Formula 1, il consiglio dell’ex pilota a Carlos Sainz che spiazza tutti

Spunta una possibilità inedita e mai sentita prima per Carlos Sainz, in cui aiuto arriva un illustre ex pilota di punta della Formula 1: “Pensaci”.

Coulthard consiglia a Carlos Sainz di restare alla Ferrari come terzo pilota, i motivi
Carlos Sainz (Wigglesport.it) Foto Ansa

Carlos Sainz sarà free agent a partire da dicembre. Dopo la fine del Mondiale di Formula 1 in corso, il 29enne spagnolo lascerà la Ferrari e sarà libero di accasarsi in una scuderia di sua scelta. Di cambiare categoria motoristica non se ne parla: il pilota di Madrid non intende lasciare la F1.

E sono tante le scuderie a lui interessate. Si era parlato della Mercedes, con anche un po’ di tira e molla e dei dispetti reciproci. Ma pare che possa anche avvenire un riavvicinamento, con praticamente uno scambio di sedili fra lui e Lewis Hamilton, che andrà a prendere il posto dello stesso Carlos Sainz in Ferrari.

E poi ci sono il corteggiamento serrato della Alpine, soprattutto adesso che Flavio Briatore è entrato in via ufficiale nel novero dell’organigramma tecnico della scuderia francese, e quello della Williams. Senza dimenticare anche la possibilità di potere vedere Carlos Sainz persino in Red Bull, oppure alla Audi ma a partire dal 2026.

Un profilo come quello di Carlos Sainz non è da lasciarsi sfuggire. Eppure c’è chi gli consiglia di fare qualcosa che nessuno si aspetterebbe di vedere. Il suggerimento arriva da un illustre ex pilota di Formula 1, che ha corso in pista quando lo spagnolo era ancora un bambino, iniziando la carriera addirittura nell’anno di nascita di Sainz.

Carlos Sainz, la mossa a sorpresa

Coulthard consiglia a Carlos Sainz di restare alla Ferrari come terzo pilota, i motivi
David Coulthard (Wigglesport.it) Foto Ansa

È David Coulthard a rivolgere un consiglio decisamente inedito a Sainz. L’ex pilota di Williams, McLaren – che ha rappresentato la scuderia più importante nella carriera dello scozzese classe 1971 – e Red Bull è dell’idea che Sainz debba fare delle necessarie valutazioni per il suo futuro.

Al di là delle eventualità di andare alla Mercedes od alla Red Bull – che però non rappresentano le possibilità più fattibili per tutta una serie di motivi – Coulthard ritiene che Sainz non possa avere alcuna possibilità di ambire al titolo iridato. La Williams non è competitiva da anni, la Alpine è attualmente penultima nella classifica Costruttori e ci vorrebbero alcuni anni prima di potere essere competitivi.

A 29 anni sarebbe il caso di trovare un progetto vincente adesso. E se Coulthard fosse al posto di Sainz allora lui non avrebbe dubbi nel cercare di sfruttare l’anagrafica. Hamilton avrà 40 anni nel 2025, quando arriverà in Ferrari. Forse più di due anni non li trascorrerà, a Maranello. Aspettando un po’, a 31 o 32 anni magari Sainz potrebbe riavere la possibilità di tornare a guidare una monoposto del Cavallino rampante.

Quindi, per Coulthard, Sainz farebbe bene a considerare l’idea di restare alla Ferrari come terzo pilota, per ora. E se vogliamo non si tratta di un ragionamento così campato per aria. Poi occorre anche dare per scontato che, prima o poi, la Rossa tornerà a proporre finalmente un progetto più lungimirante e volto a fare in modo che la conquista dei mondiali Piloti e Costruttori possa diventare realtà.

D’altronde Sainz conosce bene ormai la Ferrari, in cui è approdato nel 2021 dopo un anno tutto sommato buono alla McLaren. Di sicuro questo sarebbe ad oggi il modo migliore per lo spagnolo di potere tentare di vincere un titolo, rispetto a tutte quelle che sono le possibilità per lui riguardo al 2025.

Gestione cookie