Formula+1%2C+la+delusione+di+Leclerc%3A+%E2%80%9CSpero+di+sbagliarmi%E2%80%9D
wigglesportit
/formula-1-la-delusione-di-leclerc-spero-di-sbagliarmi/amp/
Motori

Formula 1, la delusione di Leclerc: “Spero di sbagliarmi”

La Ferrari ha provato diversi assetti ed è spuntato fuori un dato sorprendente, che potrebbe condizionare la gara di Leclerc e Sainz al GP di Silverstone.

Charles Leclerc (Wigglesport.it) Foto Ansa

Charles Leclerc ha parlato a margine dello svolgimento delle prove libere del venerdì sul circuito di Silverstone. Domenica 7 luglio è in programma il GP di Gran Bretagna, su quella che è una delle piste storiche della Formula 1. Proprio qui si svolse la prima gara di tale disciplina motoristica, il 13 maggio del 1950.

E fu proprio a Silverstone, il 14 luglio del 1951, che la Ferrari trovò la sua prima vittoria di sempre in Formula 1. A distanza di una vita intera, Leclerc intende fare il meglio possibile su suolo britannico, anche se non sarà facile. Il pilota monegasco ha infatti ammesso che la Red Bull e la McLaren hanno un passo diverso, e migliore.

Le prove libere hanno dato modo agli ingegneri ed ai tecnici del box della Ferrari di potere compiere un confronto tra vecchio e nuovo assetto. C’era da risolvere soprattutto il problema di bouncing riscontrato nello scorso fine settimana in Austria ed in quello precedente a Barcellona. E che ha causato un rallentamento delle prestazioni delle monoposto di Maranello nei curvoni veloci ed in rettilineo.

Ne è venuta fuori una maggiore affidabilità da parte del vecchio set-up rispetto a quello nuovo, ancora fin troppo influenzato dai troppi rimbalzi. Ed ora Leclerc ha descritto quelle che sono le sue sensazioni in vista della gara, parlando con grande onestà di quella che è la situazione attuale della Ferrari in vista del GP di Silverstone.

Leclerc, la rassegnazione pronta a diventare riscatto

Charles Leclerc sulla sua Ferrari (Wigglesport.it) Foto Ansa

Il 26enne, in Ferrari sin dal 2019, ha parlato di “giornata buona in ambito della produttività anche se non siamo stati veloci”. Ci sono diverse situazioni che occorre valutare ma tutto lascia sperare sul fatto che le prestazioni migliorino. In questo senso saranno rivelatorie le qualifiche del sabato.

Le sensazioni però non sono molto positive. Il passo di Red Bull, McLaren e pure Mercedes appare superiore, a giudicare da come si sono chiuse le prime prove libere. Potrebbe però accadere qualcosa in grado di avvicinare le due Ferrari di Leclerc e Sainz alle posizioni di vertice.

Charles Leclerc spera ovviamente di sbagliarsi e di potere essere in modo di lottare alla pari con i suoi diretti concorrenti. Le situazioni da porre sotto alla lente d’ingrandimento all’interno del box Ferrari sono tante. Ci sono diversi dati da analizzare e da potere sfruttare per riuscire a mettere su l’assetto migliore.

A Silverstone ci sarà anche un Lando Norris più motivato e carico che mai, dopo l’incidente innescato da Max Verstappen che gli è costato il sorpasso e l’ottenimento di punti preziosi ai danni dell’olandese della Red Bull. E poi c’è la Williams che si mostrerà con una livrea speciale e bellissima.

Salvatore Lavino

Recent Posts

Messaggio misterioso di Fagioli a Bremer: il futuro della Juve in bilico

Solidarietà nel calcio: il caso di Nicolò Fagioli e Gleison Bremer alla Juventus La manifestazione…

2 giorni ago

Infortunio inaspettato per Bremer: come influenzerà la Juventus?

La Juventus affronta gravi infortuni: impatto e strategie future La grave lesione di Gleison Bremer…

2 giorni ago

Ultrà: Nuove proposte legislative in arrivo

Il fenomeno degli ultrà nel calcio italiano Il fenomeno degli ultrà nel calcio italiano ha…

2 giorni ago

Esami in corso: la Juventus punta su Nico Gonzalez

La Juventus e la sfida degli infortuni: impatto sulle strategie di gioco Infortuni chiave nella…

2 giorni ago

Lotta serrata tra Bagnaia e Jorge: chi ha avuto la meglio?

L'accesa lotta per il titolo nel motomondiale: Bagnaia vs Martin Con solo cinque appuntamenti rimasti…

2 giorni ago

Berrettini sorprende a Shanghai con una performance straordinaria

Matteo Berrettini: ritorno in forma al Masters 1000 di Shanghai Il ritorno di Berrettini dopo…

2 giorni ago