Il Genoa ha ottenuto una vittoria fondamentale nel Monday Night che ha chiuso la 22esima giornata di Serie A, battendo il Monza con un netto punteggio di 2-0. I gol sono stati realizzati dai difensori De Winter al 55′ e Vasquez all’84’, segnando un momento cruciale per la squadra ligure, che continua a risalire in classifica e a guadagnare fiducia.
La nuova classifica di Serie A
Con questo successo, il Genoa raggiunge il Torino e l’Udinese a quota 26 punti, abbandonando la zona rossa e respirando un’aria più tranquilla. D’altra parte, il Monza si trova in una situazione sempre più complicata, rimanendo in fondo alla classifica e con prestazioni deludenti che preoccupano i tifosi.
La partita
La partita è iniziata con un Genoa aggressivo, pronto a esercitare pressione sul Monza. Il tecnico rossoblù, Alberto Vieira, ha schierato Pinamonti in attacco, supportato da Miretti e Thorsby, mentre Zanoli non era disponibile a causa di un attacco di febbre. Dall’altro lato, il Monza, guidato da Marco Bocchetti, ha schierato l’ultimo arrivato Urbanski e ha optato per la coppia d’attacco composta da Caprari e Maldini.
- Il Monza ha cercato di sfruttare la velocità nelle ripartenze, con Caprari che ha creato il primo vero pericolo della gara al 16′.
- Un tiro di Kyriakopoulos, deviato, ha costretto il Genoa a un intervento difensivo decisivo.
- Il Genoa ha risposto con un colpo di testa di Pinamonti, neutralizzato dal portiere avversario, Turati.
Un momento cruciale del primo tempo è stato il rigore assegnato al Genoa al 37′, quando Kyriakopoulos ha travolto Vasquez in area. Pinamonti ha calciato il rigore, ma Turati ha parato, mantenendo il punteggio sullo 0-0. La prima frazione si è chiusa con un infortunio ad Akpa Akpro, sostituito da Bianco, e un Genoa che mostrava segni di frenesia nella ricerca del gol.
La ripresa
Il secondo tempo è iniziato con il Genoa che ha continuato a spingere. Già dopo 35 secondi, Miretti ha colpito la traversa con un colpo di testa. Al decimo minuto, Vieira ha effettuato un cambio strategico, facendo esordire l’esterno offensivo ivoriano Maxwell Cornet, recentemente arrivato dal Southampton, per aumentare l’incisività della sua squadra.
La mossa ha dato i suoi frutti: dopo un’ottima ripartenza, Cornet e Thorsby hanno impegnato Turati con due conclusioni, ma entrambe sono state parate. Tuttavia, il gol del Genoa era nell’aria e finalmente è arrivato al 55′. Una punizione battuta da Martin ha trovato De Winter, il quale ha colpito di testa, superando il portiere avversario e facendo esplodere il Ferraris.
Con il vantaggio acquisito, il Genoa ha continuato a difendere bene, mentre Bocchetti ha cercato di dare una scossa al Monza inserendo Petagna e Vignato. Nonostante gli sforzi del Monza, il Genoa ha chiuso i conti al 39′, con un cross di Cornet che ha trovato Vasquez pronto a insaccare di testa, portando il punteggio sul 2-0.
La partita si è conclusa con una grande festa per i tifosi rossoblù, mentre in tribuna si trovava anche il patron Sucu, visibilmente soddisfatto. Per il Monza, la situazione si fa sempre più critica, con la necessità di rinforzi dal mercato per cercare di risalire la classifica e allontanarsi dalla zona retrocessione.
Riflessioni finali
Il Genoa ha dimostrato di avere una difesa solida e un attacco che, con l’arrivo di nuovi elementi come Cornet, può diventare sempre più pericoloso. La vittoria contro il Monza rappresenta un passo importante per la squadra, che ora può guardare al futuro con maggiore ottimismo. D’altra parte, il Monza deve affrontare una realtà difficile, con un campionato che si complica sempre di più e la necessità di trovare soluzioni rapide per evitare di finire in un vicolo cieco.
Con la nuova classifica che prende forma, il campionato di Serie A si fa sempre più interessante e ricco di colpi di scena, mentre le squadre si preparano per le prossime sfide.