“Gestione inconcepibile”: bufera sulla Juventus

La Juve deve fare i conti con nuove pesantissime critiche: l’affondo nei confronti dei bianconeri ha spiazzato tutti.

La Juventus sta andando molto bene in campionato e i suoi tifosi sono tornati a sognare lo scudetto, anche se Allegri invita alla calma e ribadisce che l’obiettivo dei bianconeri resta sempre la qualificazione alla prossima Champions League. La classifica resta tuttavia la miglior risposta alle tante critiche ricevute nel recente passato e anche alle tante vicissitudini extra-campo che hanno creato non pochi problemi all’ambiente.

Nuova bufera sulla Juventus
Ancora problemi per la Juventus: nel mirino i conti – Foto ANSA (Wigglesport.it)

 

Basti pensare alla penalizzazione di 10 punti dello scorso anno per il caso plusvalenze, ma anche ai più recenti casi che hanno riguardato Paul Pogba (fermato per doping) e Nicolò Fagioli, squalificato per 7 mesi per scommesse illegali. In più c’è tutto il discorso relativo al bilancio della Juventus: la gestione delle stagioni precedenti è stata a dir poco ‘ballerina’ e ha fatto sprofondare in rosso i conti.

Non a caso la proprietà ha scelto di puntare su Cristiano Giuntoli come nuovo Football Director: l’ex ds di Napoli e Carpi sta cercando di rimettere a posto le finanze di Madama e le ottime operazioni in uscita concluse la scorsa estate sono senza dubbio un primo passo nella direzione giusta. Tuttavia, diverse scelte compiute negli anni precedenti pesano ancora sul groppone della Juve di oggi.

Bufera sulla Juve: che attacco ai bianconeri 

Tra queste c’è senza dubbio anche Dusan Vlahovic, acquistato per 80 milioni di euro dalla Fiorentina nel gennaio 2022. Finora il serbo ha avuto un andamento molto altalenante, anche a causa di vari acciacchi fisici che non gli hanno permesso di raggiungere il top della forma. Dopo una buona partenza in campionato (tre gol nelle prime 4 gare) Vlahovic si è fermato per un problema alla schiena. I suoi ultimi centri risalgono allo scorso 16 settembre, quando realizzò una bella doppietta all’Allianz Stadium contro la Lazio. Un po’ troppo poco per un giocatore che è stato pagato moltissimo e che percepisce uno stipendio da 7 milioni di euro all’anno. Il giornalista Ravezzani ha tuonato su Twitter: “Questo è l’esempio più limpido di una gestione inconcepibile a livello economico”.

Una situazione preoccupante calcolando che lo stipendio del calciatore è destinato ad aumentare fino a ben 12 milioni annui. L’alternativa è la cessione, che era parsa già molto vicina nello scorso calciomercato estivo. Il giornalista Fabio Ravezzani fa notare come la situazione che riguarda Vlahovic rappresenti l’emblema di una gestione del club “inconcepibile” sul piano economico. “E colpisce che Arrivabene fosse già arrivato per (dicevano) raddrizzare i conti della Juve“, aggiunge Ravezzani su X/Twitter.

Vlahovic esempio della "gestione inconcepibile" della Juve
Vlahovic, la Juve a un bivio: il serbo può partire – Foto ANSA (Wigglesport.it)

 

L’ingaggio del calciatore è destinato a salire e il rendimento finora non ha rispecchiato le aspettative dei tifosi. Il futuro di Vlahovic dipende anche da questo e la società farà le opportune valutazioni. Giuntoli sfoglia la margherita per l’eventuale sostituto, ma Dusan deve provare a far cambiare idea alla società. I prossimi mesi saranno decisivi per il futuro del serbo.

Gestione cookie