Gianmarco Tamberi, chi è l’atleta campione d’Europa: carriera, età e vita privata

Gianmarco Tamberi è una stella del salto in alto, tornata a brillare durante gli Europei di Roma dove ha primeggiato con la sua stoffa raggiungendo un risultato da record. Scopriamo di più sul campione immenso. 

Gianmarco Tamberi
Gianmarco Tamberi, campione d’Europa (Wigglesport.it)

Determinato, eclettico, personalità da vedere ed energia senza fine. Gianmarco Tamberi è il campione del momento, visto che si è portato a casa l’ennesimo traguardo, vincendo la gara del salto in alto nell’ambito degli Europei di Roma e aggiudicandosi  così il suo terzo oro europeo, secondo consecutivo. La conquista porta il campione azzurro dritto alle Olimpiadi di Parigi 2024.

Il suo ultimo salto è da record: Tamberi ha raggiunto i 2,37 metri. Un altro traguardo immane che si aggiunge alle sue vittorie ai Giochi di Tokyo nel 2024 e ai mondiali Budapest nel 2023, dove ha conquistato il titolo di campione del mondo. Scopriamo dettagli e curiosità sulla vita della stella del salto in alto (trovi qui un focus sui protagonisti italiani delle Olimpiadi).

Gianmarco Tamberi, i dettagli della vita di Gimbo

Gianmarco Tamberi
Gianmarco Tamberi, il campione (Wigglesport.it)

Campione indiscusso di salto in alto, Gianmarco Tamberi è anche conosciuto il soprannome di “Gimbo”: nato 24 anni fa a Civitanova, nelle Marche, lo sport è nel suo dna, essendo cresciuto in una famiglia di sportivi con il padre che è stato uno storico allenatore. Sembra che proprio quest’ultimo lo abbia ispirato a gareggiare sfoggiando una mezza barba, per lui talismano portafortuna, che in effetti ha funzionato anche per Tamberi.

Grande appassionato di basket, il salto in alto è la vocazione di Gianmarco. In questo 2024 l’azzurro torna a risplendere in questo sport, anche dopo i giorni difficili vissuti: negli ultimi tempi è stato a digiuno di gare a causa di un blocco fisico, che l’ha costretto a fermarsi. Forse, come lui stesso ha svelato, ha chiesto troppo al suo corpo magrissimo, composto da solo il 3% di massa grassa. Ma, malgrado le difficoltà, Gimbo non si è fatto fermare affatto,  riuscendo a primeggiare durante gli Europei di Roma (scopri i dettagli su un campione paralimpico italiano).

Gianmarco Tamberi: altre curiosità sul campione

Atleta talentuoso, Gianmarco Tamberi dedica tutto se stesso allo sport, seguendo allenamenti serrati e un’alimentazione ben precisa. Ma dietro il segreto del suo successo c’è anche la sua adorata moglie Chiara Bontempi: compagno premuroso, Gianmarco fa coppia fissa con Chiara da 10 anni e negli ultimi due anni è diventato suo marito.

Anche la Bontempi viene da una famiglia di sportivi: suo padre è un campione di superbike. Da sempre appassionata di sport, che pratica costantemente (e si vede dal suo fisico perfetto) sa bene come gestire la tensione in gara: proprio per questo è una spalla non solo nella sfera privata di Gianmarco, ma anche sul lavoro, rappresentando un pilastro capace di infondergli serenità nei momenti più difficili.

Gestione cookie