I primi mesi di Kylian Mbappé con la maglia del Real Madrid si stanno rivelando tutt’altro che idilliaci, e la crisi tremenda del francese non sembra voler terminare.
Dopo la presentazione da sogno fatta in estate al Santiago Bernabeu, con lo stadio pieno, la presenza di Zinedine Zidane al suo fianco e l’entusiasmo alle stelle per il nuovo colpo Galactico, la realtà si è dimostrata ben diversa dalle aspettative. A partire dalla posizione in campo, con Carlo Ancelotti che non è ancora riuscito a dargli un posto nel suo scacchiere tattico, vista la presenza di Vinicius e Jude Bellingham che non hanno mutato il loro stile di gioco per la presenza di Mbappé. L’ex Paris Saint-Germain spesso pesta i piedi al brasiliano e all’inglese, lasciando dei vuoti al centro dell’attacco che dovrebbe essere lui a riempire, ma che restano appunto vacanti essendosi spostato su zone che non sono di sua competenza.
I numeri non sono neppure tremendi, visti i dieci gol segnati in diciannove partite, ma da lui ci si aspettava molto di più e i tifosi del Real Madrid hanno già iniziato a mugugnare. Carlo Ancelotti lo ha difeso più volte davanti alle telecamere, parlando della necessità di inserirsi in un gruppo nuovo e già rodato, e chiedendo tempo e pazienza per far integrare a pieno la stella francese. Ma a Madrid, questa è storia nota, il tempo non c’è. Tifosi e società non hanno pazienza, chiedono di vincere e di far bene, lo pretendono anche in tempi rapidi.
Ancora un rigore sbagliato: è crisi nera per Mbappé
Gli errori iniziano a diventare troppi. Dopo il calcio di rigore sbagliato nella quinta giornata di Champions League ad Anfield contro il Liverpool, Mbappé ha sbagliato nuovamente dal dischetto nel turno infrasettimanale contro l’Athletic. Kelleher prima e Agirrezabala prima hanno intuito il tiro del francese respingendo il calcio di rigore, lasciando con l’amaro in bocca Mbappé e in silenzio tutto il tifo madrileno. In entrambi i casi il Real era in svantaggio di un gol, per cui il gol dal dischetto avrebbe rimesso i Blancos in partita.
Contro il Getafe, partita al centro tra le due, al Real Madrid è stato concesso un calcio di rigore, che ha però tirato e realizzato Jude Bellingham, nonostante Mbappé fosse in campo. Contro l’Athletic, invece, il francese ha voluto di nuovo prendersi la responsabilità, con la stella inglese che è stato poi il primo a consolarlo dopo l’errore. Dopo un inizio di stagione in cui c’è stata l’alternanza dal dischetto con Vinicius, ora Kylian sembra aver perso il feeling con i rigori e soprattutto sembra essere entrato in crisi nera.
C’è un problema Mbappé a Madrid? Difficile da pensare, ma la cruda realtà dice questo.