×

Iannone, la luce dopo l’abisso: quando tornerà a correre

Andrea Iannone a breve potrà finalmente tornare a correre e mettersi alle spalle il periodo difficile. Ecco quando potrà accadere e dove.

Fare a lungo da spettatore alle gare degli altri non può che essere frustrante per ogni pilota, a maggior ragione quando questo accade per una lunga squalifica e quando si è convinti di essersi sempre comportati correttamente. In quest’occasione il pilota si è sentito vittima di un’ingiustizia.

Andrea Iannone
Andrea Iannone, il conto alla rovescia è quasi finito – Foto | ANSA – Wigglesport.it

 

Uno stato d’animo simile corrisponde appieno a quanto vissuto nell’ultimo periodo da Andrea Iannone, fermato per doping addirittura per quattro anni nonostante in un primo momento la sanzione fosse di durata inferiore. L’accusa che gli era stata rivolta era quella di avere mangiato carne contaminata, respinta da lui sempre al mittente. Lui non ha però mai nascosto di voler tornare in pista il prima possibile per dimostrare di non avere perso lo smalto dei tempi migliori.

Andrea Iannone: la fine del tunnel è vicina

Andrea Iannone può finalmente esultare per la notizia. Si avvicina infatti il momento in cui potremo finalmente rivederlo in pista. E’ arrivato infatti l’annuncio dell’accordo tra il pilota e la Ducati del team Go Eleven, con cui correrà nel 2024 nel Mondiale Superbike.

Sulla base dell’accordo sottoscritto, il centauro correrà su una una Panigale V4-R. Il contratto è di durata annuale, ma con opzione per il 2025.

Lasciare la MotoGP – con cui ha disputato sette stagioni con 1 vittoria – la prima della Ducati dell’era Dall’Igna, non rappresenta per lui un grande problema. “The Maniac”, infatti, vuole innanzitutto dimostrare di essere competitivo pur essendo stato fermo per ben quattro anni (in questo periodo ha comunque continuato ad allenarsi). Ed è proprio per questo che non nasconde la gioia che sta provando in questo momento, desideroso di poter ripagare la fiducia che gli è stata data.

Andrea Iannone pista
Andrea Iannone, il ritorno in pista è vicino – Foto | ANSA – Wigglesport.it

 

“Torno in pista, lì dove ho trascorso la mia vita – sono le sue parole arrivate in concomitanza con l’annuncio ufficiale -. Aspettavo questo momento da tempo. Ringrazio Gigi Dall’Igna, Paolo Ciabatti, Claudio Domenicali, Marco Zambenedetti e tutto il team Go Eleven per la fiducia concessa: con il loro supporto ho ritrovato l’entusiasmo che avevo da bambino”.

Il conto alla rovescia è iniziato

Pur potendo gareggiare solo dal 2024, a breve Andrea Iannone potrà provare in prima persona le potenzialità della sua Ducati. L’appuntamento è previsto in occasione della sessione di Jerez del 31 ottobre/1 novembre 2023. I quattro anni di squalifica che lui sta scontando, a dire la verità, scadono il 16 dicembre 2023, non ci sono però veti di alcun tipo per poter riprendere gli allenamenti anche prima di questa data. Il team non nasconde di avere aspettative importanti e si augura di poter vivere un’annata soddisfacente.

“Abbiamo colto al volo la possibilità di fare rientrare Iannone in un Campionato Mondiale dopo 4 anni di stop e lavoreremo duramente per arrivare nelle posizioni che contano – sono state le parole di Gianni Ramello, Team Owner della Go Eleven -. Un pilota come Andrea non solo ha dimostrato di essere veloce e davvero talentuoso, ma è anche sicuramente un personaggio pubblico di sicuro interesse. Crediamo nelle sue potenzialità e siamo sicuri che darà il massimo per raggiungere grandi risultati”.

Change privacy settings