Italia, infortunio per il calciatore: Spalletti attende con il fiato sospeso l’esito degli esami

Da Coverciano c’è preoccupazione per l’infortunio di un super titolare dell’Italia di Spalletti, che cos’ha e quando potrebbe rientrare, Euro 2024 non è sicura per lui.

Spalletti e l'Italia in ansia per l'infortunio di Barella, a rischio il debutto ad Euro 2024
Luciano Spalletti (Wigglesport.it) Foto Ansa

Infortunio importante per l’Italia di Luciano Spalletti, ad appena una settimana dal debutto ad Euro 2024. Lo staff medico azzurro sta già facendo di tutto per fare si che un titolarissimo non salti l’esordio della Nazionale a Dortmund del 15 giugno prossimo contro l’Albania.

Questo infortunio proprio non ci voleva per il ct, che di sicuro non avrà il proprio, prezioso giocatore a disposizione nell’ultima amichevole prima del torneo continentale. L’Italia giocherà nella serata di domenica 9 giugno al “Carlo Castellani” di Empoli contro la Bosnia-Erzegovina (che invece agli Europei non ci sarà).

Il calciatore che ha contratto un infortunio è di quelli assolutamente irrinunciabili, e per i quali Spalletti aspetterà, senza procedere alla possibilità di ricorrere ad un cambio. Perché fino a quando il torneo non avrà inizio, sarà ancora possibile procedere con degli avvicendamenti nella lista presentata in caso di necessità.

Per cui, anche da infortunato, il giocatore farà certamente parte della spedizione tricolore in Germania. Terra che rievoca tra l’altro più che dolci ricordi, con i Mondiali del 2006 che sono ancora vivi nella mente di tutti. L’esordio degli azzurri poi avverrà a Dortmund, dove si giocò la semifinale contro i tedeschi già sicuri di approdare in finale. Poi sappiamo tutti come è andata. Chi è il calciatore che si è fatto male?

Infortunio in Nazionale, Spalletti attende l’esito dei medici

Spalletti e l'Italia in ansia per l'infortunio di Barella, a rischio il debutto ad Euro 2024
Luciano Spalletti e Nicolò Barella (Wigglesport.it) Foto Ansa

È Nicolò Barella ad avere subito un contrattempo fisico. Il “tuttocampista” dell’Inter aveva già dovuto saltare il test match contro la Turchia di inizio settimana al “Dall’Ara” di Bologna per via di questo contrattempo, una contrattura muscolare che però non accenna a rientrare.

A scopo cautelativo il perno della mediana dell’Inter campione d’Italia rimarrà ancora a riposo fino a quando l’Italia non avrà raggiunto la Germania. Nel frattempo il giocatore continua ad essere nelle sapienti mani dello staff sanitario presieduto dai dottori Angelo De Carli, Carmine Costabile.

Per ora le sensazioni sono comunque positive in merito al debutto contro l’Albania, per un possibile recupero di Barella dal suo infortunio. Nel peggiore dei casi l’interista dovrebbe rientrare il 20 giugno contro la Spagna a Gelsenkirchen, per la seconda giornata della fase a gironi di Euro 2024. Altrimenti si aspetterà ancora, il 24 giugno a Lipsia contro la Croazia.

Tutto ciò sempre sperando però che non si sia sviluppata una lesione muscolare. Cosa che renderebbe Barella a quel punto non arruolabile per l’avventura tedesca. Il presidente federale, Gravina, ha ammesso di essere preoccupato per le condizioni del centrocampista, anche se solo in minima parte.

Se vogliamo, questa cosa può rappresentare quasi una sorta di rito scaramantico. Anche Gattuso, immediatamente prima dei Mondiali del 2006, e Verratti prima di Euro 2020 (giocati nel 2021), furono in grande dubbio. Poi recuperarono, giocarono e risultarono molto importanti per la vittoria dell’Italia in entrambe le competizioni.

Spalletti ha già dovuto rinunciare a Scalvini dell’Atalanta, con il difensore vittima di un infortunio che lo terrà fuori causa almeno per tutto il 2024.

Gestione cookie