Juventus: chi è Kalvin Phillips, il nuovo volto del centrocampo di Allegri

Sembra essere Kalvin Phillips del Manchester City il profilo giusto per i bianconeri. Potrebbe arrivare già a gennaio, per rafforzare un reparto rimasto scoperto dopo gli stop inattesi di Pogba e Fagioli.

Il calciomercato invernale può sembrare ancora lontano, ma sotto traccia i club sono già al lavoro. È il caso, per esempio, della Juventus, che starebbe lavorando per rafforzare il suo centrocampo. Il reparto, infatti, è rimasto inaspettatamente scoperto a causa degli stop, imprevedibili, di Paul Pogba, fermato per doping, e Nicolò Fagioli, squalificato nell’ambito dello scandalo calcioscommesse. Sul taccuino bianconero ci sarebbe, peraltro, già un nome caldo, con il quale le trattative sarebbero in fase avanzata. Stiamo parlando di Kalvin Phillips, centrocampista attualmente in forza al Manchester City.

È Phillips il nome giusto per la Juventus?

È sicuramente presto per parlare di fumata bianca, ma il calciatore inglese, classe 1995, sarebbe interessato a trasferirsi a Torino. Phillips, infatti, viene impiegato con il contagocce da Pep Guardiola. In stagione ha giocato soltanto 216 minuti in otto presenze tra campionato e coppe. Uno spazio troppo risicato per un calciatore che vuole assolutamente andare agli Europei con la sua nazionale e che per questo motivo è a caccia di un club che possa garantirgli minuti preziosi. Guardiola, nei giorni scorsi, ha detto anche la sua sul tema: “Kalvin è eccezionale in molte cose. Perché non gioca? Rodri è un giocatore chiave per noi. Ma non fa mai niente contro i compagni che giocano, nemmeno una smorfia. Mi piacerebbe dargli più minuti possibile”.

Giuntoli
Immagine | Lapresse @Alessandro Garofaloli – Wigglesport.it

Cristiano Giuntoli e Giovanni Manna nei giorni scorsi erano a Londra, dove hanno assistito a Tottenham-Chelsea. Sul taccuino dei dirigenti bianconeri c’è anche Pierre-Emile Højbjerg ma per lui gli Spurs per lui vorrebbero almeno 30 milioni di euro. Si sono poi concentrati su City-Young Boys: Guardiola ha concesso a Phillips soltanto uno spezzone di partita, ma i due inviati juventini hanno comunque raggiunto il loro scopo, incontrando l’agente del giocatore. Un trasferta che sembrerebbe essere stata proficua. La Juve avrebbe, infatti, incassato un primo sì da parte di Phillips.

La formula e lo scoglio dell’ingaggio

La trattativa non sarà, comunque, immediata. Ci sono, infatti, alcuni scogli da superare. In primis l’ingaggio: Phillips, infatti, percepisce dal City 5 milioni l’anno, una cifra troppo alta per gli attuali parametri della Juventus. C’è, poi, da trovare la formula che accontenti il City. La società inglese ha prelevato Phillips dal Leeds spendendo 50 milioni di euro. Non solo, ha garantito al calciatore un contratto fino al 2028. L’obiettivo della Juventus è comunque quello di riuscire a ottenere un prestito secco fino a fine stagione, per poi eventualmente discuterne a giugno. Un’opzione su cui premerebbe anche il giocatore che, come detto, ha bisogno di giocare per poter andare all’Europeo con l’Inghilterra.

Nel caso in cui l’operazione andasse in porto, sarebbe sicuramente un colpo interessante per la Juventus. Phillips è esploso nel Leeds, con cui ha collezionato 234 presenze, segnando 14 reti. È sbarcato al City a luglio 2022, con il quale ha raccolto 21 presenze totali il primo anno (593′), 8 (216′) quest’anno. Forte fisicamente, Kalvin è dotato anche di una grande sensibilità di piede, che lo rende un ottimo giocatore anche in fase di impostazione.

 

Gestione cookie