Categories: Motori

Kia Niro Tri-Fuel: l’innovativa tecnologia full hybrid con Gpl

Il progetto della Kia Niro Tri-Fuel rappresenta una vera e propria innovazione nel panorama automobilistico italiano, unendo la tecnologia full hybrid benzina con l’alimentazione bifuel benzina-Gpl. Questa vettura, al momento disponibile solo in Italia, potrebbe presto espandersi nel mercato europeo, grazie alla sua proposta unica e vantaggiosa. Frutto di oltre 5.000 ore di test e più di 400.000 km percorsi, di cui il 90% in autostrada, la Niro Tri-Fuel è stata sviluppata in collaborazione con Westport Fuel System Italia/Brc, un nome rinomato nel settore dei sistemi di alimentazione alternativi.

Un design intelligente e funzionale

Il prezzo di partenza della Kia Niro Tri-Fuel è di 34.450 euro, con un sovrapprezzo di 2.000 euro rispetto alla versione Hev priva di sistema Gpl. Tuttavia, il prezzo include una serie di vantaggi che giustificano l’investimento iniziale. La vettura mantiene le caratteristiche estetiche della sua gemella non Gpl, con l’unica differenza visibile nello sportello per il rifornimento e nel tunnel centrale dove si trova lo switch per passare da benzina a Gpl e viceversa. Questo design intelligente consente alla Niro di mantenere un vano bagagli di 425 litri, in linea con la versione full hybrid, senza sacrificare lo spazio.

Comfort e tecnologia all’avanguardia

La Kia Niro Tri-Fuel è un crossover di segmento C, lungo 4,42 metri, che offre interni confortevoli e ben progettati. Gli interni sono caratterizzati da una disposizione razionale e pratica dei comandi, con tasti fisici sia sul volante che sulla plancia. Il cruscotto digitale e il sistema di infotainment sono moderni e personalizzabili, offrendo un’esperienza di guida all’avanguardia. Gli Adas di secondo livello garantiscono sicurezza e comfort durante la guida.

Prestazioni e risparmio economico

In termini di prestazioni, la Niro Tri-Fuel ha una potenza di 126 Cv, leggermente inferiore rispetto alla versione full hybrid che ne ha 129. Questo calo è compensato da una coppia di 265 Nm, distribuita sull’asse anteriore. La vettura è equipaggiata con un motore quattro cilindri in linea aspirato da 1.580 cc e un cambio automatico doppia frizione a 6 rapporti. Sebbene le prestazioni non siano particolarmente brillanti (velocità massima di 154 km/h e accelerazione da 0 a 100 km/h in 11,7 secondi), l’obiettivo principale della Niro Tri-Fuel è il risparmio economico e l’efficienza a lungo termine.

Alimentazione Gpl e vantaggi economici

Grazie all’alimentazione Gpl, la Kia Niro Tri-Fuel offre un risparmio significativo, stimato in circa 5.000 euro ogni 130.000 km. Questo è reso possibile da un consumo medio di 17,2 km con un litro di benzina e dal costo inferiore del Gpl rispetto alla benzina. Il sistema full hybrid della vettura contribuisce a ridurre ulteriormente i consumi, intervenendo nelle fasi di veleggiamento, decelerazione e a bassa velocità.

Sistemi avanzati di guida

Il sistema elettrico della Niro funziona anche in modalità Gpl, con la frenata rigenerativa personalizzabile su tre livelli di intensità tramite le palette al volante. In modalità Eco, queste palette regolano l’intensità della frenata rigenerativa, mentre in modalità Sport permettono il cambio marcia manuale.

Allestimenti e personalizzazioni

La Kia Niro Tri-Fuel è disponibile in tre allestimenti: Business, Style ed Evolution, con prezzi rispettivamente di 34.450 euro, 37.200 euro e 39.200 euro. Questi allestimenti offrono un’ampia gamma di optional e personalizzazioni, consentendo ai clienti di adattare l’auto alle proprie esigenze.

Test drive e impressioni

Durante il test drive nazionale a Cherasco, in provincia di Cuneo, la Niro Tri-Fuel ha mostrato una seduta confortevole e un assetto morbido, ideale per lunghi viaggi. Tuttavia, alcuni conducenti hanno notato una certa rumorosità del motore a Gpl, soprattutto a freddo, e un cambio a doppia frizione che tende a mantenere marce basse anche quando non necessario.

Conclusioni

In sintesi, la Kia Niro Tri-Fuel si presenta come una soluzione intelligente e conveniente per chi cerca un’auto economica ed efficiente dal punto di vista energetico. Con il suo mix di tecnologia avanzata e design pratico, rappresenta un passo avanti significativo nel mondo delle automobili ibride e bifuel.

Luisa Marcelli

Luisa è una redattrice sportiva appassionata di tutto ciò che produce un rombo di motore. Nel corso degli anni, Luisa ha maturato un'esperienza significativa lavorando per alcune delle testate più prestigiose nel campo dell'automobilismo e delle moto, coprendo eventi nazionali e internazionali che spaziano dalla Formula 1 al MotoGP, fino alle rally e alle competizioni di auto storiche. Grazie alla sua conoscenza approfondita della tecnica, della storia e delle innovazioni del mondo motoristico, è diventata un punto di riferimento per gli appassionati, sempre pronta a condividere insights unici e approfondimenti coinvolgenti. Oltre al suo lavoro di redazione, Luisa ama partecipare a incontri e conferenze del settore, dove apprezza discutere delle ultime tendenze e tecnologie con esperti e appassionati. Nel suo tempo libero, si dedica alla guida sportiva e alla scoperta di nuovi tracciati, perché per lei il motore non è solo lavoro ma una vera e propria vocazione. In Wigglesport, Luisa porta tutta la sua esperienza e passione, offrendo ai lettori articoli che combinano analisi tecnica e narrazione avvincente, il tutto condito dalla sua inesauribile energia e curiosità. Per chi condivide la sua passione o desidera avvicinarsi al fantastico mondo dei motori, Luisa Marcelli è la voce giusta da seguire.

Recent Posts

Riforma organica nel calcio: la proposta di Balata

Nel corso del Consiglio federale tenutosi oggi, il presidente della Lega Serie B, Mauro Balata,…

2 minuti ago

Il mistero del Pallone d’Oro: chi sarà il vincitore?

Nel mondo del calcio, il Pallone d'Oro rappresenta uno dei riconoscimenti più ambiti e prestigiosi.…

4 minuti ago

Epica sfida ciclistica attraverso le strade della Fiandre

I quattro giorni trascorsi tra i pavé delle Fiandre, a partire dal 7 ottobre, rimarranno…

27 minuti ago

Gravina avanza con una proposta vincente

La dinamica dello sport in Italia è in continua evoluzione, e il recente dibattito sul…

29 minuti ago

Il mistero di Dumfries: un trattore implacabile in attacco e difesa

Nel mondo del calcio, ci sono giocatori che sfuggono a una classificazione rigida, figure che…

31 minuti ago

Yildiz: il talento che incanta con gol e dribbling

Nel leggendario stadio di San Siro, un giovane talento turco, Kenan Yildiz, ha vissuto una…

33 minuti ago