Il Forum8 Rally del Giappone ha dato il via a una prima tappa ricca di emozioni e colpi di scena, con Ott Tanak che si è imposto come leader della classifica al termine della giornata. Questo evento rappresenta l’ultima tappa del Campionato del Mondo Rally (WRC) per la stagione 2024, un campionato dominato dal team Hyundai Motorsport, ma che continua a offrire emozioni nella lotta per il titolo piloti, un affare tutto interno al team coreano.
Tanak, alla guida della sua Hyundai i20 Rally1, ha chiuso la prima giornata con un tempo di 1:26:17.6, mettendo una seria ipoteca sulla vittoria finale. Il pilota estone, campione del mondo nel 2019, punta a un secondo titolo e ha bisogno di massimizzare i punti a disposizione. Il bottino massimo è composto da:
In seconda posizione si trova Elfyn Evans, un avversario temibile che ha vinto l’edizione 2024 della gara giapponese. A bordo della sua Toyota Yaris Rally1 Hybrid, dista solo 20.9 secondi dal leader e mantiene vive le speranze per il team Toyota Gazoo Racing, in lotta per il titolo Costruttori. Attualmente, Toyota è a 536 punti, mentre Hyundai è ferma a 550 punti, rendendo la competizione per il titolo costruttori ancora aperta.
L’attenzione si è poi spostata su Thierry Neuville, pilota di punta della Hyundai, che ha affrontato una giornata complicata a causa di un problema tecnico alla sua i20, relegandolo in quindicesima posizione. In coppia con il navigatore Martin Wydaeghe, Neuville ha come obiettivo risalire la classifica e inserirsi nella top ten per accumulare punti utili. La sfida di recuperare terreno si fa ancora più difficile contro un Tanak in ottima forma.
Il team Hyundai Motorsport ha subito un ulteriore colpo duro con il ritiro di Andreas Mikkelsen, che dovrà scontare una penalità di tempo per rientrare in gara nel Super Rally. La sua assenza potrebbe pesare sull’equilibrio del team, mentre la gestione della situazione da parte del team principal Cyril Abiteboul si fa cruciale. Abiteboul ha confermato che non verranno impartiti ordini di scuderia, permettendo ai suoi piloti di competere liberamente.
Il terzo posto della classifica è occupato dal francese Adrien Fourmaux, che ha mostrato un buon passo a bordo della Ford Puma Rally1, mentre Gregoire Munster, alla guida della seconda Puma, si è attestato in sesta posizione. Fourmaux si distingue come uno dei nomi più interessanti sulla scena del rally, contribuendo alla lotta di Ford nel campionato.
Tra le note interessanti, spicca la presenza di quattro auto di categoria Rally2 nella top ten, un segnale della vivacità del settore e della grande varietà di talenti emergenti. Tra di loro, il giovane Sami Pajari, alla guida della Toyota Yaris Rally2, si sta affermando come uno dei principali contendenti per il titolo WRC-2, mentre Nikolay Gryazin, a bordo di una Citroen C3 Rally2, guida la classifica di questa categoria.
Il rally continua a riservare emozioni, con la giornata di sabato che prevede altre sette prove speciali. La lotta per il titolo piloti e costruttori si fa sempre più intensa, mentre i piloti cercano di sfruttare al massimo ogni opportunità per accumulare punti preziosi. I tifosi sono pronti a seguire le nuove sfide che si prospettano, in attesa di scoprire chi avrà la meglio in questo epilogo di stagione.
Nella semifinale di Coppa Davis, l’Olanda ha sorpreso il pubblico con una vittoria inaspettata contro…
La semifinale di Coppa Davis in corso a Malaga ha visto l'Olanda prendere il comando…
La Fiorentina si prepara intensamente per la trasferta di domenica a Como, e le notizie…
Domenica 29 ottobre, il palcoscenico della Serie A si sposterà a Marassi, dove il Genoa…
La semifinale di Coppa Davis si avvicina e l'aria è carica di aspettative, soprattutto per…
Il Milan si prepara ad affrontare la Juventus in una delle partite più attese della…