Categories: Motori

Honda rivela la sorprendente nuova roadster GB350S alla Eicma 2024

Honda ha scelto l’importante palcoscenico dell’EICMA 2024 a Milano per presentare la nuova GB350S, una roadster che, pur essendo rivolta al mercato delle moto entry-level, offre caratteristiche tecniche e stilistiche che la rendono particolarmente interessante. Con un design che richiama le moto d’epoca, la GB350S è equipaggiata con un motore monocilindrico raffreddato ad aria da 348 cc, capace di erogare una potenza di 21 cavalli e una coppia massima di 29 Nm. Questi valori la rendono perfetta per i giovani motociclisti in possesso della patente A2, alla ricerca di un mezzo che sia al contempo accessibile e performante.

Innovazioni tecniche

Il motore della GB350S si distingue per alcune soluzioni tecniche avanzate, tra cui il cilindro disassato di 10 mm e la biella asimmetrica, che contribuiscono a migliorare l’efficienza e le prestazioni. Inoltre, il basamento sigillato e le alette di raffreddamento progettate con precisione garantiscono non solo un raffreddamento ottimale, ma anche un’estetica accattivante. La frizione antisaltellamento e il controllo di trazione di serie sono ulteriori elementi che sottolineano l’attenzione di Honda alla sicurezza e al comfort di guida.

Efficienza e autonomia

La GB350S promette anche efficienza nei consumi, con un valore dichiarato di 40 km/l nel ciclo medio WMTC. Grazie al serbatoio da 15 litri, la moto può raggiungere un’autonomia di circa 600 km, un aspetto che la rende adatta a viaggi più lunghi senza frequenti soste per il rifornimento. La ciclistica della GB350S segue principi classici che attirano gli appassionati di moto tradizionali. Il telaio tubolare a semi-doppia culla in acciaio si abbina a una forcella telescopica non rovesciata, dotata di soffietti sugli steli da 41 mm e un’escursione di 106 mm. Gli ammortizzatori posteriori, caricati ad azoto, offrono un’escursione ruota di 120 mm, garantendo un buon controllo anche su terreni irregolari.

Sicurezza e design

Per quanto riguarda l’impianto frenante, la moto è dotata di un disco singolo da 310 mm all’anteriore e uno da 240 mm al posteriore, entrambi gestiti da un sistema ABS, offrendo così sicurezza e affidabilità in frenata. I cerchi in alluminio pressofuso, dal design a 7 razze sdoppiate, misurano 19 pollici davanti e 17 dietro, e sono equipaggiati con pneumatici Metzeler Tourance Next, noti per la loro versatilità su strada e fuoristrada.

Stile classico e moderno

Un altro elemento distintivo della GB350S è il suo stile. Le linee classiche da roadster, caratterizzate da curve morbide e un look nostalgico, sono esaltate da dettagli di design come il proiettore anteriore circolare con tecnologia LED, il forcellone scatolato in acciaio e i piedini della forcella rifiniti. La strumentazione è essenziale ma efficace, con un tachimetro analogico accompagnato da un quadro digitale. Inoltre, gli indicatori di direzione a spegnimento automatico aggiungono un tocco di modernità al design complessivo.

Attesa sul mercato

Le colorazioni disponibili, che includono particolari tonalità di blu, nero e grigio, conferiscono alla moto un look elegante e senza tempo, ideale per chi cerca un mezzo che unisca tradizione e innovazione. Sebbene Honda non abbia ancora ufficializzato il prezzo di lancio e la data di arrivo nelle concessionarie italiane, l’attesa per la GB350S è già alta tra gli appassionati e i potenziali acquirenti. Questa nuova roadster promette di essere una scelta interessante per chi desidera combinare stile classico e tecnologie moderne, facendo della GB350S una protagonista del mercato motociclistico nel 2024.

Luisa Marcelli

Luisa è una redattrice sportiva appassionata di tutto ciò che produce un rombo di motore. Nel corso degli anni, Luisa ha maturato un'esperienza significativa lavorando per alcune delle testate più prestigiose nel campo dell'automobilismo e delle moto, coprendo eventi nazionali e internazionali che spaziano dalla Formula 1 al MotoGP, fino alle rally e alle competizioni di auto storiche. Grazie alla sua conoscenza approfondita della tecnica, della storia e delle innovazioni del mondo motoristico, è diventata un punto di riferimento per gli appassionati, sempre pronta a condividere insights unici e approfondimenti coinvolgenti. Oltre al suo lavoro di redazione, Luisa ama partecipare a incontri e conferenze del settore, dove apprezza discutere delle ultime tendenze e tecnologie con esperti e appassionati. Nel suo tempo libero, si dedica alla guida sportiva e alla scoperta di nuovi tracciati, perché per lei il motore non è solo lavoro ma una vera e propria vocazione. In Wigglesport, Luisa porta tutta la sua esperienza e passione, offrendo ai lettori articoli che combinano analisi tecnica e narrazione avvincente, il tutto condito dalla sua inesauribile energia e curiosità. Per chi condivide la sua passione o desidera avvicinarsi al fantastico mondo dei motori, Luisa Marcelli è la voce giusta da seguire.

Recent Posts

Maxi sequestro a napoli: il capodanno esplosivo di sinner

A Napoli, un nuovo e inquietante fenomeno si affaccia all'orizzonte della tradizione dei festeggiamenti di…

13 minuti ago

Scelta tra auto elettrica e a guida autonoma: la sfida dei modelli cinesi

Negli ultimi anni, il settore automobilistico ha vissuto una trasformazione radicale, influenzata da innovazioni tecnologiche,…

15 minuti ago

F1 a las vegas: la chiave del successo sarà la gestione delle gomme

Il Gran Premio di Las Vegas si profila come un evento cruciale nel calendario della…

17 minuti ago

Un tifoso messicano vola a venezia grazie agli ultras

Il legame tra una squadra di calcio e i propri tifosi è un fenomeno che…

18 minuti ago

Van der meyde sorprende: la rivelazione su koopmeiners e il fenomeno reijnders

Andy van der Meyde, ex calciatore olandese noto per la sua tecnica sopraffina, ha recentemente…

46 minuti ago

F1: leclerc deluso dopo le qualifiche di las vegas

Il Gran Premio di Formula 1 di Las Vegas ha portato un mix di emozioni…

48 minuti ago