Una nostra conoscenza ben nota è sul punto di firmare con l’Al-Ittihad di Karim Benzema. È un mister italiano e conosciutissimo.
C’è un allenatore nostro connazionale che sarebbe sul punto di lasciare l’Italia per fare il proprio ingresso nel dorato calcio arabo. Proprio dall’Arabia Saudita infatti arriva il sonante richiamo dei tantissimi soldi che da quelle parti possono offrire, e che quasi nessuno può permettersi di fare in Europa.
Nel Vecchio Continente resta sempre una tradizione accompagnata da un tasso tecnico più elevato. Ma per alcuni, nel corso degli anni, in Arabia Saudita, Qatar ed Emirati Arabi Uniti le cose cambieranno e si potrà giungere al punto di assistere ad un avvicinamento dal punto di vista della qualità a quelli che sono gli standard calcistici europei.
Cristiano Ronaldo si sente il vero pioniere di questo cambiamento. In realtà prima di lui sono stati tanti gli stranieri approdati dai nostri lidi, da Spagna, Inghilterra, Francia, Germania e Portogallo al Medio Oriente. Però Cristiano Ronaldo è riuscito a fare cambiare alcune abitudini, come ad esempio gli orari in cui allenarsi, e prima di lui nessun altro ci era riuscito.
Il richiamo dei petroldollari arabi e qatarioti non riguarda solo i calciatori ma anche gli allenatori. Vedesi Roberto Mancini commissario tecnico proprio dell’Arabia Saudita. Ora un altro mister italiano potrebbe raggiungere le stesse latitudini per contribuire ad innalzare il livello e per ingrossare il proprio conto in banca.
Da una big all’Arabia Saudita, la firma sarebbe molto vicina
Secondo Sky Sport, in questi giorni dovrebbe essere formalizzato l’accordo tra l’Al-Ittihad – uno dei club più importanti dell’Arabia Saudita – e Stefano Pioli. La dirigenza del sodalizio di Gedda ha annunciato in via ufficiale, sui propri canali di comunicazione web, l’esonero di Marcelo Gallardo.
L’ex centrocampista della nazionale argentina negli anni Novanta era arrivato in panchina a novembre scorso, dopo avere vinto di tutto e di più con il River Plate. Ma alla fine con la sua conduzione tecnica tutto è finito con un gigantesco flop. Nonostante Gallardo abbia intascato uno stipendio da circa 22 milioni di dollari, non è stato capace di garantire al club la competitività e le vittorie richieste.
Pioli è stato esonerato dal Milan a maggio, dopo cinque stagioni condite dalla vittoria dello scudetto al termine del campionato 2021/2022. Il 58enne di Parma e l’Al-Ittihad potrebbero dirsi reciprocamente di si già entro la giornata di oggi, o quanto meno entro la fine di questa settimana.
Nella rosa dell’Al-Ittihad si annovera la prestigiosa presenza, tra gli altri, di Karim Benzema, N’Golo Kanté, l’ex Lazio Luiz Felipe, l’ex Liverpool Fabinho e l’ex Fiorentina e Perugia, Hegazy.