Italia+e+Irlanda%3A+chi+avr%C3%A0+la+meglio+nel+decisivo+scontro+Euro+U21%3F
wigglesportit
/italia-e-irlanda-chi-avra-la-meglio-nel-decisivo-scontro-euro-u21/amp/
Categories: Calcio

Italia e Irlanda: chi avrà la meglio nel decisivo scontro Euro U21?

Euro U21: Italia sfida Irlanda, match point europeo

Un passo dalla qualificazione

Un ultimo passo prima della qualificazione. Per la Nazionale Under 21 è arrivato il momento di concretizzare mesi di lavoro: martedì 15 ottobre, allo stadio ‘Nereo Rocco’ di Trieste, alla squadra di Carmine Nunziata basterà non perdere nello scontro diretto contro l’Irlanda per staccare il biglietto per la Slovacchia, sede della fase finale dell’Europeo del 2025.

Preparazione intensa a Tirrenia

E oggi pomeriggio al Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia va in scena il primo allenamento in vista della sfida decisiva contro i pari età irlandesi. “Sicuramente ci fa piacere avere qualche giorno in più per preparare la partita, così possiamo recuperare qualche giocatore – ha assicurato il selezionatore dell’Italia Under 21, Carmine Nunziata – È il modo migliore per arrivare ad una gara fondamentale. Sarà una partita difficile, l’Irlanda è una buona squadra. Giochiamo in casa e vogliamo cercare di raggiungere il nostro obiettivo, pensiamo solo a questo. Cercheremo di migliorare ciò che facciamo già da un anno, ma la vera differenza la farà la voglia di raggiungere l’obiettivo“.

Situazione del gruppo e nuove convocazioni

L’Italia, che in quest’ultima finestra di qualificazione disputerà una sola partita, potrebbe in realtà trovarsi già aritmeticamente prima venerdì 11, giorno di Irlanda-Norvegia: in caso di successo dei norvegesi, battuti 3-0 dall’Italia a Stavanger con la tripletta di Tommaso Baldanzi, gli azzurrini brinderebbero con quattro giorni di anticipo. Un gruppo nel quale mancheranno alcuni giocatori impegnati con la Nazionale maggiore. “I ragazzi sono contenti di vedere qualche compagno che va a giocare in Nazionale A – afferma Nunziata – è un gruppo che ha dei valori. È una cosa che devono prendere come stimolo per una loro crescita personale”.

La novità assoluta nei 26 convocati di Nunziata è Marco Palestra, difensore classe 2005 dell’Atalanta. Torna, dopo oltre un anno e mezzo, Mattia Viti, difensore dell’Empoli. “È nuovo per l’Under 21, ma non per la nazionale. Ha fatto tutta la trafila, è stato in Under 20. Ha doti interessanti e – ha concluso Nunziata – può sostituire Ruggeri che è infortunato”.

Verso la fase finale

Alla fase finale dell’Europeo Under 21 accederanno le prime classificate dei nove gironi e le tre migliori seconde; le restanti sei seconde disputeranno un play off in gare di andata e ritorno per altri tre posti. Giovedì 10 ottobre, con calcio d’inizio alle 15, gli azzurrini saranno impegnati in un test amichevole contro il Livorno (Serie D).

Stefano Cerulli

Stefano è un appassionato di sport e redattore sportivo con una carriera che riflette il suo profondo amore per il calcio e l'atletica. Nato a Milano nel 1985, ha nutrito fin da giovane una passione innata per lo sport, alimentata dalle domeniche passate sugli spalti dello stadio San Siro e dalle interminabili ore di allenamento sulle piste d'atletica locali. Dopo aver conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Milano, Stefano ha iniziato la sua carriera nel mondo del giornalismo sportivo. I suoi primi articoli, pubblicati su riviste minori, hanno subito messo in luce la sua abilità nel raccontare con vividezza e competenza le vicende sportive, catturando l'attenzione di un pubblico sempre più vasto. Stefano è noto per il suo stile di scrittura coinvolgente, capace di trasmettere non solo i fatti ma anche le emozioni e la tensione che caratterizzano ogni evento sportivo. La sua capacità di analisi e la profonda conoscenza tecnica dei diversi sport gli permettono di offrire ai lettori articoli di grande qualità, che spaziano dalle cronache più avvincenti alle analisi tattiche più approfondite. Oltre alla sua attività di redattore, è anche un promotore attivo dello sport giovanile. Dedica il suo tempo libero a organizzare eventi e workshop per giovani atleti, con l'obiettivo di trasmettere loro i valori dello sport e l'importanza della corretta informazione sportiva. Sempre aggiornato sulle ultime novità del mondo sportivo, Stefano continua a essere una voce rispettata e autorevole nel giornalismo sportivo italiano, rappresentando un punto di riferimento per tutti gli appassionati di calcio e atletica.

Recent Posts

Sospensione record per comportamento scorretto: Fifa punisce giocatore italiano

La squalifica di Marco Curto e il razzismo nel calcio La decisione della FIFA di…

1 ora ago

Il duello segreto tra Piantedosi e Abodi: cosa nasconde la battaglia per il calcio?

Il calcio italiano affronta le sfide: violenza e abuso Il calcio, sport nazionale per eccellenza…

2 ore ago

Il risveglio di Pogba: cosa ha svelato Deschamps?

La rinascita di Paul Pogba: tra sfide e nuove opportunità Il viaggio di un campione…

2 ore ago

Nuova scoperta nel calcio giovanile: Nunziata convoca talento emergente del Venezia

Il futuro della nazionale italiana di calcio Il raduno degli azzurrini: un'opportunità per brillare Il…

2 ore ago

La nuova sfida di Galliani a Monza

Monza: Galliani, fiducia assoluta in Nesta In un'atmosfera carica di tensione e aspettativa, Adriano Galliani,…

3 ore ago

Il mago della panchina: il tecnico che sta conquistando la Lazio

Baroni da applausi, tecnico antidivo fa sognare la Lazio Marco Baroni ha trasformato il modo…

4 ore ago