Formula 1 nel caos: si va verso la cancellazione del GP

Notizia scioccante per quanto riguarda la Formula 1. Possibile cancellazione last-minute di uno dei gran premi più attesi della stagione.

Manca davvero pochissimo al termine di una stagione, quella di Formula 1, che come al solito ha regalato conferme e sorprese. Il Circus è in un’epoca di transizione, in attesa delle tanto attese rivoluzioni che dovrebbero avvenire tra 2-3 anni. Ma intanto la passione dei tifosi si è sempre fatta sentire.

Mondiale F1 rischio
Il Gran Premio è a forte rischio (Ansa foto) – Wigglesport.it

 

Noia forse per la caccia al titolo, visto che Max Verstappen ha dominato ancora una volta il campionato piloti e non ha avuto alcun problema a sbarazzarsi sia della concorrenza interna (il compagno di scuderia Perez troppo altalenante), sia dei rivali di altri team. Ma la lotta al podio tiene ancora tutti incollati alla TV.

Eppure la notizia che circola nelle ultime ore potrebbe rivoluzionare tutto. Infatti si parla della cancellazione di uno degli ultimi tre Gran Premi in programma in queste settimane. Il mondiale di F1 potrebbe concludersi anzitempo, visto che la FIA starebbe ragionando sull’annullamento del gran premio di Abu Dhabi.

GP di Abu Dhabi verso la cancellazione: ecco il motivo

La notizia bomba scuote il Circus intero, che nel frattempo sta preparando il terz’ultimo evento stagionale, quello che si terrà in queste ore ad Interlagos. Gli ultimi due gran premi sarebbero il penultimo a Las Vegas e la grande chiusura proprio ad Abu Dhabi, noto centro degli Emirati Arabi.

Il motivo di questa possibile cancellazione, che farebbe disperdere milioni di dollari nel sistema automobilistico, riguarda la sicurezza. Infatti ciò che sta accadendo in Medio Oriente in queste settimane potrebbe far propendere per evitare eventi sportivi di così grande attenzione mediatica e partecipazione massiva.

abu dhabi cancellazione
Il GP di Abu Dhabi rischia la cancellazione (Ansa foto) – Wigglesport.it

 

Tutto si riconduce alla sanguinosa guerra nella striscia di Gaza, tra israeliani e palestinesi. La zona di conflitto è posta a più di 2 mila chilometri dal circuito emiratino, ma la paura è quella di ripercussioni in tutta l’area mediorientale, soprattutto nei paesi dove c’è un forte integralismo religioso ed islamico.

In queste ore gli organizzatori dovranno prendere una netta decisione, che sicuramente tiene piloti e tifosi col fiato sospeso. Cancellare Abu Dhabi e chiudere anzitempo il mondiale di Formula 1, creando un danno di grandi proporzioni economiche.

La sicurezza prima di tutto, questa l’indicazione che giunge dalla FIA. Visto che già quest’anno è stato cancellato il GP dell’Emilia-Romagna per via dei gravi allagamenti nella zona durante la scorsa primavera. Non da escludere dunque che venga preso lo stesso provvedimento anche ad Abu Dhabi.

Gestione cookie