Italia%2C+che+premio+per+Sinner%3A+il+gesto+lascia+a+bocca+aperta
wigglesportit
/italia-che-premio-per-sinner-il-gesto-lascia-a-bocca-aperta/amp/
Tennis

Italia, che premio per Sinner: il gesto lascia a bocca aperta

Sinner, ennesimo riconoscimento per il campione altoatesino: la decisione ufficiale è stata accolta con grande entusiasmo.

Non ha avuto un attimo di respiro, Jannik Sinner, nei giorni che ha trascorso nel Bel Paese. L’Italia lo ha accolto con il calore che si riserva solo agli eroi nazionali e tutto si può dire tranne che l’azzurro non meritasse il trattamento che ha ricevuto. Quando si tratta di rendere omaggio ai nostri campioni, in effetti, noi italiani siamo bravissimi.

Jannik Sinner continua ad ottenere riconoscimenti d’ogni tipo (AnsaFoto) – Wigglesport.it

Prima c’è stata la visita al presidente del Consiglio Giorgia Meloni, poi la conferenza stampa con i giornalisti e i vari shooting a sfondo capitolino. Infine, la “festa” al Quirinale, alla corte del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, insieme ai compagni del battaglione azzurro che a novembre, a Malaga, ha vinto la Coppa Davis. L’altoatesino ha avuto giusto il tempo, in quella fittissima 3 giorni, di concedersi una cena in perfetto stile romano in uno dei locali più famosi di tutta Trastevere. Tra una forchettata di cacio e pepe e un assaggio di carbonara ha potuto, quanto meno, rifiatare un po’.

Avremmo potuto vederlo sul palco del Festival di Sanremo, ma non se l’è proprio sentita, il campione di San Candido, di lasciarsi ammaliare dalle sirene della notorietà. Ai palcoscenici preferirà sempre e comunque i campi da tennis, sulle cui superfici si sente, effettivamente, molto più a suo agio. Sarà ben felice di scoprire, tuttavia, quale altro omaggio il Bel Paese abbia inteso riservargli in questo, già galattico, 2024.

Che “premio” per Sinner e gli azzurri: arriverà presto

Non si tratta, per la verità, di un premio destinato al solo Sinner. Riguarda, più in generale, la Nazionale azzurra che, capitanata da Filippo Volandri, ha riportato in Italia la Coppa Davis che i tifosi aspettavano sin dal lontano 1976.

La Nazionale che ha vinto la Coppa Davis 2023 (Ansa Foto) – Wigglesport.it

La Zecca dello Stato, il ministero dell’Economia e delle Finanze e la Federazione italiana tennis e padel hanno deciso, infatti, di celebrare il trionfo del novembre 2023 con una speciale moneta. A darne notizia è stato Francesco Soro, amministratore delegato dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, durante la presentazione della collezione numismatica 2024. L’idea, ha rivelato, è però del ministro Giancarlo Giorgetti e del presidente della Fitp Angelo Binaghi.

Non si hanno ancora notizie certe, invece, a proposito delle tempistiche di emissione. Fermo restando che, indipendentemente dal momento in cui la moneta vedrà la luce, sarà una festa. L’ennesima. Doverosa. Perché un’impresa come quella su cui hanno messo la firma Sinner, Musetti, Sonego, Arnaldi e Bolelli va celebrata in tutti i modi possibili. Nella speranza, naturalmente, che non sia l’ultima.

Luigi Maria Chiappetta

Recent Posts

Il segreto vincente di Sommer: meditazione e ambizioni da Pallone d’oro

Yann Sommer: il portiere svizzero dell'Inter si racconta in un'intervista che svela non solo il…

5 ore ago

Battaglia epica in Eurolega: Zalgiris Kaunas vince contro EA7 Milano

L'EA7 Milano ha vissuto una serata da incubo in Eurolega, subendo una sconfitta incredibile contro…

5 ore ago

Alcaraz Upsets Nadal in Tennis Showdown

Carlos Alcaraz ha dato una dimostrazione di forza e talento al Six Kings Slam in…

5 ore ago

Messina furiosa: Olimpia, una barzelletta!

Ettore Messina, uno dei coach più rispettati nel mondo del basket, ha espresso senza mezzi…

5 ore ago

Alcaraz trionfa contro Nadal e si qualifica per la finale contro Sinner

La serata del Six Kings Slam a Riyadh ha visto un emozionante scontro generazionale tra…

6 ore ago

Rimonta epica: Zalgiris di Trinchieri sbanca Milano

La serata al Forum di Assago sembrava destinata a essere una celebrazione per l'Olimpia Milano,…

6 ore ago