La scelta del club bianconero per rinforzare è caduta se Teun Koopmeiners, centrocampista dell’Atalanta. Ecco tutti i dettagli
La Juventus, secondo i piani della società, ha un assoluto bisogno di rinforzare il centrocampo in vista della prossima stagione. Tra tutti i profili analizzati, Cristiano Giuntoli, il DS del club bianconero, ha messo gli occhi su una delle colonne portanti dell’Atalanta: Teun Koopmeiners. L’olandese sembra essere il sogno d’estate della Vecchia Signora, ma per convincere la Dea a cedere uno dei suoi migliori giocatori sa bene che serve un’offerta importante. Ecco tutti i dettagli della trattativa.
Il piano della Juventus per portare Koopmeiners a Torino in estate
La Juventus ha identificato il suo prossimo obiettivo di mercato, sebbene l’operazione non sarà finalizzata durante la finestra di gennaio. I bianconeri mirano a Teun Koopmeiners, centrocampista dell’Atalanta, e nonostante il club bergamasco abbia chiuso a ogni possibilità per la sua partenza nel corso di questa stagione, l’intenzione è quella di anticipare la possibile concorrenza del futuro, portando avanti la trattativa già da ora. La Juventus mira a concludere l’accordo a partire dal 3 febbraio, una volta chiuso il mercato, presentando un’offerta di 40 milioni più bonus all’Atalanta. Koopmeiners è il principale obiettivo della Juventus, che eviterà quindi spese eccessive a gennaio per concentrarsi su altri profili, con l’obiettivo di concludere con successo l’accordo con l’Atalanta al termine della sessione di mercato di gennaio.
Chi è Teun Koopmeiners? Ecco la carriera e le caratteristiche tecniche del giocatore che fa gola alla Juve, e non solo
Teun Koopmeiners è nato a Castricum, Paesi Bassi, il 28 febbraio 1998. Il centrocampista olandese si distingue per la sua notevole abilità tecnica e una fisicità imponente, con un’altezza di 1,86 metri. Koopmeiners eccelle nel gestire entrambe le fasi di gioco, il che lo rende uno dei talenti più versatili e intriganti in Serie A. Oltre alla sua versatilità, il classe ’98 dimostra una notevole efficacia in zona gol e nelle situazioni di calci piazzati. Il giocatore nerazzurro ha anche un fratello minore di nome Peer, anch’egli centrocampista, ma impegnato nelle fila dell’Almere City.
Koopmeiners ha fatto parte delle giovanili dell’AZ Alkmaar, club che nel 2016 lo ha inserito nella sua seconda squadra impegnata nelle serie minori del calcio olandese. La sua promozione alla formazione principale è avvenuta nella stagione 2017-2018, durante la quale ha registrato un importante numero di presenze e la prima rete in Eredivisie. Il rendimento di Teun è continuato a crescere, evidenziato anche dalla stagione 2020-2021, in cui il classe ’98 ha segnato 15 gol in 31 partite. Nel frattempo, il centrocampista ha fatto il suo debutto sia in competizioni europee che in UEFA Champions League.
Complessivamente, il centrocampista ha accumulato 154 presenze con la maglia dell’AZ, segnando 43 gol e fornendo 17 assist. Durante l’estate del 2021, l’olandese è approdato all’Atalanta per 14 milioni di euro più 10 di bonus, siglando il suo primo gol in Serie A alla fine di novembre in occasione della vittoria per 4-0 contro il Venezia. Koopmeiners ha già superato le 100 presenze con la Dea, contribuendo al successo dei suoi con oltre 20 reti. Dal 2015, è stato parte delle rappresentative giovanili olandesi, percorrendo l’intero percorso dalle Under 17 fino alla selezione Under 21.
Nel 2020, Teun ha ricevuto la sua prima convocazione nella Nazionale maggiore, e due anni dopo ha preso parte alla Coppa del Mondo in Qatar. Nel 2023, Koopmeiners ha partecipato ai play-off della Nations League, i quali sono stati conclusi al quarto posto dall’Olanda. Attualmente, il centrocampista conta 20 presenze con la maglia Orange e ha messo a referto due reti.
Ha sottoscritto un contratto con l’Atalanta valido fino al 30 giugno 2027, percependo un salario di circa 1,6 milioni di euro annui. Secondo i dati di Transfermarkt, il suo valore di mercato è stimato in 40 milioni di euro.
La Juve, però, non è il solo club interessato alle prestazioni dell’olandese: le sirene della Premier, infatti, potrebbero risultare non di poco disturbo per i piani del club bianconero, motivo per cui si sta cercando di velocizzare l’operazione. Tra i tanti top club alla finestra c’è anche il Newcastle (che deve sostituire lo squalificato Tonali, sospeso fino ad agosto 2024 per aver scommesso su alcune partite di calcio). Come detto, però, l’Atalanta ha da subito dichiarato che non è interessata a vendere il giocatore in questa sessione di mercato, motivo per cui il club inglese potrebbe decidere di virare su un altro obiettivo, lasciando di fatto la strada spianata per la Juventus.