Un ultimo passo prima della qualificazione. Per la Nazionale Under 21 è arrivato il momento di concretizzare mesi di lavoro: martedì 15 ottobre, allo stadio ‘Nereo Rocco’ di Trieste, alla squadra di Carmine Nunziata basterà non perdere nello scontro diretto contro l’Irlanda per staccare il biglietto per la Slovacchia, sede della fase finale dell’Europeo del 2025.
E oggi pomeriggio al Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia va in scena il primo allenamento in vista della sfida decisiva contro i pari età irlandesi. “Sicuramente ci fa piacere avere qualche giorno in più per preparare la partita, così possiamo recuperare qualche giocatore – ha assicurato il selezionatore dell’Italia Under 21, Carmine Nunziata – È il modo migliore per arrivare ad una gara fondamentale. Sarà una partita difficile, l’Irlanda è una buona squadra. Giochiamo in casa e vogliamo cercare di raggiungere il nostro obiettivo, pensiamo solo a questo. Cercheremo di migliorare ciò che facciamo già da un anno, ma la vera differenza la farà la voglia di raggiungere l’obiettivo“.
L’Italia, che in quest’ultima finestra di qualificazione disputerà una sola partita, potrebbe in realtà trovarsi già aritmeticamente prima venerdì 11, giorno di Irlanda-Norvegia: in caso di successo dei norvegesi, battuti 3-0 dall’Italia a Stavanger con la tripletta di Tommaso Baldanzi, gli azzurrini brinderebbero con quattro giorni di anticipo. Un gruppo nel quale mancheranno alcuni giocatori impegnati con la Nazionale maggiore. “I ragazzi sono contenti di vedere qualche compagno che va a giocare in Nazionale A – afferma Nunziata – è un gruppo che ha dei valori. È una cosa che devono prendere come stimolo per una loro crescita personale”.
La novità assoluta nei 26 convocati di Nunziata è Marco Palestra, difensore classe 2005 dell’Atalanta. Torna, dopo oltre un anno e mezzo, Mattia Viti, difensore dell’Empoli. “È nuovo per l’Under 21, ma non per la nazionale. Ha fatto tutta la trafila, è stato in Under 20. Ha doti interessanti e – ha concluso Nunziata – può sostituire Ruggeri che è infortunato”.
Alla fase finale dell’Europeo Under 21 accederanno le prime classificate dei nove gironi e le tre migliori seconde; le restanti sei seconde disputeranno un play off in gare di andata e ritorno per altri tre posti. Giovedì 10 ottobre, con calcio d’inizio alle 15, gli azzurrini saranno impegnati in un test amichevole contro il Livorno (Serie D).
Venerdì sera ha segnato l’inizio della sedicesima giornata di campionato di Serie C, con un…
La partita tra Modena e Cosenza, disputata allo stadio Marulla, ha regalato emozioni e colpi…
L'Italia ha iniziato con il piede giusto il suo cammino nelle qualificazioni agli Europei di…
Nell'anticipo della 14ª giornata di Serie B, la sfida tra Cosenza e Modena ha regalato…
Nell’anticipo dell'undicesima giornata di Bundesliga, il Bayern Monaco ha dimostrato ancora una volta la sua…
Negli ultimi anni, il formato della Coppa Davis ha subito un’evoluzione significativa, cercando di dare…