Una spada di Damocle incombe sulla testa di Steve Zhang: il proprietario dell’Inter dovrà saldare ben 320 milioni di dollari di debiti, come stabilito da una sentenza.
La situazione dell’Inter e del suo proprietario Steven Zhang non è delle migliori, arrivano sempre cattive notizie e il patron nerazzurro non se la passa benissimo. Nonostante la seconda stella sia ad un passo, le cose in casa Inter non sono delle migliori. A generare preoccupazione è una sentenza emessa dalla Corte d’Appello di Milano, ancora una volta è il presidente dell’Inter a uscirne sconfitto.
La Corte d’Appello ha riconosciuto la sentenza di Hong Kong ed ha confermato quindi l’obbligo del presidente nerazzurro a versare 320 milioni di dollari a China Construction Bank. L’importo è stato calcolato valutando i milioni di prestiti richiesti dal patron asiatico più il forte tasso d’interesse e Zhang è uscito sconfitto. Una brutta notizia anche per il futuro dell’Inter, nonostante tutto.
Più che altro questa decisione allontana Zhang dall’Inter con il patron alle prese con i creditori e quindi dovrà prima restituire il saldo ricevuto nel corso di questi anni. Va detto però che, la decisione presa dai giudici milanesi non può preoccupare i tifosi dell’Inter, la società è estranea alla vicenda e non può essere coinvolta in alcun modo, non può essere riscossa dai creditori.
In casa nerazzurra l’obiettivo è chiudere il prima possibile il discorso seconda stella, priorità di squadra e di Simone Inzaghi. Nonostante ciò era impossibile per la Corte d’Appello di Milano non prendere decisioni a riguardo, visto le modalità ed i debiti del noto imprenditore asiatico. Sicuramente questa sentenza non farà piacere a Zhang e l’Inter vede sempre più vicino il suo passaggio ad Oaktree.
Insomma la China Construction Bank aveva comunque preferito adottare una linea morbida, per questo si era limitata a presentare richiesta di riconoscimento della sentenza in Italia. Zhang è però in possesso di quote dell’Inter, date in pegno al fondo statunitense Oaktree, come garanzia di un altro maxi-prestito da 275 milioni in scadenza a maggio.
Al momento l’ipotesi più probabile è quella di un’ulteriore istanza da parte dell’imprenditore, interessato a rifinanziare il suo debito, in modo tale da poter avere maggiore tempo a disposizione per sanare la propria posizione.
Una situazione difficile e i vertici dell’Inter potrebbero cambiare nelle prossime settimane, questa sentenza non facilita le cose per Zhang, che ora potrà solo fare un nuovo ricorso. Ulteriori novità a riguardo potrebbero esserci il 10 aprile, giorno in cui è prevista una nuova sentenza.
I tifosi dell’Inter non possono che aspettare, anche per capire se Zhang verrà confermato come presidente o se ci sarà una nuova proprietà all’orizzonte.
Venerdì sera ha segnato l’inizio della sedicesima giornata di campionato di Serie C, con un…
La partita tra Modena e Cosenza, disputata allo stadio Marulla, ha regalato emozioni e colpi…
L'Italia ha iniziato con il piede giusto il suo cammino nelle qualificazioni agli Europei di…
Nell'anticipo della 14ª giornata di Serie B, la sfida tra Cosenza e Modena ha regalato…
Nell’anticipo dell'undicesima giornata di Bundesliga, il Bayern Monaco ha dimostrato ancora una volta la sua…
Negli ultimi anni, il formato della Coppa Davis ha subito un’evoluzione significativa, cercando di dare…