Geolier è del Napoli: e gli altri cantanti per chi tifano?

Geolier tifa Napoli e non c’è da stupirsi. Tantissimi cantanti nati e cresciuti all’ombra del Vesuvio si sono legati alla squadra azzurra, spesso in modo viscerale. C’è chi, come Nino D’Angelo, ha anche scritto l’inno della squadra campana e si è commosso con il nipotino in occasione del terzo scudetto; chi ha preferito anticipare la propria uscita sul palco di Sanremo, come Clementino, per non perdere un solo minuto del suo Napoli. E poi ancora i compianti Mango, che ha trasmesso la passione alla figlia Angelina, e Pino Daniele. Anche Stash, frontman dei The Kolors è un accesissimo tifoso del Napoli. E gli altri?

Inter e Milan, che derby fa cantanti rossonerazzurri

 L’Inter sembra essere la squadra che ispira più facilmente la musica. I sostenitori dei nerazzurri sono tantissimi e spesso, nei loro brani, hanno anche citato la squadra del cuore. Basti pensare a Ligabue, Max Pezzali, Claver Gold ed Elio delle storie tese. E ancora, Madame, Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari, Renga, Antonacci, Grignani, Rose Villan, Vasco Rossi, Roberto Vecchioni, Enrico Ruggeri, Adriano Celentano, Andrea Bocelli, Shiva. I tifosi del Milan sono invece rintracciabili nelle ultime frontiere musicali: in tanti provengono dal mondo del rap e dell’hip hop. Emis Killa ha inciso “Rossoneri”, colori che uniscono Guè Pequeno, Jake la Furia, Ernia, Rkomi, Ghali, Jack the Smoker, Madman, Capo Plaza, Lazza e Mr. Rain. Cambiando genere, ma non squadra, c’è chi ha scritto la storia recente e passata della musica italiana come Al Bano, Ornella Vanoni, Zucchero e Laura Pausini. Milanisti anche Elettra Lamborghini e Sangiovanni.

Roma e Lazio divise fra Battisti e Venditti, ma non solo

Anche a Roma musica e tifo spesso si uniscono. Antonello Venditti, storica voce giallorossa che apre e chiude le sfide della Roma, Marco Conidi e Lando Fiorini, hanno composto inni che risuonano ancora oggi dagli altoparlanti dell’Olimpico. Fra i tifosissimi che spesso fanno capolino in tribuna Blanco, il frontman dei Maneskin, Damiano David, Fiorella Mannoia, Marco Mengoni, Daniele Silvestri, Michele Zarrillo, Gazzelle, Max Gazzè, Noemi e Ultimo. Era della Roma anche Ennio Morricone. Di fede provata biancoceleste è Tommaso Paradiso, che ha anche recentemente postato il proprio urlo di “disamore” nei confronti del presidente Lotito. Accesi laziali anche Giorgia, Elodie, Fabrizio Moro, Tiziano Ferro e Achille Lauro. Disputa aperta su Lucio Battisti e la sua “I giardini di marzo”, ormai un inno della Lazio, ma sul merito del tifo c’è da parecchio tempo una sorta di “mistero”.

I tifosi della Juventus: da Ramazzotti a FabriFibra

Eros Ramazzotti
Immagine | Ansa

Non potevano mancare, ovviamente, anche la sfilza di cantanti che tifano Juventus, squadra del cuore che affonda le radici su tutti i generi della musica italiana. Rita Pavone, Samuele Bersani, Fred De Palma, Francesco Gabbani, Gianna Nannini, Eros Ramazzotti, Francesca Michielin, Diodato e Luciano Pavarotti. Spostandosi sul rap, ecco Fabri Fibra, Sfera Ebbasta, En?gma, Ensi e Shade e Bugo.

 

Change privacy settings
×