La scuderia Red Bull sta attraversando una piccola crisi, mettendo in luce un difetto tecnico che potrebbe incidere sul Mondiale.
Crisi in casa Red Bull. Questa volta non si tratta di tensioni interne al box, come era stato nelle settimane scorse, con l’addio anticipato del geniale Direttore Tecnico Adrian Newey, deciso a farsi da parte perché incompatibile con altre figure della scuderia britannica. No, questa volta si tratta di piccolo problema tecnico delle vetture.
Un piccolo problema che potrebbe trasformarsi in grande problema, tanto da incidere sulle prestazioni in gara, e quindi sulla classifica del Mondiale di Formula 1. Si tratta di un difetto che hanno entrambe le monoposto, messo in luce nelle ultime gare, e che ha favorito la vittoria delle altre scuderie. Dunque, il Mondiale è ancora aperto?
Difetto tecnico per le monoposto della Red Bull, il Mondiale di Formula 1 è ancora aperto
Siamo a un terzo delle gare in calendario e le Red Bull, dalla manifesta superiorità, già da diversi anni a questa parte, sono prime in classifica. Tuttavia, l’esito di questa stagione 2024 non è così scontato. Nelle ultime gare, infatti, abbiamo assistito alla rimonta delle altre scuderie, e di un problema che i piloti Red Bull hanno sottolineato diverse volte.
Max Verstappen, il Campione del Mondo, ha ammesso il problema. “Questa macchina è molto scivolosa, è difficile tenere”. Dopo la gara eccezionale di Imola, il Gran Premio di Montecarlo è stato una delusione. Verstappen è arrivato al sesto posto, mentre il compagno di scuderia Perez ha chiuso addirittura in diciottesima posizione.
Una brutta gara delle Red Bull, che ha favorito la vittoria clamorosa di Leclerc, in Ferrari, seguito da Piastri su McLaren, e poi ancora Ferrari con Sainz e McLaren con Norris. Ferrari e McLaren non mollano, sono sempre lì alle calcagna, e potrebbero creare grandi sorprese nelle prossime gare. Rispetto allo scorso anno, qualcosa per Red Bull è cambiata.
I problemi riscontrati sulle vetture Red Bull
L’enorme vantaggio sulle altre scuderie oggi sembra meno ampio, e le gare sono tesissime. Verstappen continua a essere il migliore, ma con maggiori difficoltà. Formula 1, clamoroso Red Bull: scelto il compagno di Verstappen per la prossima stagione. Se lo scorso anno le Red Bull avevano un pit stop di vantaggio sulle altre scuderie, quest’anno non è più così.
Ma qual è il punto debole di questa stagione? È la difficoltà nel gestire i cordoli, che a ogni giro in pista fanno perdere secondi preziosi. A differenza di Ferrari e McLaren, e con maggiore distacco la Mercedes, la Red Bull non riesce a prendere bene i cordoli della pista. Si tratta di un difetto tecnico, perché rende le auto più scivolose, incapaci di gestirli bene.
Ma non solo, perché al problema se ne aggiunge un’altro, ossia l’usura delle gomme, che sembra molto più veloce quest’anno, e perciò ne approfittano le altre scuderie, come aveva accennato, tempo fa, Carlos Sainz della Ferrari, approfittando di questo evidente difetto. Insomma, anche la Red Bull presenta delle problematiche, non è più la scuderia perfetta di una volta.