Il sidecar Urban 520 di SWM rappresenta una proposta affascinante per gli appassionati di motociclette e per coloro che desiderano un’esperienza di guida unica e nostalgica. Nonostante non sia una novità assoluta, essendo già parte della gamma italo-cinese di SWM, l’Urban 520 ha saputo catturare l’attenzione del pubblico grazie al suo design classico e alle sue caratteristiche tecniche che lo rendono un veicolo versatile e accessibile.
Questo sidecar, commercializzato anche con il marchio Shineray in altri mercati, si distingue per un prezzo competitivo di 10.990 euro, fattore che ha contribuito a rendere il modello particolarmente appetibile in un segmento di mercato in cui non ha molti rivali diretti. La proposta di SWM si rivolge a un pubblico trasversale, attirando sia i motociclisti esperti che i neofiti, desiderosi di avventurarsi in un’esperienza di guida singolare.
L’estetica dell’Urban 520 si ispira chiaramente alle linee dei sidecar degli anni Quaranta e Cinquanta, evocando un senso di nostalgia che non può che affascinare. Il design retrò è un richiamo ai tempi passati, quando i viaggi in moto erano un simbolo di libertà e avventura. Il carrozzino, in particolare, è progettato per richiamare quell’epoca d’oro, offrendo un mix perfetto tra un look vintage e una funzionalità moderna.
Il cuore pulsante dell’Urban 520 è un motore bicilindrico parallelo a quattro tempi da 493,7 cc, capace di erogare una potenza massima di 39,6 kW, equivalenti a circa 54 cavalli. La coppia di 37 Nm consente di affrontare le strade con grinta, rendendo il veicolo adatto sia per la guida in città che per gite fuori porta. Il motore, raffreddato a liquido, presenta un’impostazione più tradizionale rispetto ai boxer della rivale Ural, rifacendosi a configurazioni simili a quelle dei bicilindrici Honda, proponendo così una gestione della potenza semplice e intuitiva.
Un altro aspetto tecnico da sottolineare è il cambio a cinque marce, che include anche una retromarcia. Questo particolare è di fondamentale importanza, specialmente durante le manovre, soprattutto quando il sidecar è carico di passeggeri o bagagli. La robustezza del telaio, realizzato in acciaio tubolare, contribuisce a garantire la stabilità necessaria per gestire il peso complessivo di 358 kg.
Le sospensioni dell’Urban 520 sono regolabili nel precarico, permettendo una personalizzazione che si adatta a vari tipi di terreno. Sebbene siano più orientate verso l’uso su strade asfaltate e secondarie, offrono comunque la possibilità di affrontare percorsi non asfaltati, pur non essendo progettate per un vero e proprio off-road. Questa versatilità rende il sidecar adatto a diverse situazioni e condizioni di guida.
L’altezza della sella, fissata a 800 mm, permette un accesso relativamente facile per molti piloti, anche se il design a tre ruote elimina il problema dell’equilibrio, rendendo l’esperienza di guida più accessibile anche per coloro che non sono abituati alla moto. I freni a disco con sistema ABS garantiscono una frenata sicura, con un disco anteriore da 280 mm, uno posteriore da 260 mm e un ulteriore disco per il carrozzino da 220 mm, assicurando prestazioni ottimali in ogni situazione.
Un dettaglio interessante riguarda le ruote da 18 pollici, disponibili anche con cerchi a raggi incrociati, che consentono l’utilizzo di pneumatici tubeless, migliorando la praticità e la sicurezza del veicolo. Tuttavia, è importante notare che la ruota di scorta è utilizzabile solo per il carrozzino e che le tre ruote non sono intercambiabili tra loro, a differenza di altri modelli storici.
L’Urban 520, con la sua velocità massima dichiarata di 110 km/h, risulta ideale per spostamenti in città e per gite nei dintorni. Sebbene non sia progettato per velocità elevate o per affrontare terreni estremamente difficili, la sua configurazione lo rende un compagno di viaggio perfetto per chi cerca un modo alternativo e affascinante di esplorare il mondo su due o tre ruote.
In un futuro prossimo, SWM ha in programma di lanciare una versione a due ruote motrici, che offrirà trazione anche al carrozzino, ampliando ulteriormente le possibilità di utilizzo e avventura per gli appassionati di questo iconico mezzo di trasporto. Con la crescente popolarità dei sidecar, l’Urban 520 si posiziona come un’opzione interessante per chi desidera vivere l’esperienza di viaggio in modo originale e coinvolgente.
La vittoria di Zverev alle ATP Finals Alexander Zverev continua a stupire il pubblico e…
Rafael Leao e le sue esclusioni dalle formazioni titolari Rafael Leao, attaccante del Milan e…
Zverev trionfa alle ATP Finals Alexander Zverev ha dimostrato ancora una volta di essere un…
Rammarico per la sconfitta alle Atp Finals Andrea Vavassori ha espresso il suo rammarico per…
C'è un'aria di grande attesa e curiosità intorno al progetto velico di Ferrari, che promette…
Rafa Leao: Un Periodo di Grande Forma Rafa Leao sta attraversando un periodo di grande…