Il Monday Night del 22 gennaio 2024 ha visto il Genoa trionfare per 2-0 contro il Monza, chiudendo così la 22esima giornata di Serie A. Questa vittoria, la seconda consecutiva per i rossoblù, è stata fondamentale per la squadra di Alberto Vieira, che, grazie alle reti dei difensori De Winter e Vasquez, ha raggiunto quota 26 punti in classifica, agganciando Udinese e Torino.
L’andamento della partita
Il Genoa è sceso in campo con grande determinazione, cercando subito di mettere in difficoltà gli avversari. La squadra ligure ha mostrato un buon gioco, supportato da un attacco guidato da Andrea Pinamonti, coadiuvato da Miretti e Thorsby. Dall’altra parte, il Monza di Marco Bocchetti ha schierato in attacco la coppia composta da Gianluca Caprari e Daniel Maldini, cercando di sfruttare la velocità delle ripartenze.
- Già al 16’ il Monza ha avuto la prima occasione della partita: un tiro di Kyriakopoulos, deviato da Kassa, ha portato il gioco in corner.
- Tuttavia, il Genoa ha risposto prontamente con un’azione ben orchestrata da Pinamonti, che ha servito Miretti, il quale ha crossato per un colpo di testa dello stesso Pinamonti, neutralizzato dall’ottima parata di Turati.
- Il Genoa, nonostante una fase di frenesia e imprecisione, ha continuato a spingere, e al 37’ ha sfiorato il gol con Miretti, il cui diagonale è stato deviato in angolo da Izzo.
- La prima frazione di gioco si è chiusa con un infortunio ad Akpa Akpro, sostituito da Bianco, mentre il Genoa cercava sempre di trovare il gol del vantaggio.
Il secondo tempo e la svolta
Nel secondo tempo, Bocchetti ha effettuato un cambio inserendo Mota Carvalho per Kyriakopoulos, mentre Vieira ha mantenuto la stessa formazione. Dopo soli 35 secondi, Miretti ha colpito la traversa con un colpo di testa, dimostrando che il Genoa era pronto a ripartire con slancio.
Al decimo minuto, Vieira ha deciso di far debuttare l’esterno ivoriano Maxwell Cornet, arrivato in settimana dal Southampton. L’intervento si è rivelato decisivo, poiché Cornet ha subito creato pericoli con due conclusioni che hanno costretto Turati a salvare la porta del Monza.
Finalmente, il gol che il Genoa stava cercando è giunto al 55’. Una punizione ben battuta da Martin ha trovato De Winter, che, solo sul secondo palo, ha colpito di testa, facendo esplodere il Ferraris e portando in vantaggio i rossoblù. La gioia del pubblico di casa si è fatta sentire forte, mentre Bocchetti ha cercato di cambiare le sorti della partita inserendo Petagna e Vignato.
Malgrado gli sforzi del Monza, il Genoa ha continuato a difendere con ordine e determinazione, non lasciando spazi agli avversari. Al 39’ della seconda frazione, è arrivato il raddoppio: un cross preciso di Cornet ha trovato Vasquez, che con un colpo di testa ha infilato il pallone nell’angolino, fissando il punteggio sul 2-0. La festa per il Genoa è stata grande, con i tifosi che hanno celebrato la prestazione della squadra sotto gli occhi attenti del patron Sucu, presente in tribuna.
La classifica e il futuro
Con questa vittoria, il Genoa ha consolidato la sua posizione in classifica, allontanando ulteriormente la zona retrocessione. La squadra, che sta mostrando segni di crescita e miglioramento, spera di continuare su questa strada. Dall’altra parte, il Monza si trova in una situazione difficile, sempre più vicino alla zona retrocessione. Bocchetti dovrà lavorare duramente per rinforzare la rosa attraverso il mercato e cercare di risollevare le sorti della squadra.
La lotta per la salvezza si fa sempre più intensa e ogni punto sarà fondamentale nelle prossime partite. La prossima sfida per il Genoa sarà cruciale per mantenere il momento positivo, mentre il Monza dovrà rivedere le proprie strategie per tentare di risalire in classifica.
La prossima giornata di campionato
La 23esima giornata di Serie A si preannuncia ricca di emozioni, con match che potrebbero cambiare le sorti della stagione per molte squadre. I tifosi del Genoa possono tornare a sorridere, mentre quelli del Monza sperano in un immediato riscatto.
La partita ha dimostrato che quando i difensori si fanno avanti, anche le fortune di una squadra possono cambiare. La Serie A continua a regalare spettacolo e sorprese, e gli allenatori dovranno preparare le loro squadre per affrontare al meglio le sfide che verranno.