“Ha già firmato” Formula 1, bomba dalla Spagna: nuova squadra per Carlos Sainz

Il pilota della Ferrari Carlos Sainz dal 2025 non sarà più alla guida della Rossa di Maranello, ha già firmato per una nuova scuderia. Tutti i dettagli del nuovo accordo

Carlos Sainz passa alla Williams
Carlos Sainz – (wigglesport.it)

Nonostante la stagione 2024 della Formula 1 sia all’apice della sfida, con la gara di domenica 9 giugno a Montreal si entra nella fase calda delle 24 corse, il mercato per la stagione 2025 è già caldissimo. Si perché il mercato piloti poco prima dell’avvio della stagione ha avuto uno scossone clamoroso. E lo scossone clamoroso questa volta lo ha dato la Ferrari. Il 1° febbraio 2024 la Casa di Maranello ha comunicato ufficialmente che dal 2025 e fino al 2028 il pilota inglese Lewis Hamilton, sette volte campione del mondo, l’ultima nel 2020 sarà alla guida della Rossa di Maranello.

Uno scossone per tutto il circus della Formula 1 soprattutto perché ad oggi la Ferrari ha due piloti di prestigio, il monegasco Charles Leclerc e lo spagnolo Carlos Sainz ed inevitabilmente uno dei due dovrà lasciare la Rossa. Ma non solo, ci sono altri movimenti in arrivo. Cosa farà Max Verstappen? L’astro nascente Lando Norris resterà in McLaren? Tutti dubbi e domande legittime a cui in queste ore sembra arrivare una prima risposta.

L’epopea di Frank Williams

La Williams FW46
La Williams FW46 – (wigglesport.it)

E la risposta arriva da Grove, un villaggio della contea dell’Oxfordshire in Inghilterra dove ha sede una delle Scuderie più prestigiose, e storiche, della Formula 1. Parliamo della Williams, la creatura di Sir Frank. Una creatura che nasce nel 1977 e che partecipa ininterrottamente al Mondiale da allora. Dal 2020 con la denominazione Williams Racing.

La Scuderia vanta nove titoli mondiali per costruttori e sette titoli per piloti. Il primo nel 1980 con Alan Jones, l’ultimo nel 1997 con Jacques Villeneuve il figlio del grande Gilles. Gli altri cinque arrivano da pezzi di storia delle monoposto, ovvero Rosberg padre, Mansell, Prost, Piquet e Damon Hill.

Carlos Sainz alla Williams dal 2025

Ma appunto da quasi trent’anni la Williams guarda gli altri vincere ed ha deciso che, complice il cambio delle regole e la scomparsa del DRS, vuole tornare protagonista. E per farlo ha bisogno di una coppia di piloti più efficace di quella composta da Alexander Albon e Logan Sargeant.

E la scelta fatta in queste ore è una dichiarazione di intenti molto netta. Il primo pilota della Williams per il 2025 sarà il ferrarista Carlos Sainz, 30 anni il prossimo 1 settembre, impegnatissimo nella corsa al titolo del 2024. Sainz che, secondo quanto rimbalza dall’Inghilterra, ha chiuso un accordo triennale. Un nuovo tassello del mercato piloti che va al suo posto. Ma non è finita qui

Impostazioni privacy