Jasmine Paolini, chi è la prima tennista italiana in finale a Wimbledon: età, carriera e vita privata

Jasmine Paolini è la prima tennista italiana ad arrivare alla finale di Wimbledon, un traguardo che la rende uno degli sportivi più seguiti del momento.

Jasmine Paolini saluta il pubblico
Jasmine Paolini saluta il pubblico (Wigglesport.it)

Mentre il numero 1 del ranking ATP veniva sconfitto, dopo un malore in campo e una partita difficile, dall’altra parte, sempre sui campi dell’All England Club, si faceva festa. Se Jannik Sinner è stato sconfitto dal russo Medvedev, Jasmine Paolini ha portato l’Italia in finale nel torneo di tennis più antico della storia. Un risultato incredibile. Nel tennis femminile non era mai successa una cosa simile.

Jasmine Paolini è riuscita in un’impresa assoluta, dopo aver sofferto nel primo set contro Donna Vekić, poi rimontando in modo magistrale, domani pomeriggio affronterà Barbara Krejčíková, per la finale del torneo inglese, entrando di diritto nella storia di questo sport. Ma chi è questa ragazza che sta facendo scintille, attirando su di sé l’attenzione dell’Italia intera?

Chi è la tennista Jasmine Paolini, entrata nella storia dello sport

La Paolina sorride dopo un punto
La Paolina sorride dopo un punto (Wigglesport.it)

Il tennis azzurro è più vivo che mai, non ci eravamo mai trovati prima d’ora in una situazione così positiva, con tantissimi tennisti ai vertici delle classifiche. Sia nel comparto maschile che in quello femminile, l’Italia sta andando fortissima. Insieme a Sinner, Berrettini, Musetti, anche Jasmine Paolini è ormai entrata nella storia del tennis.

Nata il 4 gennaio 1996, Jasmine è cresciuta a Bagni di Lucca. Papà italiano e mamma polacca ma con radici ghanesi. Sin da piccola, Jasmine è appassionata di tennis, influenzata soprattutto dallo zio Adriano, che l’ha introdotta nel mondo del tennis. Nonostante la piccola statura (è alta 1,63 cm), la ragazza ha sempre sfruttato la sua velocità e la sua agilità.

Jasmine Paolini, tra le tenniste più forti al mondo e dalla vita semplice e discreta

Velocità di esecuzione e abilità tecniche le hanno permesso di raggiungere i vertici della classifica femminile, imponendosi come una delle tenniste più brave al mondo. Numerosi i suoi successi sportivi, lo scorso febbraio ha vinto il WTA 1000 di Dubai, diventando la terza Italia a vincere la competizione, dopo Flavia Pennetta e Camila Giorgi. Sinner, il tennista in vacanza con la fidanzata dopo l’eliminazione da Wimbledon.

A maggio, Jasmine è diventata numero 12 nel ranking. Ha raggiunto gli ottavi all’Australian Open e ora si batte per il titolo di Wimbledon. La Paolini adora allenarsi in palestra e ama la corsa, ma non solo sport, perché è una grande appassionata di musica, e ascolta i grandi cantautori italiani. Così come Sinner, anche lei è molto discreta, e preferisce stare lontano dai riflettori.

Ha un fratello minore, William, anche lui tennista, ma non si conoscono eventuali fidanzati. Sui social pubblicato solo notizie e foto relative alla sua carriera, preferendo mantenere una certa privacy. Non solo Sinner alle Olimpiadi: l’Italia cala i suoi assi, occhio alla coppia vincente.

Gestione cookie