Categories: Motori

KTM rivela la nuova generazione della Super Adventure S per il 2025

Con l’arrivo delle nuove KTM 1390 Super Adventure S ed S Evo, il mondo delle moto adventure si prepara a un cambiamento radicale, segnando un significativo passo avanti in termini di potenza e tecnologia. Queste motociclette, progettate a Mattighofen, incarnano l’audacia di KTM nel combinare performance sportive estreme con la versatilità delle moto da viaggio. Mentre la naked da 1.350 cc della casa austriaca aveva già impressionato per la sua potenza, ora questo motore è stato adattato per un uso adventure, mantenendo un equilibrio tra potenza e controllo.

Innovazioni del motore

La 1390 Super Adventure S ed S Evo si presentano con un motore bicilindrico LC8 che passa da una cilindrata di 1.301 cc a 1.350 cc, una modifica che non solo aumenta le prestazioni, ma anche l’efficienza in termini di consumo e emissioni. Questo è stato possibile grazie alla nuova fasatura variabile Camshift, che migliora la guidabilità ai bassi regimi e incrementa le prestazioni massime. Il motore, sebbene derivi dalla potente Super Duke, è stato tarato per produrre “soli” 173 cavalli a 9.500 giri/min e una coppia di 145 Nm a 8.000 giri/min, numeri che promettono emozioni forti su strada.

Design e comfort

Dal punto di vista del design e dell’ergonomia, le novità del 2025 includono aggiornamenti significativi con sovrastrutture inedite, un nuovo faro LED e un parabrezza ridisegnato, che contribuiscono a un’esperienza di guida ottimizzata. Inoltre, lo scomparto portaoggetti è stato ampliato, rispondendo alle esigenze di chi percorre lunghe distanze. Il telaio della 1390 Super Adventure S è stato reso più rigido, migliorando così la dinamica di guida e la stabilità, mentre le pedane più larghe e posizionate più in basso aumentano il comfort del pilota durante lunghe ore in sella.

Tecnologia delle sospensioni

Le sospensioni adottano la più recente tecnologia semiattiva Sat di WP, che assicura una precisione maggiore e un comportamento smorzante coerente alle alte velocità, un elemento cruciale per chi intende avventurarsi su terreni variabili. Questa tecnologia è disponibile sia sulla S che sulla Evo, garantendo prestazioni di alto livello indipendentemente dal modello scelto.

Innovazioni tecnologiche

Una delle caratteristiche più innovative è il display touch V80 da 8 pollici, montato verticalmente. Questo schermo TFT con tecnologia induttiva è progettato per essere facilmente utilizzabile anche con guanti invernali, grazie al trattamento antiriflesso, anti-impronta e anti-riverbero che ne migliora la leggibilità in tutte le condizioni di luce. Attraverso il V80, il pilota può accedere ai nuovi Riding Mode, alla connettività avanzata e all’Adaptive Cruise Control opzionale, che include funzionalità come il Brake Assistance, il Collision Warning e il Distance Warning.

Cambiata automatica e sicurezza

Al vertice della gamma, la 1390 Super Adventure S Evo introduce l’innovativa tecnologia di cambiata automatica Amt (Automated Manual Transmission), che rappresenta una novità assoluta nel settore. Con l’Amt, il pilota può scegliere tra una cambiata manuale tradizionale o una completamente automatica, gestendo la spinta tramite il solo comando del gas. L’Adaptive Cruise Control, in combinazione con l’Amt, offre anche la funzione Stop & Go, che automatizza le fermate e le ripartenze, rendendo la guida ancora più fluida e sicura, soprattutto nel traffico urbano.

Sensori radar avanzati

Questa tecnologia avanzata è resa possibile dai nuovi sensori radar frontali di quinta generazione di Bosch, montati di serie sulla Ktm 1390 Super Adventure S Evo. Questi sensori, più compatti e performanti, migliorano la capacità di individuare oggetti e funzionano in un ampio spettro di condizioni, implementando anche la funzionalità di guida in gruppo (Group Ride) e le modalità Dynamic e Street.

In sintesi, le KTM 1390 Super Adventure S ed S Evo non solo spingono i limiti delle prestazioni, ma introducono un nuovo standard di tecnologia e comfort per le moto adventure, rendendo ogni viaggio un’esperienza unica e appagante. Con l’attesa per il loro arrivo nelle concessionarie italiane nei primi mesi del 2025, queste moto promettono di essere un punto di riferimento per tutti gli appassionati di avventura su due ruote.

Luisa Marcelli

Luisa è una redattrice sportiva appassionata di tutto ciò che produce un rombo di motore. Nel corso degli anni, Luisa ha maturato un'esperienza significativa lavorando per alcune delle testate più prestigiose nel campo dell'automobilismo e delle moto, coprendo eventi nazionali e internazionali che spaziano dalla Formula 1 al MotoGP, fino alle rally e alle competizioni di auto storiche. Grazie alla sua conoscenza approfondita della tecnica, della storia e delle innovazioni del mondo motoristico, è diventata un punto di riferimento per gli appassionati, sempre pronta a condividere insights unici e approfondimenti coinvolgenti. Oltre al suo lavoro di redazione, Luisa ama partecipare a incontri e conferenze del settore, dove apprezza discutere delle ultime tendenze e tecnologie con esperti e appassionati. Nel suo tempo libero, si dedica alla guida sportiva e alla scoperta di nuovi tracciati, perché per lei il motore non è solo lavoro ma una vera e propria vocazione. In Wigglesport, Luisa porta tutta la sua esperienza e passione, offrendo ai lettori articoli che combinano analisi tecnica e narrazione avvincente, il tutto condito dalla sua inesauribile energia e curiosità. Per chi condivide la sua passione o desidera avvicinarsi al fantastico mondo dei motori, Luisa Marcelli è la voce giusta da seguire.

Recent Posts

Vivere tra onde: la realtà di acqua, cibo e sonno nel vendée globe

Il Vendée Globe rappresenta una delle regate più estreme e affascinanti del mondo, un viaggio…

11 minuti ago

Correa brilla nel trionfo di verona-inter, ma dawidowicz delude

La partita di ieri sera tra Verona e Inter ha regalato emozioni forti e un…

13 minuti ago

Davis: volandri ottimista ma il domani riserva sorprese

Il mondo del tennis è in fermento dopo l’entusiasmante vittoria dell'Italia sull'Australia nella semifinale di…

16 minuti ago

Davis: berrettini racconta l’emozione di giocare per la nazionale

La Coppa Davis rappresenta un momento cruciale per il tennis mondiale, non solo per i…

18 minuti ago

Non solo Cherki, nuovo oriundo per l’Italia: nome a sorpresa!

La Nazionale Italiana negli ultimi anni si è molto aperta agli oriundi, inserendo nel gruppo…

20 minuti ago

Sinner riflette sulla festa azzurra: viviamo per giornate così mentre volandri annuncia il riposo per jannik

L'Italia sta vivendo un momento di grande entusiasmo nel tennis, avendo raggiunto la finale della…

44 minuti ago