Il restyling della Hyundai i30 2024
La terza generazione della Hyundai i30 si presenta al pubblico con un restyling per il 2024 che non solo affina il design esterno, ma apporta anche significative innovazioni tecnologiche. Questo rende l’auto non solo esteticamente accattivante, ma anche ricca di contenuti. La versione N-Line, in particolare, rappresenta un’opzione che esalta il carattere sportivo della compatta coreana, riflettendo l’impegno della casa automobilistica nel motorsport, come dimostrano le sue recenti partecipazioni nel Campionato del Mondo Rally e nel TCR.
Design esterno rinnovato
Il design esterno della Hyundai i30 ha ricevuto un aggiornamento sostanziale, con un frontale ridisegnato che include una nuova calandra integrata in un paraurti rinnovato e fari con una grafica interna a forma di “V”. Queste modifiche non solo migliorano l’estetica, ma conferiscono anche un aspetto più aggressivo, soprattutto per la versione N-Line, che prevede dettagli stilistici ispirati alle auto da corsa. Anche il posteriore è stato rivisitato, con un paraurti che presenta un nuovo inserto a contrasto e un estrattore d’aria di ispirazione sportiva, rendendo l’auto visivamente più dinamica.
Allestimenti e interni sportivi
Dal punto di vista degli allestimenti, l’N-Line si distingue per cerchi in lega da 18 pollici con un disegno geometrico elaborato e finiture bicolore, oltre a minigonne laterali ben pronunciate che contribuiscono a un look più sportivo. Gli interni, a loro volta, non sono da meno: i sedili sportivi sono rivestiti in tessuto con cuciture rosse e marchi distintivi della divisione N, creando un ambiente che invita a una guida più attiva. La plancia è dotata di una strumentazione digitale e di un display infotainment LCD a colori, con la possibilità di aumentare la dimensione dello schermo a 10,25 pollici, il tutto supportato da tre porte USB per una connettività totale.
Dimensioni e praticità
Le dimensioni della Hyundai i30 restano invariate rispetto al modello precedente, con una lunghezza di 434 cm, una larghezza di 180 cm e un’altezza di 146 cm, mentre il passo misura 265 cm. La capienza del bagagliaio si attesta a 395 litri, espandibili fino a 1.301 litri abbattendo i sedili posteriori, un valore che la rende pratica anche per l’uso quotidiano.
Innovazioni tecnologiche
A livello tecnologico, uno dei punti salienti del restyling è l’infotainment, che ora supporta aggiornamenti delle mappe Over-the-Air, rendendo l’esperienza di utilizzo ancora più fluida. Non mancano i sistemi di assistenza alla guida, grazie al pacchetto Hyundai Smart Sense, che include funzioni come la frenata automatica d’emergenza, l’assistente alle svolte e il mantenimento della corsia, oltre all’Intelligent Speed Limit Assist, che avvisa il conducente in caso di superamento dei limiti di velocità.
Motorizzazione e prestazioni
Sotto il cofano della Hyundai i30 1.0 T-GDi 48V N-Line si trova un motore tre cilindri da 998 cc, capace di erogare una potenza massima di 100 cv e una coppia di 200 Nm già a partire da 2.000 giri. La presenza del sistema mild hybrid a 48 volt fornisce un “boost” elettrico di 16,6 cv e quasi 30 Nm, contribuendo a rendere l’auto più reattiva e efficiente. Le prestazioni sono sorprendenti: l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 13,1 secondi, con una velocità massima di 178 km/h. Grazie all’efficienza del motore e alla tecnologia mild hybrid, è possibile ottenere consumi che si attestano tra i 15 e i 16 km/l, rendendo l’auto un’ottima scelta anche per chi cerca un veicolo economico nei consumi.
Comportamento su strada
Durante il nostro test, la i30 si è dimostrata particolarmente stabile e precisa nelle curve, offrendo un comportamento dinamico che fa onore alla tradizione Hyundai. L’impianto frenante si è rivelato sempre affidabile, contribuendo a una guida piacevole e sicura. Tuttavia, va notato che l’attivazione di tutti i sistemi di assistenza alla guida può generare una serie di avvisi acustici che alcuni conducenti potrebbero trovare fastidiosi.
Prezzi competitivi
Per quanto riguarda i prezzi, la Hyundai i30 2024 parte da 27.250 euro per la versione con motore 1.0 non elettrificato, mentre la variante mild hybrid inizia da 30.100 euro. La versione N-Line, oggetto della nostra prova, è proposta a partire da 31.600 euro, rendendola una scelta competitiva nel segmento delle compatte sportive. La motorizzazione da 1.5 litri, con 140 cv, è invece disponibile a partire da 31.100 euro, con la versione N-Line che arriva a 32.600 euro. Questi prezzi, abbinati alla dotazione ricca e alle prestazioni del veicolo, rendono la Hyundai i30 un’opzione interessante per chi cerca un’auto versatile e dinamica.