L’attesa per la nuova KTM 990 Duke R 2025 è palpabile tra gli appassionati di motociclette, e la sua prima apparizione pubblica è prevista per l’EICMA di novembre 2024. In attesa di vederla dal vivo, KTM ha svelato alcune delle caratteristiche salienti che rendono questo modello una vera e propria evoluzione della già apprezzata 990 Duke. La KTM 990 Duke R 2025 si presenta come una naked ancora più aggressiva e tecnologicamente avanzata, con l’obiettivo di dominare il competitivo segmento delle naked di media cilindrata.
Potenza e leggerezza
Il cuore pulsante di questa moto è il motore LC8c da 947 cc, che ora sviluppa 130 cavalli, 7 in più rispetto alla versione precedente, e una coppia massima di 103 Nm. Questo incremento di potenza è ottenuto grazie a una mappatura del motore dedicata, che consente anche un regime massimo di rotazione di 10.500 giri. Con un peso di soli 190 kg, la 990 Duke R è più leggera di 2 kg rispetto alla sua predecessora, offrendo un assetto sportivo ancora più caricato sull’avantreno.
Aggiornamenti strutturali
Le modifiche non si fermano al motore. Il telaio e il forcellone sono stati aggiornati con un nuovo leveraggio del mono, pensato per garantire maggiore grip durante una guida aggressiva. Le sospensioni WP Apex completamente regolabili, sia all’anteriore che al posteriore, sono un vero vanto per questa moto. La nuova forcella a cartuccia aperta ha un’escursione di 143 mm e con un diametro di 48 mm, è più rigida del 34% rispetto al modello precedente. Al posteriore, il mono WP Apex offre un’escursione di 140 mm, lavorando in perfetta sincronia con il nuovo leveraggio.
Innovazione elettronica
L’elettronica è un altro campo in cui la 990 Duke R brilla. È dotata di un cruscotto orizzontale TFT touch da 8,88 pollici con tecnologia induttiva e modalità “split screen”, che migliora notevolmente la leggibilità delle informazioni. I nuovi blocchetti al manubrio, una Connectivity Unit aggiornata e un sistema di navigazione con mappe complete, insieme a numerosi Riding Mode personalizzabili, offrono al pilota un controllo totale. Gli appassionati di guida sportiva apprezzeranno sicuramente l’ABS Sport e l’ABS Supermoto+, che garantiscono maggiore sicurezza e prestazioni ottimali.
Frenata e pneumatici
La frenata è affidata a un impianto Brembo ad alte prestazioni, con pinze monoblocco Stylema e una pompa Brembo MCS all’anteriore, combinati con dischi maggiorati da 320 mm. Questo setup non solo riduce il peso complessivo della moto, ma migliora anche il feeling in frenata, offrendo una risposta precisa e immediata. La scelta dei pneumatici è ricaduta sui Michelin Power Cup 2 di primo equipaggiamento, montati su cerchi arancioni che ricordano quelli della KTM 1390 Super Duke R. Questo abbinamento non solo migliora l’estetica della moto, ma assicura anche un’aderenza eccezionale in ogni condizione di guida.
Design e carattere
Oltre alle specifiche tecniche, KTM ha voluto dare alla 990 Duke R un aspetto che rispecchia il suo carattere aggressivo e sportivo. La moto è stata soprannominata “The Punisher”, un nome che evoca il suo potenziale di prestazioni e il piacere di guida che promette di offrire. Con la sua linea affilata e il design audace, è chiaro che la 990 Duke R è progettata per chi cerca un’esperienza di guida intensa e indimenticabile.
Conclusioni
In sintesi, la KTM 990 Duke R 2025 si presenta come una moto completa, capace di soddisfare le esigenze dei motociclisti più esigenti. Con miglioramenti in ogni aspetto, dalle prestazioni del motore all’elettronica avanzata, passando per un design accattivante, è pronta a ritagliarsi il suo spazio tra le naked di media cilindrata e a conquistare il cuore degli appassionati di tutto il mondo.