Nel 2021, il ritorno del marchio Morris Garage sulle strade italiane ha segnato una nuova era per MG, dopo un lungo periodo di assenza dovuto al fallimento del gruppo MG-Rover. L’introduzione della seconda generazione della MG HS segna un importante passo avanti per il brand, che punta a conquistare il mercato europeo con un SUV completamente rinnovato. Questa nuova iterazione della HS si basa su una piattaforma inedita, progettata per soddisfare i gusti dei clienti europei, un mercato di crescente importanza per il costruttore cinese che possiede ora il marchio.
L’estetica della nuova MG HS ha subito una trasformazione significativa, grazie al lavoro del centro stile MG di Londra. Il design è ora più originale ed elaborato, esibendo un aspetto muscolare e imponente. La calandra anteriore dominante e i gruppi ottici sottili conferiscono al veicolo una presenza su strada più marcata. Una fascia di LED collega i due fari, creando una continuità stilistica con la “sorella minore” ZS. Anche il posteriore ha ricevuto un restyling, con fanali che presentano grafiche interne ispirate alla Union Jack, un omaggio alle radici britanniche del marchio. Il look è completato da un accenno di terzo volume sul bagagliaio, un montante C spigoloso e un vistoso estrattore.
Rispetto alla generazione precedente, la nuova MG HS è cresciuta in dimensioni: la lunghezza raggiunge ora 4,65 metri, mentre la larghezza e l’altezza sono rispettivamente di 1,89 m e 1,64 m. Anche il passo è stato aumentato a 2,77 metri, posizionandosi tra i valori più importanti del segmento, offrendo così un maggiore spazio interno. Gli interni sono stati completamente rinnovati, con un maxi-display che domina la plancia, integrando strumentazione digitale e display infotainment, entrambi con un diametro di 12,3 pollici. L’abitacolo è stato progettato con cura, combinando materiali intelligenti per offrire un’esperienza moderna e confortevole. Anche nella versione base, il volante e i rivestimenti sono in similpelle, mentre i sedili in tessuto sono regolabili elettricamente su sei livelli per il conducente e su quattro manualmente per il passeggero, con imbottitura in schiuma “zero gravity.”
Il bagagliaio offre una capacità di 507 litri nella versione a benzina, che si riduce a 441 litri nella versione ibrida plug-in a causa della batteria. La gamma MG HS si apre con un motore a benzina non elettrificato da 1.5 litri, capace di erogare 170 Cv e 275 Nm di coppia. Sono disponibili due opzioni di trasmissione: un cambio manuale a 6 marce o un automatico a doppia frizione a sette rapporti. Questo propulsore consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,4 secondi, con una velocità massima di 190 km/h. La variante ibrida plug-in, denominata Ehs, combina il motore a benzina da 1.5 litri, portato a 143 Cv, con due motori elettrici che insieme offrono una potenza combinata di 306 Cv e una coppia di 343 Nm. La trasmissione automatica di questa versione utilizza solo due rapporti, con consumi omologati di 0,5 litri per 100 km a batteria carica, che salgono a 5,8 l/100 km a batteria scarica.
La guida della MG HS è stata accuratamente messa a punto dai tecnici inglesi per soddisfare le esigenze del mercato europeo. Lo sterzo, seppur con un’impostazione turistica, è comunicativo e preciso. La trasmissione automatica si distingue per la sua rapidità ed efficacia, mentre l’assetto morbido mantiene il rollio contenuto. Il pedale del freno richiede un po’ di pratica per adattarsi alla sua corsa iniziale poco incisiva, ma risulta ben modulabile una volta compreso. In modalità 100% elettrica, la silenziosità e la fluidità di marcia sono ulteriormente migliorate grazie alla batteria da 21,4 kWh, che offre un’autonomia massima di 100 km. Quando il motore termico entra in funzione, la vettura si comporta come una full-hybrid, sfruttando uno schema ibrido in parallelo.
Il sistema infotainment della MG HS adotta grafiche moderne e minimaliste, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto tramite cavo USB-A. Tuttavia, il navigatore proprietario offre indicazioni solo in inglese, un dettaglio che potrebbe essere migliorato. Il pacchetto di sistemi di assistenza alla guida è completo, con Cruise Control adattivo, frenata automatica d’emergenza, assistenza al mantenimento della corsia, monitoraggio dell’attenzione del conducente e del punto cieco, oltre a sensori di parcheggio e retrocamera di serie.
La MG HS si presenta con un prezzo di partenza competitivo, con la versione a benzina da 1.5 litri con cambio manuale disponibile a 27.490 euro per l’allestimento Comfort. La versione ibrida plug-in parte invece da 37.990 euro, offrendo un’opzione accessibile nel segmento dei SUV ibridi plug-in, con un rapporto qualità/prezzo che rappresenta uno dei suoi principali punti di forza.
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