Juventus, Giuntoli a caccia del difensore: c’è un nome in pole

Cristiano Giuntoli vuole mettere fine all’emergenza in difesa con l’innesto di un nuovo centrale per il mercato di gennaio: c’è un nome in pole. 

È una prima parte di stagione altalenante quella che sin qui sta registrando la Juventus targata Thiago Motta, figlia di troppi infortuni pesanti. La società bianconera sta vivendo in uno stato di emergenza, sopratutto per quanto riguarda il reparto arretrato. Dopo un avvio deciso e carico di aspettative, la Vecchia Signora si è vista costretta a fare i conti con la sfortuna, perdendo qualche pezzo per strada, specialmente in difesa. La musica è cambiata radicalmente con l’infortunio del leader difensivo, Gleison Bremer. Poi, Thiago Motta ha dovuto far fronte ad altri stop nel reparto arretrato, come quello di Cabal, vedendo dimezzare drasticamente le soluzioni tattiche. Attualmente, i bianconeri sono sesti in campionato ( a -6 dalla capolista Napoli) e 19esimi nella super classifica di Champions League. 

A rendere le cose sempre più complicate sono stati gli infortuni dei vari Douglas Luiz, Nico Gonzalez e Dusan Vlahovic. Per la sfida di Bologna sono in dubbio anche McKennie e Savona. Senza contare che Milik è fuori da un bel po’ ormai e che dovrebbe rientrare solo a fine dicembre. Considerate le circostanze, Cristiano Giuntoli è chiamato ad intervenire in maniera determinata e dettagliata sul prossimo mercato invernale. La cosa certa è che la Juventus metterà nelle mani di Thiago Motta un nuovo difensore, per cui la Vecchia Signora ha già aperto la caccia. 

Giuntoli a caccia del difensore: c’è un nome in cima alla lista  

È assodato, la Juventus è alla ricerca costante di una nuova figura per la difesa di Thiago Motta. Proprio il Managing Football Director della Juventus, Cristiano Giuntoli, giorni fa ha fatto il punto della situazione in casa bianconera, tra obiettivi stagionali e quelli di mercato. Il dirigente ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di Sky Sport, in occasione Gran Galà del calcio organizzato dall’Aic: “Per noi è un anno particolare, nel quale ci sono tantissime assenze. Ci stiamo aggrappando alle qualità di un gruppo di ragazzi molto serio, con un allenatore che sta facendo molto bene. Il nostro obiettivo dichiarato  è quello di entrare tra le prime quattro. Abbiamo iniziato un nuovo corso nel quale abbiamo cambiato tanto. Stiamo puntando su un calcio differente”.

Tra i diversi profili che la Juventus sta monitorando con grande interesse, c’è anche quello di Antonio Silva del Benfica. Giocatore di cui Giuntoli ha parlato: “È un calciatore interessante, ma a gennaio nessuno fa vedere le carte. Bisogna stare attenti e vigili”. Inoltre, il dirigente bianconero ha sfruttato l’occasione per fare chiarezza sul futuro di Danilo, che ultimamente è stato accostato al Napoli: “Danilo in questo momento è il nostro capitano, ce lo teniamo stretto. Non abbiamo parlato né con lui né col Napoli. Il nostro obiettivo è quello di non cedere nessuno e di prendere un difensore”.

Antonio Silva in pole nelle idee della Juventus per la difesa
Antonio Silva è in cima alla lista dei desideri di Giuntoli per la difesa – (Screen) Wigglesport.it

La strategia della Juventus

Antonio Silva, che nella stagione 2022/2023 segnò proprio alla Juventus in un match di Champions, sarebbe in pole position nelle idee di mercato di Cristiano Giuntoli. Il centrale classe 2003 è un centrale possente, dato i suoi 188 cm. Oltre ad essere bravo in marcatura e nell’uno contro uno, il giovane portoghese ha messo in luce più volte delle ottime qualità anche in fase di costituzione, il che lo rende il profilo ideale per il gioco di Thiago Motta. Il calciatore sarebbe in cerca di un nuovo club per gennaio, considerato il poco spazio trovato in questo inizio di stagione al Benfica. 

Infatti, in questo avvio, Antonio Silva si è visto chiuso dalla coppia difensiva Otamendi-Araujo, tandem che sembra essere ormai consolidato nella formazione titolare. Il centrale portoghese è conseguentemente finito in panchina nell’ultimo periodo, incassando 5 esclusioni consecutive tra campionato e Champions League. La volontà della Juventus sarebbe quella di sfruttare il malcontento del giocatore per venire a capo dell’operazione. Giuntoli vorrebbe sfruttare anche gli ottimi rapporti con Mendes, procuratore del calciatore, per convincere il Benfica a cedere il difensore alle giuste condizioni. L’idea che starebbe prendendo piede in casa Juventus è quella del prestito oneroso con aggiunta di un’opzione di riscatto. 

Altri due nomi sul taccuino di Giuntoli

Antonio Silva sarebbe una figura su cui Thiago Motta si sarebbe già espresso in modo positivo con la dirigenza. Il portoghese, di fatto, garantirebbe un’ottima solidità difensiva, oltre alla possibilità di far rifiatare Gatti e Kalulu, che ultimamente stanno facendo gli straordinari. Tuttavia, Cristiano Giuntoli tiene comunque vive altre piste, a prescindere di come si evolverà la situazione relativa ad Antonio Silva. La Juventus starebbe valutando anche profili della caratura di David Hancko, 26enne slovacco del Feyenoord. Un giocatore che il dirigente della società di Torino ha avuto modo di visionare di persona a Manchester nel match contro il City, alla vigilia di Aston Villa-Juve. Il calciatore di piede mancino è molto duttile difensivamente, ma al contrario di Silva è titolare al Feyenoord e costa 30 milioni. Resta aperta anche la strada che porta Milan Skriniar del Psg. 

Change privacy settings
×