Dal suo esordio nel 2022, la Honda NT1100 ha saputo conquistarsi un posto di rilievo tra le moto tourer più richieste in Europa. Questo modello ha dimostrato di saper coniugare perfettamente le esigenze di chi ama i lunghi viaggi con la praticità di un utilizzo quotidiano. Con un prezzo di partenza di 14.890 euro per la versione base e un incremento di 2.000 euro per l’allestimento più sofisticato, dotato di cambio a doppia frizione (DCT) e sospensioni a controllo elettronico, la NT1100 si presenta come un’opzione interessante per i motociclisti in cerca di comfort e tecnologia.
La sigla NT, che sta per “New Tourer”, ha già fatto la sua storia: nel 2023, la NT1100 è stata la moto turistica più venduta in Europa, con oltre 20.000 unità immatricolate dal debutto. La popolarità di questa moto è amplificata dal suo legame con l’Africa Twin, un modello iconico che ha segnato un’epoca nel mondo delle moto da avventura. Sebbene condivida il telaio e il motore con l’Africa Twin, la NT1100 è progettata per un uso prettamente stradale, con ruote da 17 pollici e un assetto pensato per garantire il massimo comfort.
Aggiornamenti per il 2025
Per il 2025, Honda ha deciso di apportare alcune migliorie alla NT1100, con l’intento di consolidarne la posizione di leader nel segmento delle moto turistiche. Esteticamente, il frontale è stato completamente rinnovato: i fari a LED ora integrano gli indicatori di direzione, conferendo un look più moderno e pulito. Questo cambiamento non solo rende la moto più accattivante, ma migliora anche la visibilità sulla strada.
Alcuni degli aggiornamenti principali includono:
- Parabrezza regolabile su una corsa di 167 mm.
- Sella riprogettata con imbottitura più morbida.
- Borse laterali ampliate di 25 mm, aumentando la capacità totale di circa 8 litri.
- Sistema di cambio DCT aggiornato per una reattività e precisione migliorate.
Comfort e Versatilità
Il motore bicilindrico parallelo di 1.084 cc, che eroga una potenza di 102 CV e 112 Nm di coppia, fornisce una risposta fluida e prevedibile. Nonostante non sia cambiata la potenza, la coppia migliorata rende l’accelerazione brillante, anche a regimi più bassi. I consumi si attestano intorno ai 5,8 litri per 100 km, garantendo un’autonomia adeguata per viaggi più lunghi.
La NT1100 si distingue per la sua versatilità, capace di affrontare sia lunghi viaggi autostradali sia percorsi più tortuosi. L’allestimento più evoluto, con il cambio DCT e le sospensioni elettroniche Showa Eera, offre un’esperienza di guida personalizzabile, permettendo ai motociclisti di adattare il comportamento della moto in tempo reale alle condizioni stradali e al proprio stile di guida.
Esperienza di Guida
La posizione di guida, che favorisce un controllo rilassato e una buona visibilità, è stata progettata tenendo conto delle esigenze dei motociclisti che trascorrono molte ore in sella. Il manubrio, leggermente avanzato rispetto all’Africa Twin, offre una sensazione di controllo immediato, mentre l’assetto è ottimizzato per viaggi in coppia senza compromettere le emozioni su percorsi di montagna.
In città, la NT1100 si comporta sorprendentemente bene, grazie alla fluidità del cambio DCT e alla distribuzione equilibrata delle masse. Anche in caso di condizioni meteo avverse, la modalità di guida Rain si rivela utile per un’erogazione più dolce, rendendo la moto adatta a ogni situazione.
Infine, la Honda NT1100 2025 è disponibile in tre colorazioni attraenti: Mat Warm Ash Metallic, Gunmetal Black Metallic e Pearl Hawkseye Blue. La versione base, con cambio manuale e sospensioni standard, sarà disponibile solo in nero. Questa moto si presenta quindi come una delle scelte più interessanti nel segmento delle tourer, grazie a una combinazione di comfort, tecnologia e versatilità.