Formula 1, la Fia annuncia il nuovo regolamento: cosa cambia

Nuovo regolamento per il 2026 nel mondo della Formula 1: vediamo cosa cambia e cosa rimane nel progetto targato FIA.

Nuovo regolamento 2026
Formula 1: ecco come cambieranno le monoposto nel 2026 (Wigglesport.it)

Abbiamo avuto modo di vedere spesso la Formula 1 cambiare e prendere altre forme in base ai nuovi regolamenti. Non sono capricci, non sono modi per buttare soldi e tempo, ma per migliorare lo sport motoristico. Abbiamo visto negli anni grandi cambiamenti, come lo stop ai rifornimenti, la nascita del DRS o l’ingresso del motore ibrido. Ma anche molte scelte legate alla sicurezza, come l’Halo e la scocca del sedile del pilota. Insomma, tanti i cambiamenti che hanno costruito la F1 che conosciamo oggi e che andrà a cambiare anche nel 2026.

Nuovo regolamento Formula 1 per il 2026: cosa cambia

Presentazione auto regolamento 2026
Regolamento nuovo: ecco tutti i cambiamenti per il 2026 (Wigglesport.it)

Entra Audi e cambiano le regole. Sembra che la FIA lo abbia fatto consapevolmente, ma forse gli astri nel cielo si sono solo allineati. Nel 2026 vedremo, quindi, un cambiamento radicale della Formula 1, che vede molte importanti novità. Piccolo spoiler di paragrafo? La grande novità, già annunciata in parte dalla stessa federazione, è l’eliminazione del DRS. Una scelta particolare che già nel suo inserimento aveva diviso gli appassionati. Ma oggi non servirà più “schierarsi” perché il DRS non esisterà più e al suo posto arriverà l’Override. Ma andiamo per ordine.

Partiamo prima di tutto con il motore, un punto cruciale nel mondo del motorsport, che vedrà un importante cambiamento. Si conta un balzo in avanti, con un propulsore che erogherà ancora più potenza rispetto alle attuali Power Unit. La potenza endotermica scenderà, per lasciare spazio a quella generata dalla batteria, che passerà da 120 kW a 350 kW, con un aumento del 300% della potenza elettrica. Una distribuzione di potenza che si potrà stimare come 50% endotermica e 50% elettrica.

Dal motore all’aerodinamica: tutti i cambiamenti del nuovo regolamento

Questo cambiamento così radicale aumenta la dipendenza della vettura dalla parte elettrica, costituendo, però dei nuovi rischi. Tra questi troviamo un problema sostanziale, come l’impossibilità di alimentare in maniera continuativa il motore elettrico. Per questo, la federazione, ha introdotto l’aereodinamica attiva, abbattendo del 55% la resistenza all’avanzamento. Questo succede grazie all’inserimento della modalità X-Mode e Z-Mode. Questi corrispondono ad una particolare configurazione dell’ala, rispettivamente, anteriore e posteriore. La prima, annullando tutti gli angoli di attacco, sarà utile nel rettilineo, mentre la seconda sarà un’aerodinamica a massima downforce, quindi in frenata e in curva.

Ovviamente questa scelta ha comportato, quindi, l’eliminazione del DRS e l’inserimento di un suo sostituto. La FIA ci presenta il Manual Override, che darà la possibilità di utilizzare il motore elettrico per un tempo più lungo in rettilineo, rispetto ad un concorrente. “se ti trovi entro una determinata distanza prima della fine di un giro dell’auto che ti precede” ha spiegato Jan Monchaux, FIA single seater technical directorper il giro successivo ti verrà data la possibilità di utilizzare più energia elettrica del tuo avversario.” La potenza utilizzabile che viene calcolata è del 6% in più, ma la cosa ancora più importante sarà l’utilizzo nei rettilinei.

Addio al DRS: ecco un sostituto molto importante

Presentazione nuovo regolamento grandezze
Cosa cambierà nel 2026? Ecco il nuovo regolamento della FIA (Wigglesport.it)

Cambiano anche le grandezze delle prossime vetture. La FIA, come tutti gli appassionati d’altronde, si è ben accorta che le grandezze delle vetture sono arrivate ad un punto di non ritorno, rendendo alcune gare praticamente obsolete. Ecco quindi che con il nuovo regolamento il passo della vettura cambia da 3,6 metri a 3,4 metri, mentre la larghezza viene ridotta da 2 metri a 1,9 metri. Infine, la larghezza massima del pavimento viene ridotta di 150 millimetri.

Tutti questi cambiamenti non comportano solo una modifica sulle grandezze della monoposto, ma anche sul peso di questa. Infatti si passa da un peso minimo di 798 kg a 768 kg, con 30kg in meno. La massa verrà definita come 722 kg di vettura e pilota, più 46kg di pneumatici. Questi ultimi, infine, cambiano grandezze; i cerchi rimarranno di 18 pollici, ma la larghezza degli pneumatici anteriori passerà a 25mm, mentre per quelli posteriori a 30mm.

Motore, grandezze e sicurezza: ecco il nuovo regolamento

Ovviamente non sono mancate le modifiche legate alla sicurezza che hanno costituito un trattamento a parte. Si parla, infatti, di nuovi musi delle vetture con una struttura deformabile, oltre che un aumento della protezione anti intrusione laterale. Insieme a questo i carichi del roll hoop sono aumentati da 16g a 20g. Insomma un nuovo panorama sulla sicurezza che ha visto le monoposto migliorarsi e adattarsi alle nuove misure richieste dalla federazione.

Un cambiamento decisamente importante che vede la Formula 1 prendere una nuova forma, a distanza di poco tempo dall’ultimo cambiamento. Sicuramente questa nuova situazione costituita dal cambio di regolamento vede delle vetture nuove che decidono di esporsi verso il motore elettrico in maniera sempre maggiore. Un tema che ci porta di fronte ad un fatto sostanziale: il cambiamento dell’auto nel mondo del motorsport.

Impostazioni privacy