Categories: Calcio

Genoa inarrestabile: i difensori trascinano la vittoria contro un Monza opaco

La 22esima giornata di Serie A ha regalato emozioni con un Monday Night che ha visto il Genoa trionfare sul Monza con un convincente 2-0. I rossoblù, guidati dal mister Alberto Vieira, hanno trovato la vittoria grazie a due gol realizzati dai difensori centrali, De Winter e Vasquez, entrambi in rete nella ripresa. Questo successo porta il Genoa a quota 26 punti in classifica, permettendo di agganciare Udinese e Torino e dando nuova linfa a una squadra che inizia a sorridere dopo un inizio di stagione difficile.

La partita

Il Genoa ha mostrato un approccio aggressivo fin dai primi minuti, mentre il Monza ha cercato di sfruttare le ripartenze, specialmente grazie alla velocità di Caprari. La prima occasione del match è arrivata al 16′, quando Kyriakopoulos ha tentato un tiro rasoterra, deviato in corner da Kassa.

  1. Al 22′, il Genoa ha avuto l’opportunità di andare in vantaggio: Pinamonti ha ricevuto un ottimo passaggio da Miretti e ha colpito di testa, ma il portiere del Monza, Turati, ha effettuato un grande intervento.
  2. Sui successivi sviluppi del corner, il Genoa ha ottenuto un rigore: Kyriakopoulos ha commesso fallo su Vasquez, ma Pinamonti ha fallito l’occasione calciando centralmente, permettendo a Turati di parare.
  3. Nonostante un brutto infortunio che ha costretto Akpa Akpro a lasciare il campo, il Genoa ha mantenuto la determinazione. Al 55′, finalmente, è arrivato il gol che ha sbloccato la partita. Una punizione ben battuta da Martin ha trovato De Winter in area, il quale ha staccato di testa e ha battuto Turati, facendo esplodere il Ferraris.

Da quel momento, il Monza ha cercato di reagire, ma il Genoa si è mostrato ben organizzato in difesa, mantenendo il vantaggio senza troppi problemi. Al 84′, il Genoa ha raddoppiato: un’ottima azione costruita da Cornet ha portato a un cross preciso per Vasquez, che ha trovato il gol con un colpo di testa, sigillando così il punteggio finale sul 2-0. La gioia della squadra e dei tifosi era palpabile, con il patron Sucu presente in tribuna a festeggiare il successo.

La classifica di Serie A

Con questa vittoria, il Genoa si posiziona nella parte centrale della classifica, un cambiamento significativo rispetto all’inizio della stagione, quando i rossoblù faticavano a trovare continuità. La lotta per la salvezza si fa sempre più agguerrita, e il Monza, dopo questo ko, continua a trovarsi in una situazione critica, a ridosso dell’ultima posizione.

Le squadre nelle ultime posizioni, tra cui il Monza e la Salernitana, stanno cercando di rinforzarsi nel mercato di gennaio per evitare di rimanere coinvolte nella lotta per non retrocedere. Il Genoa, invece, potrebbe cercare di consolidare la propria posizione e puntare a un campionato tranquillo, sfruttando l’ottimo stato di forma della squadra.

Focus sui giocatori

Un ruolo fondamentale nella vittoria del Genoa è stato svolto dai difensori De Winter e Vasquez, che hanno dimostrato di essere più che semplici interpreti della retroguardia, ma veri e propri attaccanti aggiunti in fase offensiva. De Winter, in particolare, ha mostrato grande abilità nel posizionamento e nella capacità di trovare la rete su palla inattiva, una risorsa preziosa per la squadra di Vieira.

Alberto Vieira ha saputo gestire al meglio le risorse a disposizione, facendo esordire il nuovo acquisto Maxwell Cornet, che ha dimostrato di poter dare un contributo immediato. Il giovane Miretti è stato altrettanto brillante, creando occasioni e mostrando una buona intesa con Pinamonti.

Dall’altra parte, il Monza, che ha cercato di rinforzarsi nel mercato invernale, deve affrontare una crisi di risultati che ha portato a valutare nuove strategie. Bocchetti potrebbe dover rivedere il suo approccio tattico per invertire la rotta, dato che la pressione aumenta con il passare delle giornate.

La prossima sfida per entrambe le squadre potrebbe rivelarsi cruciale: il Genoa dovrà confermarsi su questi livelli, mentre il Monza dovrà assolutamente trovare la via del gol e della vittoria per risalire la classifica e mantenere vive le speranze di salvezza.

Luca Baldini

Ciao a tutti, mi chiamo Luca Baldini e sono redattore sportivo di Wigglesport! Scommetto che non vi sareste mai aspettati di incontrare un tizio così appassionato di sport "minori". Ebbene sì, mentre tutti gli altri seguono i grandi nomi del calcio e del basket, io mi tuffo a capofitto nel mondo affascinante delle discipline meno conosciute! La mia curiosità per gli sport alternativi è nata quasi per caso. Cresciuto tra le Alpi piemontesi, tra una discesa sugli sci e una partita a curling con gli amici, ho sviluppato un amore viscerale per tutte quelle attività che non sempre fanno i titoli dei giornali. Dai Campionati Mondiali di Badminton ai Tornei Internazionali di Bocce, ho sempre avuto un debole per tutto ciò che è insolito e sorprendente. Dopo aver terminato gli studi in Comunicazione e Giornalismo a Torino, ho realizzato il mio sogno di diventare redattore sportivo, portando con me questa passione fuori dal comune. All'inizio la mia famiglia e i miei amici mi prendevano bonariamente in giro ("Luca, chi vuoi che legga di un torneo di cricket islandese?"), ma con il tempo hanno imparato ad apprezzare la bellezza degli sport minori e il mio modo di raccontarli. Ho avuto la fortuna di viaggiare in tutto il mondo per seguire competizioni di ogni genere, descrivendo con passione le performance di atleti incredibili che gareggiano lontano dai riflettori della ribalta mediatica. La mia scrivania? Un arcobaleno di locandine di eventi da ogni angolo del globo! Se c'è una cosa che amo del mio lavoro, è la capacità di portare alla luce storie emozionanti e spesso trascurate. Raccontare le gesta di un arciere paralimpico o la preparazione di una squadra di rugby su sedia a rotelle mi riempie di orgoglio e mi spinge a essere sempre più curioso. Quando non sono impegnato a scrivere o a seguire competizioni improbabili, mi piace partecipare personalmente ad alcuni di questi sport. E sì, ho collezionato più magliette da gara di corse con i sacchi e di tornei di palla tamburello di quante ne possa contare! Quindi, se mai sentite parlare di uno sport di cui nessuno sa nulla, c'è una buona possibilità che io sia lì a raccontarlo. Perché, in fondo, ogni disciplina ha una sua magia speciale, e io sono qui per condividere quella magia con voi. A presto,

Recent Posts

Il talento di famiglia: il figlio di Messi segna 11 gol in una sola partita

Il calcio argentino e l'Inter Miami potrebbero aver scoperto una nuova stella grazie a Thiago…

6 minuti ago

Marcelo si ritira a 36 anni: un addio al calcio che emoziona

Marcelo Vieira da Silva Junior, conosciuto semplicemente come Marcelo, ha annunciato il suo ritiro dal…

6 minuti ago

Il talento ereditato: il figlio di Messi segna 11 gol in una sola partita

Se il buongiorno si vede dal mattino, il calcio argentino e l'Inter Miami potrebbero aver…

21 minuti ago

Marcelo annuncia il ritiro a 36 anni: un addio al calcio che emoziona

Marcelo Vieira da Silva Junior, noto semplicemente come Marcelo, ha recentemente annunciato il suo ritiro…

21 minuti ago

Monza affronta la Lazio in trasferta: una sfida tra emergenze e opportunità

La situazione del Monza si fa sempre più critica, specialmente dopo la sconfitta subita in…

36 minuti ago

Petrillo e Trump: perché la voce degli atleti trans conta più di ogni altra opinione

Valentina Petrillo, la prima atleta transgender a partecipare alle Paralimpiadi, ha recentemente condiviso le sue…

36 minuti ago