Arek Milik non dà più garanzie e la Juventus potrebbe intervenire sul mercato a gennaio per assicurarsi un sostituto di Vlahovic. Nel mirino c’è un nome caro al ds Cristiano Giuntoli.
Thiago Motta è ancora al lavoro per riuscire a dare la forma migliore alla sua Juventus. Alternando prestazioni più convincenti a prove meno appariscenti, la Vecchia Signora viaggia comunque piuttosto spedita ed è attualmente al passo con le altre rivali per lo scudetto. Il sesto posto in classifica non deve ingannare: sono solamente 2, infatti, i punti che separano i bianconeri dal Napoli capolista. Nel mezzo, Atalanta, Fiorentina, Lazio ed Inter, tutte a 25 punti.
Nelle ultime giornate però, la Juventus sembra aver trovato la propria strada, anche in termini di uomini e formazioni. Yildiz non si tocca sulla fascia sinistra, mentre a destra l’alternanza tra Conceicao e un ritrovato Weah sta portando i suoi frutti. In mezzo, manco a dirlo, il titolare è chiaramente Dusan Vlahovic, al tempo stesso croce e delizia dei tifosi bianconeri. L’ex centravanti della Fiorentina alterna, come quasi sempre fatto nella sua avventura a Torino, grandi prestazioni a partite decisamente più opache, per non dire, talvolta, anche disastrose. Ed è proprio qui, però, che si evidenzia una delle principali lacune della Juventus.
La Juve cerca un vice Vlahovic, occhi sul pupillo di Giuntoli
La Juventus non ha una vera e propria alternativa a Dusan Vlahovic, che possa tanto offrire un po’ di riposo all’attaccante serbo e tanto offrire un pacchetto di soluzioni differenti lì davanti. Proprio il centravanti, intervenuto dal ritiro della Nazionale, ha dato importanti indicazioni in tal senso, affermando di non essere abituato a correre tanto (cosa che invece richiede il gioco di Motta) e soprattutto di sentirsi più a suo agio con un’altra punta accanto. Tutte questioni che spetterà a Thiago Motta risolvere, ma è chiaro che bisogna partire innanzitutto dagli uomini a disposizione.
Attualmente, i bianconeri non hanno alternative in attacco. Poteva essere Nico Gonzalez, ma i tempi di recupero dopo il problema muscolare accusato a inizio ottobre sono diventati un mistero. Arkadiusz Milik invece non dà più garanzie e sembra quasi con un piede fuori dal progetto Juve. Il polacco è infortunato e ci vorrà ancora un po’ di tempo prima di rivederlo in campo.
La Juventus cerca allora alternative e gli occhi del direttore sportivo Giuntoli sono caduti proprio su un suo pupillo. Secondo Repubblica, l’ex ds del Napoli potrebbe provare lo sgarbo ai partenopei e portare in bianconero Giacomo Raspadori. L’attaccante azzurro sta trovando poco spazio, chiuso da Romelu Lukaku e da uno stile di gioco che non gli si addice, e potrebbe quindi essere aperto a nuove esperienze. C’è però da fare i conti con la valutazione del Napoli e dalle possibilità di manovra della Juventus. Nelle prossime settimane il calciomercato comincerà ad entrare nel vivo e questa è sicuramente una pista da monitorare.