Il Toro conquista un prezioso pareggio a Bergamo contro l’Atalanta

Nella 23esima giornata di Serie A, il Torino ha strappato un prezioso pareggio contro l’Atalanta, con il punteggio finale di 1-1. Questo risultato ha permesso ai granata di continuare la loro striscia positiva, portando a cinque i pareggi nelle ultime sei partite. Per i nerazzurri, invece, si tratta di un risultato che frena la loro corsa verso le posizioni di vertice.

La partita, disputata allo Stadio Gewiss di Bergamo, ha visto l’Atalanta presentarsi in campo con diverse assenze significative. Tra queste, il laterale Davide Zappacosta ha dovuto rinunciare a causa di un attacco influenzale, mentre il portiere Marco Carnesecchi ha abbandonato il terreno di gioco prima dell’inizio a causa di un infortunio all’adduttore. A complicare ulteriormente la situazione per il tecnico Gian Piero Gasperini, ci ha pensato Sead Kolasinac, che, rientrato da un infortunio alla caviglia subito in Champions League, ha accusato un risentimento muscolare, costringendo il mister a sostituirlo con Rafael Toloi.

Sviluppo della partita

La prima frazione di gioco ha avuto un inizio piuttosto bloccato, con entrambe le squadre che si sono studiate a lungo. La prima vera occasione è giunta al 21′, quando l’arbitro Piccinini ha dovuto ricorrere al VAR per un tocco di mano che ha negato un gol all’ex Bellanova, dopo un rimpallo con Sosa. L’Atalanta è riuscita a sbloccare la partita al 35′, grazie a un colpo di testa di Berat Djimsiti su un corner battuto da Bellanova, che ha approfittato delle difficoltà difensive avversarie.

Tuttavia, il Torino non si è lasciato scoraggiare e ha risposto prontamente. Al 40′, Maripan ha pareggiato i conti con un altro colpo di testa, su punizione battuta da Lazaro. La rete è stata il frutto di un ottimo schema che ha colto di sorpresa la difesa nerazzurra, portando il Torino a chiudere il primo tempo in parità.

Occasioni nel secondo tempo

Nel secondo tempo, la partita è proseguita su ritmi blandi con poche occasioni da entrambe le parti. Al 57′, l’Atalanta ha avuto l’opportunità di riportarsi in vantaggio quando Tameze ha trattenuto Retegui in area, con l’arbitro che ha fischiato un penalty. Tuttavia, Retegui ha fallito la trasformazione, permettendo a Milinkovic-Savic di respingere il suo tiro debole e centrale. Questo episodio ha segnato un momento cruciale della partita, poiché l’Atalanta ha continuato a spingere, ma senza trovare il guizzo decisivo.

Il Torino, dal canto suo, ha cercato di difendere il pareggio e di colpire in contropiede. Le sostituzioni di Gasperini, con l’ingresso di Cuadrado, Samardzic e Pasalic, hanno dato una nuova verve all’Atalanta, che ha provato a schiacciare i granata nella propria metà campo. Nonostante ciò, la difesa del Torino, guidata da un attento Milinkovic-Savic, ha saputo reggere gli assalti avversari.

Il finale della partita

Il finale di partita ha visto l’Atalanta cercare disperatamente il gol della vittoria. Pasalic ha avuto una ghiotta occasione al 79′, ma il suo tiro al volo è finito alto sopra la traversa. Anche Scamacca, rientrato in campo dopo un lungo infortunio al crociato, ha avuto un’opportunità, ma il suo colpo di testa è stato neutralizzato dal portiere granata.

Al termine dell’incontro, il Torino ha potuto festeggiare un punto che vale oro in ottica salvezza e per il morale della squadra. L’Atalanta, invece, dovrà riflettere su come rilanciarsi dopo questo pareggio, che ha spezzato una serie di risultati positivi. La prossima sfida sarà cruciale per entrambe le squadre, con i granata che cercheranno di continuare la loro striscia positiva, mentre l’Atalanta avrà bisogno di tornare a vincere per non perdere contatto con le posizioni di vertice della classifica.

In attesa della prossima giornata, i tifosi di entrambe le squadre possono già pregustare la ripresa del campionato, con la speranza di vedere un gioco più incisivo e determinato.

Change privacy settings
×