Formula 1, il ritorno è ufficiale: arriva l’annuncio di Alpine

È arrivata la comunicazione ufficiale del team di Formula 1 Alpine: dalla prossima stagione tornerà una figura molto importante per la scuderia.

La monoposto Alpine su circuito
La monoposto Alpine su circuito (Wigglesport.it)

Un tempo si chiamava Benetton Renault, poi qualche anno fa ribattezzata Alpine. Una nuova avventura in Formula 1, nuovi colori, nuove tecnologie e un comparto tecnico stravolto. E ovviamente l’uscita di scena del suo storico team manager, l’imprenditore Flavio Briatore, che ha contribuito a rendere prestigiosa la scuderia nel massimo campionato motori.

Ora, da parte di Alpine, arriva l’annuncio ufficiale del rientro di Briatore, nel ruolo di Executive Advisor. Il team francese, in grave crisi da tempo, tanto che non riesce più a portare punti a casa, a vincere gare e a essere competitivo, sta portando un azzeramento dei quadri dirigenziali. L’Amministratore Delegato Renault Luca De Meo ha scelto Briatore per riportare la scuderia ai vertici.

La scelta di Luca De Meo: Flavio Briatore torna in Alpine per risollevare le sorti della scuderia

L'imprenditore Flavio Briatore
L’imprenditore Flavio Briatore (Wigglesport.it)

Riuscirà Flavio Briatore a riportare ai vertici della Formula 1 la vecchia Renault? Alla luce dei successi conquistati in passato con la Benetton, quando alla guida c’erano Michael Schumacher e Fernando Alonso, la Renault Alpine ricomincia da zero. Formula 1, clamorosa indiscrezione: “Le nuove vetture avranno..”.

Briatore nuovo Consulente Esecutivo per la Divisione Formula 1, per concentrarsi sulla scelta dei piloti e sulle questioni strategiche del team francese. In pratica, l’imprenditore avrà carta bianca per la scelta su quali piloti ingaggiare, sulle strategie che la scuderia dovrà adottare per tornare ai vertici e sulla scelta delle power unit, una rivoluzione fondamentale che sta stravolgendo la Formula 1.

Flavio Briatore torna in Formula 1 per un ruolo di prestigio

Alla fine non c’è stato il rientro sperato dai tifosi italiani. Alla fine del 2023, infatti, si vociferava di un ingaggio di Briatore in Ferrari, cosa che poi non si è concretizzata e che, molto probabilmente, non è neanche mai stata realistica. Ma ora, l’imprenditore 74enne è pronto a tornare in Formula 1, con la sua vecchia scuderia.

Secondo le prima indiscrezioni, il team Alpine è già in accordo con la Mercedes per le forniture di propulsori. Toto Wolff, team principal Mercedes è sempre stato in ottimi rapporti con Briatore. Dunque, potrebbe essere proprio lui l’uomo chiave che potrà riportare lustro alla Alpine, dopo il tonfo degli ultimi anni. Formula 1, la Fia annuncia il nuovo regolamento: cosa cambia.

Impostazioni privacy