Honda ha scelto l’importante palcoscenico dell’EICMA 2024 a Milano per presentare la nuova GB350S, una roadster che, pur essendo rivolta al mercato delle moto entry-level, offre caratteristiche tecniche e stilistiche che la rendono particolarmente interessante. Con un design che richiama le moto d’epoca, la GB350S è equipaggiata con un motore monocilindrico raffreddato ad aria da 348 cc, capace di erogare una potenza di 21 cavalli e una coppia massima di 29 Nm. Questi valori la rendono perfetta per i giovani motociclisti in possesso della patente A2, alla ricerca di un mezzo che sia al contempo accessibile e performante.
Innovazioni tecniche
Il motore della GB350S si distingue per alcune soluzioni tecniche avanzate, tra cui il cilindro disassato di 10 mm e la biella asimmetrica, che contribuiscono a migliorare l’efficienza e le prestazioni. Inoltre, il basamento sigillato e le alette di raffreddamento progettate con precisione garantiscono non solo un raffreddamento ottimale, ma anche un’estetica accattivante. La frizione antisaltellamento e il controllo di trazione di serie sono ulteriori elementi che sottolineano l’attenzione di Honda alla sicurezza e al comfort di guida.
Efficienza e autonomia
La GB350S promette anche efficienza nei consumi, con un valore dichiarato di 40 km/l nel ciclo medio WMTC. Grazie al serbatoio da 15 litri, la moto può raggiungere un’autonomia di circa 600 km, un aspetto che la rende adatta a viaggi più lunghi senza frequenti soste per il rifornimento. La ciclistica della GB350S segue principi classici che attirano gli appassionati di moto tradizionali. Il telaio tubolare a semi-doppia culla in acciaio si abbina a una forcella telescopica non rovesciata, dotata di soffietti sugli steli da 41 mm e un’escursione di 106 mm. Gli ammortizzatori posteriori, caricati ad azoto, offrono un’escursione ruota di 120 mm, garantendo un buon controllo anche su terreni irregolari.
Sicurezza e design
Per quanto riguarda l’impianto frenante, la moto è dotata di un disco singolo da 310 mm all’anteriore e uno da 240 mm al posteriore, entrambi gestiti da un sistema ABS, offrendo così sicurezza e affidabilità in frenata. I cerchi in alluminio pressofuso, dal design a 7 razze sdoppiate, misurano 19 pollici davanti e 17 dietro, e sono equipaggiati con pneumatici Metzeler Tourance Next, noti per la loro versatilità su strada e fuoristrada.
Stile classico e moderno
Un altro elemento distintivo della GB350S è il suo stile. Le linee classiche da roadster, caratterizzate da curve morbide e un look nostalgico, sono esaltate da dettagli di design come il proiettore anteriore circolare con tecnologia LED, il forcellone scatolato in acciaio e i piedini della forcella rifiniti. La strumentazione è essenziale ma efficace, con un tachimetro analogico accompagnato da un quadro digitale. Inoltre, gli indicatori di direzione a spegnimento automatico aggiungono un tocco di modernità al design complessivo.
Attesa sul mercato
Le colorazioni disponibili, che includono particolari tonalità di blu, nero e grigio, conferiscono alla moto un look elegante e senza tempo, ideale per chi cerca un mezzo che unisca tradizione e innovazione. Sebbene Honda non abbia ancora ufficializzato il prezzo di lancio e la data di arrivo nelle concessionarie italiane, l’attesa per la GB350S è già alta tra gli appassionati e i potenziali acquirenti. Questa nuova roadster promette di essere una scelta interessante per chi desidera combinare stile classico e tecnologie moderne, facendo della GB350S una protagonista del mercato motociclistico nel 2024.