×

Kymco svela il nuovo scooter adventure Cv-r5 e la Kmn 125: novità imperdibili per Eimca 2024!

Kymco all’EICMA 2024: le novità da non perdere

Durante l’EICMA 2024, il prestigioso salone internazionale della moto che si tiene ogni anno a Milano, Kymco ha presentato una serie di novità che hanno catturato l’attenzione degli appassionati di due ruote. Sebbene il maxi scooter Ak 575 abbia rubato la scena grazie alla sua reputazione consolidata in Italia, le due nuove proposte, il Cv-r5 e la Kmn 125, meritano un’analisi approfondita per comprendere il loro potenziale nel mercato.

Kymco Cv-r5: un’avventura su due ruote

Il Kymco Cv-r5 rappresenta un passo audace per la casa taiwanese, segnando la sua prima incursione nel segmento degli scooter adventure crossover. Questo modello si distingue per un design che evoca immediatamente le moto da off-road, con un frontale che ricorda le ultime tendenze delle moto adventure. La forcella rovesciata e l’alto manubrio con paramani conferiscono al Cv-r5 un’impostazione decisamente motociclistica, ideale per chi cerca avventure lontano dall’asfalto. La parte posteriore è altrettanto curata, con un forcellone in alluminio e uno scarico alto che non solo offre un look estetico accattivante, ma anche prestazioni ottimali.

Uno degli aspetti più interessanti del Cv-r5 è la sua dotazione tecnologica. Equipaggiato con gruppi ottici full-Led, il modello include anche un tunnel centrale che ospita un serbatoio da 13 litri, perfetto per le lunghe percorrenze. La strumentazione TFT a colori è di alta connettività, permettendo al pilota di rimanere sempre in contatto. Inoltre, il sistema keyless, l’ABS, il controllo di trazione e il monitoraggio della pressione dei pneumatici sono solo alcune delle caratteristiche che elevano il Cv-r5 a un livello superiore nel suo segmento.

Sotto il cofano, il Cv-r5 è alimentato da un monocilindrico da 427 cc con 4 valvole, iniezione elettronica e raffreddamento a liquido. Questo motore è in grado di erogare 34,4 CV a 7.500 giri/min e 40 Nm di coppia a 5.000 giri/min, trasferendo la potenza alla ruota posteriore tramite una catena. La ciclistica è ben studiata, con una forcella rovesciata e un monoammortizzatore Multi-Link che garantiscono stabilità e comfort durante la guida. Nonostante il suo peso di 210 kg in ordine di marcia, il Cv-r5 è dotato di un impianto frenante di prim’ordine, con due dischi all’anteriore e pinze ad attacco radiale.

Kymco Kmn 125: un design giovanile e accattivante

Passando alla Kmn 125, Kymco ha creato una naked che si distingue per il suo design accattivante e giovanile. Le dimensioni e le proporzioni di questo scooter potrebbero facilmente indurre a pensare che si tratti di un mezzo di cilindrata superiore. Il gruppo ottico anteriore full-Led, il serbatoio da 10 litri e la coda affilata contribuiscono a un’estetica moderna e affascinante. Il motore monocilindrico da 125 cc, raffreddato a liquido, eroga 15 CV a 9.500 giri/min e 12 Nm di coppia a 7.000 giri/min, gestito attraverso un cambio a 6 rapporti.

La ciclistica della Kmn 125 è altrettanto impressionante, con un telaio perimetrale in acciaio, una forcella a steli rovesciati e un mono ammortizzatore regolabile nel precarico. I cerchi in lega di alluminio da 17” sono abbinati a dischi freno a margherita, mentre l’ABS di serie contribuisce a un peso contenuto di soli 140 kg in ordine di marcia. L’altezza della sella è di 780 mm, rendendo la Kmn 125 accessibile a una vasta gamma di motociclisti. La strumentazione LCD e i comandi al manubrio, con la possibilità di regolare la distanza, completano un pacchetto già allettante.

Innovazione e sostenibilità: il futuro di Kymco

Kymco ha anche colto l’occasione dell’EICMA per annunciare l’espansione della sua alleanza strategica con LiveWire, il marchio di motociclette elettriche collegato a Harley-Davidson. Il primo prodotto di questa collaborazione è un maxi-scooter elettrico ancora senza nome, dotato del powertrain S2 di LiveWire e progettato principalmente per il mercato europeo, con un debutto previsto per il 2026. Inoltre, Kymco ha presentato una versione aggiornata della RevoNex, un prototipo di moto elettrica già visto in passato, ora rivisitato per allinearsi meglio alla partnership con LiveWire.

Queste novità non solo segnano l’impegno di Kymco nell’innovazione e nell’espansione della sua gamma, ma mettono anche in evidenza la volontà della casa di rimanere competitiva in un mercato in continua evoluzione, dove la domanda di veicoli elettrici e sostenibili è in crescita. Con proposte come il Cv-r5 e la Kmn 125, Kymco sembra pronta a conquistare un pubblico giovane e dinamico, desideroso di esplorare nuovi orizzonti su due ruote.

Change privacy settings