Nella serata di lunedì, il Genoa ha conquistato una vittoria fondamentale battendo il Monza con un punteggio di 2-0, chiudendo così la 22esima giornata di Serie A. I gol della partita sono stati segnati da De Winter al 55′ e da Vasquez all’84’, entrambi difensori centrali, evidenziando l’ottima prestazione della retroguardia rossoblù. Questo successo permette al Genoa di agganciare Udinese e Torino a quota 26 punti, contribuendo a una classifica che ora sorride ai liguri.
La partita
La partita è iniziata con il Genoa a caccia di punti preziosi tra le mura amiche dello stadio Ferraris. Il tecnico Alberto Vieira ha deciso di schierare un undici titolare con Pinamonti come unica punta, supportato da Miretti e Thorsby. Zanoli, a causa di un attacco febbrile, è stato costretto a saltare l’incontro. Dall’altra parte, il Monza di Marco Bocchetti ha scelto di far esordire il nuovo acquisto Urbanski, mentre la coppia d’attacco era composta da Caprari e Maldini.
Il Genoa si è mostrato subito aggressivo, cercando di prendere il controllo del gioco. Tuttavia, dopo un avvio promettente, è il Monza a rendersi pericoloso al 16′ con Kyriakopoulos, il cui tiro viene deviato in angolo da Kassa. Questo è stato un campanello d’allarme per i rossoblù, che hanno replicato immediatamente con una bella azione orchestrata da Pinamonti, la cui conclusione di testa è stata respinta dal portiere avversario Turati.
Il Genoa ha avuto l’opportunità di portarsi in vantaggio al 31′ con un calcio di rigore, guadagnato dopo un fallo di Kyriakopoulos su Vasquez. Tuttavia, il tiro di Pinamonti è stato parato da Turati, mantenendo il punteggio fermo sullo 0-0. Nonostante questo episodio, la squadra di Vieira ha continuato a spingere, mostrando grande carattere e determinazione.
Nel secondo tempo, il Genoa ha ripreso da dove aveva lasciato, e la prima azione degna di nota è arrivata subito: Miretti ha colpito la traversa con un colpo di testa. Al decimo minuto, Vieira ha deciso di inserire Maxwell Cornet, esterno ivoriano arrivato dal Southampton, per dare una scossa alla sua squadra. La mossa si è rivelata efficace, poiché la squadra ha intensificato la pressione sul Monza.
Il gol del vantaggio è arrivato al 55′ con un colpo di testa di De Winter su punizione battuta da Martin. L’esultanza del Ferraris è stata contagiosa, e il Genoa ha continuato a dominare il gioco. Bocchetti ha tentato di rispondere con i cambi, inserendo Petagna e Vignato per cercare di dare nuova linfa alla sua squadra, ma il Monza non è riuscito a trovare la giusta reazione.
Il secondo gol del Genoa è arrivato all’84’ con un’altra bella azione, stavolta culminata con un cross di Cornet che ha trovato Vasquez pronto a deviare in rete di testa. Questo raddoppio ha chiuso definitivamente i conti e ha mandato in visibilio i tifosi presenti.
La classifica
Con questa vittoria, il Genoa sale a 26 punti, agganciando Udinese e Torino. La classifica di Serie A si fa sempre più interessante, con il Genoa che si allontana dalla zona retrocessione. Il Monza, invece, continua a trovarsi in una situazione difficile, sempre più fanalino di coda del campionato. La squadra di Bocchetti avrà bisogno di rinforzi nel mercato invernale per tentare di risalire la classifica.
In altre partite di giornata, il Venezia ha pareggiato 1-1 contro il Verona in un incontro che ha visto il gol di Zerbin rispondere a quello di Tchatchoua. Questo punto è più prezioso per l’Hellas, che cerca di allontanarsi dalla zona pericolosa.
Il Genoa, dopo aver affrontato momenti difficili in avvio di campionato, sembra aver trovato la giusta quadratura e il morale della squadra è in netta crescita. La solidità difensiva, unita a un attacco che inizia a trovare le giuste sinergie, potrebbe rivelarsi fondamentale nelle prossime settimane.
Il prossimo impegno per il Genoa sarà cruciale, e i tifosi sono fiduciosi che la squadra possa continuare su questa strada, cercando di consolidare la propria posizione in classifica e, perché no, puntare a posizioni più alte. La Serie A è un campionato imprevedibile, e il Genoa ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per affrontare qualsiasi avversario.