Categories: Motori

Immatricolazioni auto in Italia: il trend negativo continua a ottobre

Il mercato automobilistico italiano continua a mostrare segnali di difficoltà, con le immatricolazioni di auto che hanno registrato un calo del 9% nel mese di ottobre 2024 rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Secondo i dati forniti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il numero di autovetture immatricolate ad ottobre è stato di 126.488, rispetto alle 139.078 registrate nello stesso periodo del 2023. Questo calo rappresenta il terzo mese consecutivo di flessione, dopo le diminuzioni già osservate ad agosto e settembre. Complessivamente, le immatricolazioni nei primi dieci mesi del 2024 ammontano a 1.328.663 unità, un incremento di appena lo 0,96% rispetto ai 1.316.001 veicoli immatricolati nello stesso periodo del 2023. Tuttavia, il volume totale delle immatricolazioni rimane inferiore del 18,3% rispetto ai livelli pre-pandemia, evidenziando una ripresa ancora lontana.

La situazione economica attuale sembra essere uno dei fattori principali che influenzano negativamente il mercato automobilistico. L’aumento dei prezzi di acquisto e di rifornimento delle auto, combinato con un potere d’acquisto ridotto e un generale clima di incertezza sullo scenario internazionale, stanno contribuendo a limitare la propensione degli italiani all’acquisto di nuovi veicoli. Questo trend è particolarmente preoccupante per l’industria automobilistica, sia a livello italiano che europeo, che si trova a dover affrontare venti di crisi sempre più forti.

Analisi delle tipologie di alimentazione

Analizzando le diverse tipologie di alimentazione, il motore a benzina mantiene una certa stabilità, con una quota del 29,2% nel periodo gennaio-ottobre 2024. Tuttavia, il diesel continua a perdere terreno, registrando una diminuzione di 2,1 punti percentuali ad ottobre, scendendo al 13,1% e al 14,0% nei primi dieci mesi dell’anno, una flessione complessiva del 4,3%. Le auto alimentate a GPL hanno subito una leggera perdita, fermandosi al 9,2% nel mese di ottobre e al 9,4% nel cumulato annuale, ma mostrano comunque una crescita dello 0,4% rispetto all’anno precedente.

Crescita delle vetture ibride

In controtendenza, le vetture ibride si confermano come l’unico segmento in crescita nel mercato automobilistico italiano, raggiungendo una quota di mercato del 42,8% ad ottobre, con un aumento del 3,8% rispetto al mese precedente. Nei primi dieci mesi del 2024, le ibride hanno rappresentato il 39,9% delle immatricolazioni totali, con le full-hybrid che costituiscono il 13,5% e le mild-hybrid il 29,3% ad ottobre. Questo crescente interesse per le vetture ibride potrebbe essere visto come un segnale positivo verso una maggiore sostenibilità nel settore automobilistico, anche se le auto elettriche non sembrano beneficiare di un simile trend.

Difficoltà per le auto elettriche

Le auto elettriche hanno infatti mostrato un calo nel mese di ottobre, rappresentando solo il 4,0% delle immatricolazioni, in diminuzione dal 5,2% di settembre. La quota delle auto elettriche nei primi dieci mesi del 2024 rimane stabile al 4,0%, suggerendo che vi è ancora una certa resistenza da parte dei consumatori italiani verso l’adozione di veicoli completamente elettrici. Anche le ibride plug-in hanno subito una flessione, fermandosi al 3,4% ad ottobre e al 3,3% nel cumulato annuale, registrando un calo dello 0,7%.

Sfide e opportunità future

Le dinamiche del mercato automobilistico italiano sono complesse e risentono di molteplici fattori, tra cui le condizioni economiche generali, le scelte dei consumatori in termini di sostenibilità e le politiche governative in materia di mobilità e ambiente. L’industria automobilistica italiana dovrà affrontare sfide significative per adattarsi a un mercato in evoluzione, cercando di bilanciare le esigenze economiche con l’urgente necessità di una transizione verso veicoli più ecologici e sostenibili. Nel frattempo, la domanda di auto ibride continua a crescere, indicando un possibile percorso di sviluppo per il futuro del settore.

Luisa Marcelli

Luisa è una redattrice sportiva appassionata di tutto ciò che produce un rombo di motore. Nel corso degli anni, Luisa ha maturato un'esperienza significativa lavorando per alcune delle testate più prestigiose nel campo dell'automobilismo e delle moto, coprendo eventi nazionali e internazionali che spaziano dalla Formula 1 al MotoGP, fino alle rally e alle competizioni di auto storiche. Grazie alla sua conoscenza approfondita della tecnica, della storia e delle innovazioni del mondo motoristico, è diventata un punto di riferimento per gli appassionati, sempre pronta a condividere insights unici e approfondimenti coinvolgenti. Oltre al suo lavoro di redazione, Luisa ama partecipare a incontri e conferenze del settore, dove apprezza discutere delle ultime tendenze e tecnologie con esperti e appassionati. Nel suo tempo libero, si dedica alla guida sportiva e alla scoperta di nuovi tracciati, perché per lei il motore non è solo lavoro ma una vera e propria vocazione. In Wigglesport, Luisa porta tutta la sua esperienza e passione, offrendo ai lettori articoli che combinano analisi tecnica e narrazione avvincente, il tutto condito dalla sua inesauribile energia e curiosità. Per chi condivide la sua passione o desidera avvicinarsi al fantastico mondo dei motori, Luisa Marcelli è la voce giusta da seguire.

Recent Posts

Verso milan-juventus: da mannari a martinez, un viaggio tra le meteore del calcio

Il grande classico del calcio italiano, Milan contro Juventus, evoca nella mente degli appassionati immagini…

10 minuti ago

Pino daniele svela un inedito prima di napoli-roma su dazn

Domani, Napoli e Roma si sfideranno in una delle partite più attese della stagione, un…

12 minuti ago

Calcio, italiano promette: ‘il bologna punta a non fermarsi’

Nel mondo del calcio, il momento di forma di una squadra può cambiare rapidamente, ma…

13 minuti ago

Fiorentina, la lista dei convocati sorprende: esclusi biraghi e gudmundsson

La Fiorentina si prepara ad affrontare una nuova sfida in campionato con la trasferta di…

14 minuti ago

Il derby del Sud e una partita che non sarà mai come le altre: storia e rivalità di Napoli-Roma

Napoli-Roma non sarà mai una sfida come tutte le altre: ecco la storia che c’è…

1 ora ago

Scopri il paddock più folle della formula 1: benvenuti nella città del peccato

Il Gran Premio di Formula 1 di Las Vegas è tornato, e le aspettative sono…

2 ore ago