Il comunicato ufficiale della FIA conferma tutto quanto per quanto riguarda la prossima stagione di F1, i team del circus prendono nota.
Formula 1, da anni assistiamo alla introduzione di cambiamenti di regole ed introduzioni di nuove norme e di novità, sia per rendere il formato più interessante che per limitare i consumi. Ad esempio già da diverso tempo vige il paletto che limita l’impiego dei motori. Ad ogni cambio, il pilota interessato subisce una retrocessione di dieci posizioni sulla griglia di partenza.
Dal 2021 c’è stata poi l’introduzione del formato Sprint, che pure ha subito delle modifiche a sua volta, visto che nel suo primo anno chi vinceva le gare sprint si assicurava anche la pole position. Ed è cambiato anche il punteggio, che assegnava rispettivamente 3, 2 ed 1 punto ai primi tre qualificati.
Ora i punti vanno dal primo all’ottavo posto, seguendo l’esatto ordine di arrivo proprio da 8 a 1 punto. Le Sprint Race non si svolgono ogni fine settimana ma solo in alcuni Gran Premi scelti. Si corre, per questo particolare formato inglobato nel week end designato, al sabato mattina, al posto delle prove libere. Poi ci sono le consuete qualifiche.
Anche al venerdì è prevista una qualifica sprint dopo le prime prove libere. Ci sono Q1, Q2 e Q3 con rispettivamente 12, 10 e 8 minuti di tempo e con gomme medie da montare obbligatoriamente nelle prime due sessioni. Mentre in Q3 vanno usate le gomme morbide.
Sprint Race, quali sono quelle nel Mondiale di Formula 1 nel 2025
Anche nella prossima stagione le Sprint Race continueranno ad esserci. La FIA ha ufficializzato il loro inserimento all’interno del calendario del 2025. In totale saranno sei gli appuntamenti nei quali un pilota avrà modo di potere portare in carniere la bellezza di 34 punti contro i consueti 26.
Il conteggio contempla 25 punti assegnati per la vittoria del Gran Premio più un punto per chi si rende autore del giro più veloce in pista durante la gara. Ed ulteriori 8 per la vittoria della Sprint Race. Sprint Race che si corrono su di una distanza di 100 km, per quello che risulta essere in tutto e per tutto un GP dalla durata ridotta (è circa un terzo di una corsa della domenica, n.d.r.).
Nel 2025 le Sprint Race si correranno sui seguenti circuiti per i rispettivi Gran Premi:
CINA (Shanghai, weekend 21-23 marzo);
STATI UNITI, MIAMI (weekend 2-4 maggio);
BELGIO (Spa-Francorchamps, weekend 25-27 luglio);
STATI UNITI, TEXAS (Austin, weekend 17-19 ottobre);
BRASILE (Interlagos, weekend 7-9 novembre);
QATAR (Losail, weekend 29-30 nov / 1 dic).
Nella prossima stagione di Formula 1 ci sarà anche un possibile ritorno di una scuderia già vista tra 2002 e 2009. Mentre nel 2026 toccherà ad una tra Audi e Porsche. Una delle due prenderà il posto della Sauber.