Categories: Motori

Il GP Canada di F1 anticipato a maggio: una mossa green per il risparmio di costi e CO2

A partire dal 2026, il Gran Premio del Canada di Formula 1 subirà una significativa modifica nel suo calendario. Non si correrà più nella prima parte di giugno, ma sarà anticipato al terzo o quarto fine settimana di maggio. Questo cambiamento rappresenta un passo importante verso la sostenibilità e l’ottimizzazione logistica del campionato, rispondendo a esigenze economiche e ambientali sempre più pressanti.

L’annuncio è stato rilasciato dal promotore della corsa canadese, Octane Racing Group, in collaborazione con le autorità del Québec. L’anticipazione del GP Canada ha come obiettivo principale quello di ridurre le emissioni di CO2 evitando ai team di dover affrontare un’altra traversata oceanica nel mese di giugno. Questa decisione si inserisce in un quadro più ampio di modifiche al calendario della F1, che negli ultimi anni ha visto un crescente impegno verso la sostenibilità ambientale.

Ottimizzazione del calendario della F1

La Formula 1 sta cercando di rendere i trasferimenti delle squadre più razionali e meno gravosi in termini di impatto ambientale. L’anticipazione del GP del Canada consente di consolidare gli appuntamenti europei della stagione estiva, facilitando il trasferimento delle squadre da un Gran Premio all’altro senza la necessità di lunghe distanze tra le gare. Negli ultimi anni, diversi Gran Premi hanno già subito variazioni per allinearsi a questa strategia. Ecco alcuni esempi:

  1. Gran Premio del Giappone: spostato in primavera per coordinarsi con le gare della regione dell’Asia del Pacifico.
  2. Gran Premio dell’Azerbaigian: trasferito in autunno, in concomitanza con il trasferimento del campionato a est verso Singapore.
  3. Qatar: modifica del posizionamento nel calendario per allinearsi con Abu Dhabi alla fine della stagione.

Impegno verso la sostenibilità

Sotto la guida di Stefano Domenicali, presidente e amministratore delegato della Formula 1, si sta lavorando intensamente per garantire che il campionato possa raggiungere il suo obiettivo di diventare “Net Zero” entro il 2030. Domenicali ha espresso entusiasmo per gli sforzi collettivi dei vari soggetti coinvolti nel processo di ristrutturazione del calendario, sottolineando come questi cambiamenti non solo rendano il calendario più sostenibile, ma migliorino anche la logistica per i team e il personale.

Il Gran Premio di Monaco, che storicamente si svolge nel primo fine settimana di giugno, rimarrà nel suo consueto slot. Tuttavia, con l’anticipazione del GP Canada, gli organizzatori mirano a ridurre la congestione del calendario e a rendere più fluido il passaggio tra le gare. Questa strategia non solo mira a limitare le spese legate ai trasporti, ma anche a minimizzare l’impatto ambientale complessivo della competizione.

Una nuova era per la Formula 1

La Formula 1, da sempre associata a velocità e prestazioni, sta ora cercando di evolversi in un contesto dove la sostenibilità è diventata cruciale. Le pressioni per ridurre l’impatto ambientale sono in aumento, non solo da parte degli organismi governativi, ma anche da parte dei fan e delle nuove generazioni che chiedono un cambio di rotta. In questo scenario, la modifica del calendario rappresenta un passo importante verso una maggiore responsabilità sociale da parte della F1.

L’adozione di misure più ecologiche è stata accolta con favore anche dai principali sponsor e partner della F1, i quali stanno investendo in iniziative eco-sostenibili e promuovendo pratiche più responsabili. Questo approccio non solo favorisce l’immagine del campionato, ma permette anche di attrarre un pubblico più giovane e consapevole delle problematiche ambientali.

In definitiva, l’anticipazione del Gran Premio del Canada a maggio è un esempio di come la Formula 1 stia cercando di adattarsi a un mondo in evoluzione, dove la sostenibilità e la razionalizzazione delle risorse sono diventate priorità. Con ogni modifica al calendario, la F1 si impegna a costruire un futuro migliore non solo per lo sport, ma anche per il pianeta.

Luisa Marcelli

Luisa è una redattrice sportiva appassionata di tutto ciò che produce un rombo di motore. Nel corso degli anni, Luisa ha maturato un'esperienza significativa lavorando per alcune delle testate più prestigiose nel campo dell'automobilismo e delle moto, coprendo eventi nazionali e internazionali che spaziano dalla Formula 1 al MotoGP, fino alle rally e alle competizioni di auto storiche. Grazie alla sua conoscenza approfondita della tecnica, della storia e delle innovazioni del mondo motoristico, è diventata un punto di riferimento per gli appassionati, sempre pronta a condividere insights unici e approfondimenti coinvolgenti. Oltre al suo lavoro di redazione, Luisa ama partecipare a incontri e conferenze del settore, dove apprezza discutere delle ultime tendenze e tecnologie con esperti e appassionati. Nel suo tempo libero, si dedica alla guida sportiva e alla scoperta di nuovi tracciati, perché per lei il motore non è solo lavoro ma una vera e propria vocazione. In Wigglesport, Luisa porta tutta la sua esperienza e passione, offrendo ai lettori articoli che combinano analisi tecnica e narrazione avvincente, il tutto condito dalla sua inesauribile energia e curiosità. Per chi condivide la sua passione o desidera avvicinarsi al fantastico mondo dei motori, Luisa Marcelli è la voce giusta da seguire.

Recent Posts

Italia e polonia in parità: bronzetti e linette si sfidano nel cuore della billie jean cup

La semifinale della Billie Jean King Cup tra Italia e Polonia è un evento che…

12 minuti ago

Under 21: italia-ucraina, un’opportunità da non perdere

La Nazionale under 21 italiana si prepara ad affrontare un'importante amichevole contro l'Ucraina, che si…

14 minuti ago

Sinner in difficoltà: Zverev a quasi 4.000 punti di distanza, solo Djokovic supera il gap

Il 2024 si sta rivelando un anno straordinario per Jannik Sinner, il giovane talento del…

40 minuti ago

MotoGP 2025: il duello epico tra Martin, Bagnaia e Marquez segna una nuova era

La stagione di MotoGP 2025 si preannuncia come un anno di grande intensità e competizione.…

43 minuti ago

MotoGP, addio alla Honda: nel 2025 non la vedremo più, si chiude un’era

MotoGP, l'ultima gara di ieri ha sancito la fine di un'epoca storica della Honda in…

1 ora ago

il mistero della racchetta intatta: perché nadal non ha mai rotto il suo strumento di gioco

Rafael Nadal, uno dei più grandi tennisti della storia, ha scritto pagine indimenticabili nel libro…

2 ore ago