Gomme Performanti per la Honda Civic Type R

Nel cuore pulsante del circuito Tazio Nuvolari a Cervesina, l’officina di Gazzetta Motori ha ospitato una sessione di test davvero speciale, dedicata a quella che è considerata una delle vetture sportive più apprezzate sul mercato: la Honda Civic Type R. Il focus dell’evento è stato il cambio di pneumatici, un’operazione che, se ben eseguita, può trasformare radicalmente le prestazioni di un’auto in pista.

La potenza della Honda Civic Type R

La Honda Civic Type R, con il suo motore duemila quattro cilindri turbo compressore capace di erogare 329 cavalli, è già di per sé una macchina progettata per emozionare. Dotata di trazione anteriore e differenziale autobloccante, è una vettura stradale che non teme la pista. In configurazione standard, con pneumatici di serie, ha registrato un tempo di 1’34″3 sul giro. Un risultato già notevole, ma ci si è chiesti: cosa succederebbe se montassimo pneumatici specifici per l’uso in pista?

La scelta dei pneumatici: Pirelli P Zero Trofeo R

Per rispondere a questa domanda, sono stati scelti i Pirelli P Zero Trofeo R, pneumatici omologati per l’uso su strada ma che brillano davvero su pista grazie al loro grip eccezionale e alla loro scarsa intagliatura. L’intervento di cambio gomme ha richiesto attrezzature specifiche, come il sollevatore auto e la chiave dinamometrica, fondamentale per assicurare il serraggio corretto dei bulloni delle ruote. Prima di sollevare la vettura, è stato necessario allentare i bulloni con una chiave da 22 e assicurarsi che il braccio del sollevatore fosse completamente abbassato, per poi posizionarlo correttamente sotto la scocca dell’auto.

Il processo di cambio gomme

Una volta sollevata la Civic Type R, le gomme di serie sono state rimosse e i Pirelli P Zero Trofeo R sono stati montati con cura. Dopo aver puntato i dadi con una chiave normale, la chiave dinamometrica è stata utilizzata per effettuare i serraggi alla coppia prescritta, garantendo così un montaggio sicuro e stabile. Con le nuove gomme montate, l’auto era pronta per tornare in pista.

Regolazione della pressione e test in pista

Prima di affrontare il circuito, è cruciale regolare la pressione delle gomme. Per i Pirelli P Zero Trofeo R, la pressione a caldo consigliata è di 2,4 bar. Pertanto, le gomme sono state inizialmente gonfiate a circa 2,3 bar. Dopo 2-3 giri di pista, la pressione è stata controllata e regolata a 2,4 bar, consentendo alla Civic Type R di esprimere tutto il suo potenziale.

Risultati sorprendenti

La differenza di prestazioni con i nuovi pneumatici è stata immediatamente evidente. La Honda Civic Type R ha migliorato il suo tempo sul giro di ben 3″3, scendendo a 1’39”. Questo miglioramento dimostra quanto possano influire gli pneumatici giusti sulle prestazioni di una vettura, soprattutto in un ambiente esigente come quello di un circuito.

Ritorno alle gomme originali

Terminata la sessione in pista, è stato nuovamente effettuato il cambio gomme per ripristinare gli pneumatici originali, adatti all’uso quotidiano su strada. Questo passaggio è fondamentale per garantire la sicurezza e la durata degli pneumatici specifici da pista, che non sono progettati per le condizioni stradali comuni. Un box ordinato, con gli attrezzi riposti al loro posto, è sempre il segno di un lavoro eseguito con professionalità.

Conclusioni sull’esperienza in pista

L’esperienza al circuito Tazio Nuvolari ha dimostrato che la scelta degli pneumatici può fare una differenza sostanziale non solo sui tempi sul giro, ma anche sul feeling e sul divertimento al volante. La Honda Civic Type R, già eccellente di suo, ha trovato nei Pirelli P Zero Trofeo R un alleato capace di esaltare le sue caratteristiche sportive, regalando emozioni ancora più intense a chi ha avuto il piacere di guidarla in pista.

Gestione cookie