Disfatta totale: è così che possiamo sintetizzare il GP del Canada per le Ferrari, con sia Leclerc che Sainz entrambi fuori causa. Preoccupa la situazione del monegasco.
![Leclerc ko per un guasto al motore, nel GP del Canada entrambe le Ferrari out](https://www.wigglesport.it/wp-content/uploads/2024/06/Ferrari-10062024-Wigglesport.it_.jpg)
La Ferrari lascia Montreal con meno di un pugno di mosche. Il GP del Canada è stato deludente oltre ogni modo. Se nelle qualifiche le cose non erano andate per il verso giusto, i tifosi della Rossa contavano su un possibile riscatto in gara da parte di Charles Leclerc e di Carlos Sainz.
Sulla griglia di partenza le due monoposto di Maranello erano partire da metà schieramento per via dei deludenti tempi conseguiti. Ed invece per entrambi i piloti della Ferrari il GP del Canada si è chiuso con zero punti.
Il monegasco ha subito il ritiro a causa di un guasto al giro numero quarantaquattro, lo spagnolo invece è rimasto coinvolto in un incidente al trentaduesimo giro. Se la defezione di Sainz, per quanto faccia dispiacere, ci può stare, deve fare riflettere ciò che è accaduto a Leclerc.
La rottura avvenuta sulla sua vettura ha portato già nelle ore successive al GP del Canada a delle dovute ispezioni, allo scopo di identificare cosa non è andato ed a cosa andrà attribuito il tutto. Mentre sul piano del morale occorre archiviare questa disastrosa trasferta in terra canadese.
Ferrari, cosa ha causato il ritiro di Leclerc dal GP del Canada
![Leclerc ko per un guasto al motore, nel GP del Canada entrambe le Ferrari out](https://www.wigglesport.it/wp-content/uploads/2024/06/Charles-Leclerc-10062024-Wigglesport.it_.jpg)
Le classifiche piloti e costruttori vedono ora entrambe le Ferrari ulteriormente attardate rispetto al vertice occupato da Max Verstappen e dalla Red Bull. L’olandese è primo a 194 punti nella graduatoria piloti. Secondo è proprio Leclerc a quota 138, ma con l’arrembante Lando Norris terzo a 131, ad appena sette unità di distanza. Poi c’è Sainz a 108.
Per quanto riguarda i Costruttori, la Red Bull è prima a 301 punti, la Ferrari conserva comunque la seconda posizione ed un buon margine a 252. Segue la McLaren a 212, anche se un altro disastro del genere metterebbe in grossa discussione anche questo secondo posto.
Intervistato nell’immediato post-gara, Leclerc ha dichiarato che aveva subito preso il trend di andare più lento di più di un secondo e mezzo in rettilineo. Cosa che lo ha portato a subire diversi sorpassi e che gli ha fatto capire in maniera chiara e netta come la sua corsa fosse di fatto già finita lì.
E spesso i meccanici della Ferrari sono costretti a cambiare delle componenti sulla power unit, cosa definita come “un brutto segno” da parte dello stesso 26enne di Monte Carlo. Lui per primo non sa con precisione cosa è accaduto al motore della sua monoposto, se ne saprà di più nei prossimi giorni.
Come se tutto ciò non bastasse, in Canada la Ferrari è stata anche multata di 5mila euro. E come tutti sanno, a partire dall’anno prossimo Sainz non sarà più in rosso, con Lewis Hamilton ad occupare il suo sedile.