Hamilton choc, la decisione è definitiva: durissimo colpo

Lewis Hamilton ne ha combinata una davvero grossa e ora è costretto a pagarne le conseguenze. Sono rimasti tutti a bocca aperta

Il pilota britannico è reduce da una brutta battuta d’arresto in Qatar, dove non è riuscito a portare a termine la gara per un incidente nel corso del primo giro. Uno zero in classifica che complica la rincorsa al secondo posto.

Clamorosa sanzione per Lewis Hamilton
Hamilton ne combina una davvero grave (WiggleSport – Ansa)

Il Gran Premio del Qatar doveva essere una grande occasione per la Mercedes e per Hamilton per rosicchiare punti importanti nelle classifiche iridate. Purtroppo per le Frecce d’Argento, però, non tutto è filato perfettamente liscio, specie durante la gara di domenica. Al sabato, infatti, Sir Lewis era riuscito a limitare i danni rimontando dalla 12° posizione di partenza fino alla 5° al traguardo. Un ottimo passo che lasciava presagire ottime cose anche in vista del Gran Premio.

Invece un imperdonabile errore lo ha portato a scontrarsi con il compagno di squadra Russell subito dopo il via, compromettendo una domenica che poteva essere davvero interessante. Uno zero che lo allontana al momento dalla rincorsa al secondo posti di Perez, distante 30 punti a 5 round dal termine. Anche nel Mondiale Costruttori, alla Mercedes sarebbe servito il suo apporto per staccare ulteriormente la Ferrari che invece esce tutto sommato ancora in piedi da un week end complicatissimo. Hamilton ha chiesto scusa per il suo errore, sia a Russell che al team, promettendo che non succederà più.

Hamilton, grave infrazione durante il GP del Qatar: multa di 50.000 euro

Oltre all’incidente alla prima staccata, però, Hamilton ne ha combinata un’altra piuttosto grave sempre a Losail. Un’infrazione che non è sfuggita ai Commissari che gli hanno comminato una pesantissima multa.

Cosa è successo a Lewis Hamilton
Grosso problema per Lewis Hamilton (WiggleSport – Ansa)

Il fatto si è verificato dopo lo scontro con Russell, quando la sua macchina è rimasta insabbiata nella via di fuga della prima curva. Per accelerare il suo rientro ai box, il sette volte campione del mondo ha deciso di attraversare in modo piuttosto pericoloso la pista. In quel momento ci si trovava sotto regime di Safety Car, ma il regolamento vieta severamente, per questioni di sicurezza, di mettere piede in pista con la gara in corso di svolgimento.

Tra l’altro, guarda caso, nel momento in cui Hamilton attraversava la carreggiata stava sopraggiungendo proprio George Russell. Alla fine la Direzione di Corsa ha comminato all’inglese ben 50.000 euro di multa, di cui la metà (25.000) rimarranno congelati con la condizionale. Qualora dovesse ripetersi un fatto del genere gli verranno scalati automaticamente.

Gestione cookie