Honda Forza: un’evoluzione sorprendente nel mondo degli scooter
La famiglia Forza di Honda ha rappresentato un interessante caso di evoluzione nel panorama degli scooter, seguendo un percorso inverso rispetto alla maggior parte dei veicoli a due ruote. Contrariamente alla tendenza comune di lanciare modelli con cilindrate elevate per poi adattarli a versioni più piccole, Honda ha scelto di partire dal basso, introducendo inizialmente il Forza 200 e successivamente espandendo la gamma fino a includere il Forza 750, l’ammiraglia della linea. Questa scelta ha permesso di affinare progressivamente il prodotto, facendo tesoro dell’esperienza maturata con i modelli precedenti.
Nel 2025, il Forza 750 si presenta rinnovato, pur mantenendo lo stile e la dotazione che lo hanno reso popolare tra gli appassionati di maxiscooter GT. La cilindrata resta di 745 cc, con il motore bicilindrico parallelo a quattro tempi, noto per la sua affidabilità e versatilità, condiviso con il modello X-Adv. Questo motore è accoppiato a un cambio a doppia frizione DCT, che è stato ulteriormente migliorato per garantire una transizione di marcia ancora più fluida e rapida. Le modifiche apportate al cambio mirano a migliorare la risposta durante le fasi di accelerazione e decelerazione, rendendo la guida più prevedibile e meno nervosa, specialmente nel traffico urbano.
Dal punto di vista del design, il Forza 750 del 2025 introduce un look affinato, con un parabrezza più ampio e un gruppo ottico ridisegnato che integra luci diurne e indicatori di direzione. Il fascio luminoso è stato potenziato, migliorando la visibilità notturna. Le linee del veicolo sono tese e pulite, con una carenatura progettata per massimizzare la protezione contro le turbolenze e la pioggia. Sono disponibili, a richiesta, deflettori che amplificano ulteriormente questa protezione, particolarmente utile per il passeggero.
Le caratteristiche tecniche del Forza 750 continuano a impressionare. Il telaio tubolare in acciaio offre una combinazione di rigidità e maneggevolezza, supportato da una forcella Showa SFF Big Piston all’anteriore e un monoammortizzatore regolabile nel precarico al posteriore. Le ruote in lega da 17 pollici all’anteriore e 15 pollici al posteriore, con pneumatici Pirelli Diablo Rosso Scooter, assicurano un grip eccellente in ogni condizione. Un punto di forza della nuova edizione è il parabrezza regolabile elettricamente, che offre un’escursione di 120 mm e un’inclinazione incrementata, migliorando notevolmente il comfort nei lunghi viaggi.
La sella, ora situata a 790 mm da terra, è stata rimodellata per offrire maggiore comfort, grazie a un’imbottitura arricchita di poliuretano del 10% in più rispetto alla versione precedente. Anche il vano sottosella è stato riprogettato, aumentando la sua praticità con una capacità di 22 litri e l’introduzione di un secondo ammortizzatore idraulico per un’apertura più fluida. La strumentazione, con un display TFT da 5 pollici, è chiara e intuitiva, anche se manca un comando dedicato per il controllo del parabrezza, che deve essere gestito tramite il software di bordo.
Nella guida urbana, il Forza 750 dimostra agilità e facilità d’uso, grazie all’aggiornato sistema DCT che elimina la necessità di gestire manualmente i cambi di marcia. Il motore offre una buona accelerazione e una risposta pronta nei sorpassi. Fuori città, il Forza 750 continua a stupire con la sua versatilità. Le sospensioni sono ben calibrate per le strade extraurbane, sebbene la forcella anteriore possa risultare un po’ rigida sulle buche più accentuate. In autostrada, il Forza 750 si trasforma in un vero GT, con un’eccellente protezione aerodinamica e una stabilità invidiabile anche a velocità elevate.
Il comfort acustico e i consumi sono ottimizzati grazie alla trasmissione ben accordata e ai due contralberi che riducono le vibrazioni. Con un consumo medio di circa 4 litri per 100 km, il Forza 750 conferma la sua efficienza, un risultato notevole per uno scooter del suo peso. La sella bassa e il parabrezza regolabile migliorano ulteriormente il comfort, rendendo il Forza 750 una scelta eccellente per chi cerca un mix di praticità urbana e capacità di viaggio a lungo raggio. Tuttavia, nonostante le numerose qualità, alcuni piccoli difetti come la rigidità della forcella anteriore e l’assenza di un controllo dedicato per il parabrezza potrebbero essere migliorati nelle future iterazioni.
La recente partita tra Lazio e Cagliari ha offerto spunti interessanti per gli appassionati di…
Nel 2007, il mondo del calcio era in fermento per gli eventi che avrebbero segnato…
Nella tredicesima giornata del campionato, i riflettori si sono accesi su sei partite che hanno…
La recente partita tra Cagliari e Lazio ha lasciato un retrogusto amaro tra le fila…
Neymar e il nuovo infortunio: un ritorno in campo complicato Il mondo del calcio ha…
La Lazio consolida la terza posizione in classifica con una vittoria sofferta ma preziosa contro…