secondo posto nella divisione Multiscafi B, evidenziando la versatilità delle imbarcazioni partecipanti e il livello di competenza degli equipaggi italiani.

L’ARC 2024 si è quindi contraddistinta per un mix di successi e tragedie, di sfide e vittorie. Mentre il mondo della vela si stringe attorno alla famiglia di Dag Eresund, i risultati delle barche italiane testimoniano l’impegno e la passione di un’intera nazione per il mare e la navigazione. Ogni partecipante ha affrontato il mare con coraggio e determinazione, rendendo questa edizione dell’ARC un evento indimenticabile, non solo per le prestazioni in acqua, ma anche per il profondo senso di comunità che ha unito tutti in un momento di dolore e riflessione.

Luca Baldini

Ciao a tutti, mi chiamo Luca Baldini e sono redattore sportivo di Wigglesport! Scommetto che non vi sareste mai aspettati di incontrare un tizio così appassionato di sport "minori". Ebbene sì, mentre tutti gli altri seguono i grandi nomi del calcio e del basket, io mi tuffo a capofitto nel mondo affascinante delle discipline meno conosciute! La mia curiosità per gli sport alternativi è nata quasi per caso. Cresciuto tra le Alpi piemontesi, tra una discesa sugli sci e una partita a curling con gli amici, ho sviluppato un amore viscerale per tutte quelle attività che non sempre fanno i titoli dei giornali. Dai Campionati Mondiali di Badminton ai Tornei Internazionali di Bocce, ho sempre avuto un debole per tutto ciò che è insolito e sorprendente. Dopo aver terminato gli studi in Comunicazione e Giornalismo a Torino, ho realizzato il mio sogno di diventare redattore sportivo, portando con me questa passione fuori dal comune. All'inizio la mia famiglia e i miei amici mi prendevano bonariamente in giro ("Luca, chi vuoi che legga di un torneo di cricket islandese?"), ma con il tempo hanno imparato ad apprezzare la bellezza degli sport minori e il mio modo di raccontarli. Ho avuto la fortuna di viaggiare in tutto il mondo per seguire competizioni di ogni genere, descrivendo con passione le performance di atleti incredibili che gareggiano lontano dai riflettori della ribalta mediatica. La mia scrivania? Un arcobaleno di locandine di eventi da ogni angolo del globo! Se c'è una cosa che amo del mio lavoro, è la capacità di portare alla luce storie emozionanti e spesso trascurate. Raccontare le gesta di un arciere paralimpico o la preparazione di una squadra di rugby su sedia a rotelle mi riempie di orgoglio e mi spinge a essere sempre più curioso. Quando non sono impegnato a scrivere o a seguire competizioni improbabili, mi piace partecipare personalmente ad alcuni di questi sport. E sì, ho collezionato più magliette da gara di corse con i sacchi e di tornei di palla tamburello di quante ne possa contare! Quindi, se mai sentite parlare di uno sport di cui nessuno sa nulla, c'è una buona possibilità che io sia lì a raccontarlo. Perché, in fondo, ogni disciplina ha una sua magia speciale, e io sono qui per condividere quella magia con voi. A presto,

Share
Published by
Luca Baldini

Recent Posts

Montezemolo in corsa per la presidenza della lega

Il mondo del calcio italiano è in fermento, con un'importante assemblea dei club di Serie…

10 minuti ago

Milano trionfa nel mondiale club femminile battendo zamalek 3-0

La prestazione della Numia Milano nel match contro le campionesse d'Africa dello Zamalek è stata…

25 minuti ago

Giro d’italia presenta la maglia bianca conad: un simbolo di speranza per i giovani

Il Giro d'Italia, una delle competizioni ciclistiche più prestigiose e amate al mondo, si prepara…

38 minuti ago

Sanchez festeggia con la coppa a san siro e sogna un ritorno da protagonista all’inter

Il 19 dicembre 2023 rappresenta una data speciale per Alexis Sanchez, che compie 36 anni…

40 minuti ago

Italiano riabbraccia orsolini mentre ndoye potrebbe saltare la partita

Il mondo del calcio è in continua evoluzione, e le notizie riguardanti i giocatori infortunati…

1 ora ago

Riforma zola: boom di giovani calciatori in serie c in soli due anni

Negli ultimi due anni, il panorama del calcio italiano, e in particolare della Serie C,…

1 ora ago