Formula 1, la notizia è appena arrivata: incubo penalità per Verstappen, cosa succede

Incredibile ma vero, ciò che rischierebbe di subire Max Verstappen pilota della Red Bull per una prossima gara del Mondiale di F1

Penalità Max Verstappen motori power unit
Red Bull-(Wigglesport.it)

 

Nessuno è perfetto, i campioni ci sono sempre ma a volte anche chi è  sempre imprendibile può cadere in qualche errore che ne può limitare le prestazioni.

L’olandese Max Verstappen, 27 anni è campione del mondo da tre stagioni consecutive con la scuderia anglo-austriaca della Red Bull ed è in vetta anche in questo inizio di stagione.

La RB20 rispetto allo scorso anno, presenta qualche difetto che ha pesato specialmente nel Gran Premio di Montecarlo dove vinse la Ferrari.

Intanto giunge una clamorosa notizia riguardo una possibile penalità al grande campione di automobilismo.

Penalità per Verstappen?

Penalità Max Verstappen motori power unit
Max Verstappen-(Wigglesport.it)

 

Max Verstappen nel Gran Premio del Canada, vinse allungando i suoi punti sui rivali nella classifica piloti.

C’è un particolare però che potrà pesare per i prossimi circuiti: una nuova power unit fu montata solo per poche sessioni prima che l’olandese avesse un problema a Montreal.

In questi giorni la Red Bull insieme al fornitore dei motori sta facendo una seria indagine per valutare se ci sono problemi al motore della RB20 per non rischiare eventuali e future penalizzazioni. 

Questo episodio è avvenuto anche a Montmelò e con la sostituzione della power uniti e di tutte le componenti. Ed è la quarta volta per lui.

Sembra proprio che il prossimo gran premio inizierà con una pesante penalità per il campione della Red Bull.

Le parole di Horner

Lo scorso anno furono introdotte delle regole, riguardanti anche il cambio delle power unit e da quante se ne possono cambiare.

Ai team infatti è stato consentito di utilizzare quattro power unit durante l’intera stagione, sarebbe a dire motori a combustione interna (ICE), unità motogeneratrice – termica (MGU-H), unità motogeneratrice – cinetica (MGU-K) e turbocompressore (TC), prima di prendere una penalità in griglia.

La Red Bull già è arrivata a questo numero e molto probabilmente Max Verstappen inizierà il GP di Belgio, che sarà a luglio con una pesante penalità.

La prossima gara in cui Verstappen avrà un nuovo motore verrà scalato almeno di 10 posizioni di partenza dopo le qualifiche. Si prevederà quindi un Max Verstappen partire almeno tra l’11° e il 13° posto, visto che raggiunge quasi sempre la pole position.

Riguardo questo argomento arrivano anche le parole di Chris Horner dirigente della Red Bull: “È quasi certo che Max subirà questa punizione e che lo scaleranno di almeno 10 posti in graduatoria nelle partenze. È inevitabile”– sentenzia Horner.

Una piccola speranza per le inseguitrici che potranno avvicinarsi all’olandese in classifica? Può darsi, ma ricordiamo che Max Verstappen saprà cosa fare per raggiungere la vetta.

Impostazioni privacy